|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
installazione nuova versione ubuntu
salve raga
ho provato ad installare ubuntu sia su notebook che su desktop, ma vedo che l interfaccia di installazione è un po diversa fatto sta che ogni volta che seleziono installare ubuntu accanto a Windows al successivo boot non mi esce il multiboot carica solo ubuntu non capisco dove possa sbagliare.... oltre tutto nell'iter dei passaggi preinstallazione un avviso dice che Windows è in modalità bios uefi e se installo pure ubuntu uno dei due os non sarà più accessibile.... mi illuminate ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
- il pacchetto: linux-firmware cel'hai?
- e' questa? http://askubuntu.com/questions/76308...er-aspire-e-15 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
non ha funzionato .....non si collega
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
- il pacchetto: linux-firmware cel'hai?
- dal comando: lspci -v vedi i valori: 168c:0042 ? - cosa vedi dal comando: ip a |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
forse ho trovato una soluzione mi servirebbe pero aggiungere un file creato da me nella cartella etc pero il sistema non me lo fa fare forse è un problema di permessj?
come procedo? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Copi tramite terminale
Codice:
sudo cp /home/pinco/file /etc/directory |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ma non prende l'IP neanche la ethernet?
provato a mano? Codice:
sudo dhclient enp2s0 sudo dhclient wlp3s0 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
provato...non funziona
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
il problema e' , prima della wireless, quello della ethernet
perche' i driver dovrebbero esserci e dovrebbero funzionare subito per impostare la rete cosa usi? networkmanager? - dai comandi di sopra, hai errori? - sul router hai il dhcp? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
ieri dopo numerosi tentativi con guide trovate su internet che tra l'altro non saprei nemmeno quale sia stato il "rimedio" perche feci diverse soluzioni postate su internet sul wiki di ubuntu....riuscii a collegarmi dal portatile con ubuntu ma era troppo lento la navigazione risolvei "mezzo" problema dopo il boot di ubuntu si collegava pure da solo con la connessione automatica ma come ho detto rimaneva ancora qualcosa che non andava perche le pagine impiegavono troppo tempo a caricarsi vabbe mi sa che ci rinuncio sul portatile rimango windows 10 come unico os principale.magari faccio un altro tentativo quando uscirà una nuovva versione di ubuntu Ultima modifica di Cobain : 08-10-2016 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
- una volta eseguito dhclient, puoi pingare il router o altri ip?
- per impostare l'ip manuale: Codice:
sudo ifconfig ....... 192.168.1.11 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.1.255 sudo route add default gw 192.168.1.1 (io partirei prima a far funzionare la ethernet) una volta funzionante dovresti poter pingare il router e tutto il resto |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
certo
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
provato e anche personalizzato....non funziona
dice no such device con la stringa di comando : -sudo route add default gw 192.168.1.1 invece mi da un altro messaggio di errore esattamente non lo ricordo. ps ho notato che con l'hardware recente ste distribuzioni danno un po di noie sul mio pc fisso prima non ci avevo fatto caso ma esce il segno del divieto di accesso sulla barra in alto presumo che siano sembpre i driver a dare problemi ci faccio fare la ricerca dei driver dopo aver scaricato i drivers mi da errore depository durante la fase di installazione.booh cmq tutto il resto funziona.avevo un portatile entry level di fabbricazione recente ma con hardware assai datato funzionava tutto senza strani avvisi Ultima modifica di Cobain : 08-10-2016 alle 18:23. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.