Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2016, 23:16   #1
Buros
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Pessimo cable management?

Ho assemblato ieri per la prima volta un computer, ho trovato più difficoltà a districarmi tra tutti i cavi che non a montare i vari componenti.
Alla fin della fiera, visionando qualche foto sul web di vari cable management, mi sono un pò demoralizzato perchè mi sono reso conto che tutto il lavoro ed il tempo che ci ho impiegato per cercare di fare un lavoro dignitoso non è stato sufficiente per ottenere un risultato soddisfacente.
D'altronde ci sono cosi tanti cavi che è quasi impossibile riuscire a nasconderli tutti o metterli nelle posizioni desiderate, a volte a tali cavi sei costretto a dargli una "forma" che va bene per essere inserito in un componente ma diventa ingombrante nello spazio del case, molte prese sono libere e inutilizzate ma facenti parte di uno stesso cavo dove magari hai dovuto utilizzarne solo una (mi riferisco in particolare ai cavi di alimentazione Sata, dove sono presenti 8 alimentazioni su due cavi e sei costretto ad utilizzare tutti e due i cavi magari per alimentare solo 3 unità perchè la conformazione del cavo ti impedisce di raggiungere tutte le 3 unità con un cavo unico)...
Insomma, questo è il mio pessimo risultato finale

E' abbastanza disastroso da poter condizionare in maniera evidente le temperature della macchina, oppure posso accontentarmi del lavoro svolto senza incorrere nel rischio di surriscaldamenti eccessivi?

PS: siate clementi con le valutazioni
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 23:31   #2
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
vai tranquillo se vedi il mio pigli spavento
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 23:53   #3
Buros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
vai tranquillo se vedi il mio pigli spavento

La zona "critica" (scheda video, processore) mi pare cmq essere tutto sommato abbastanza libera, fa quasi più scomodo l'alimentatore cosi vicino al dissipatore della VGA ma per quello io non potevo davvero farci nulla
Old 25-10-2016, 00:57   #4
Marco Z.
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Prima del cable management devo chiederti perché hai installato lì la scheda video.. spostala sullo slot PCIe x16 superiore.. quello dove l'hai installata tu va a x4.. e poi è più vicino all'alimentatore, pesca meno aria la scheda..

Venendo al cable management, rifallo da zero.. coi cavi piatti del TS si può fare si meglio anche con uno Z9 che non ha molto spazio per i cavi (ma comunque più di 1 cm e mezzo). Chiaramente esteticamente non può avere un impatto TOP, mancano i gommini sui fori dove far passare i cavi, però meglio di così..

Ti consiglio di prendere tutti i cavi dell'alimentatore e portarli subito dietro, prima di connetterli ai componenti e poi da lì lavori. Anche il cavo SATA del lettore CD, perché fa quel giro? Portalo subito dietro, gli fai fare un giro nella parte posteriore e poi lo connetti passando dal buco dove passa il cavo 24PIN.. idem cabo USB3 frontale.. probabilmente la cosa meno bella è quello sdoppiatore a penzoloni..

A livello di airflow qualcosa perdi, ma niente di drammatico.. però mi pare che lo Z9 abbia la finestra laterale.. converrebbe rendere tutto più armonioso..

Se vuoi un po' di ispirazione ti lascio una foto del mio cable management, più o meno a livello di numero componenti siamo lì.. non ho la foto del back sorry..

http://i.imgur.com/ox4ODRy.jpg
Marco Z. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 09:33   #5
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
quoto quanto detto da marco, a proposito marco se ruoti il dissipatore della cpu in modo da avere la ventola parallela a quella di sopra e non di traverso guadagni qualche grado in meno sulla temp cpu e forse pure della vga.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 12:14   #6
Wiro
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Ciao!
Non hai fatto un bruttissimo lavoro, poi per essere la prima volta va benone, le prime volte si e' talmente presi dal montare bene i componenti che si trascurano un po' altri aspetti come l'ordine

Ecco cosa ti consiglio di fare se e quando vorrai dare una sistemata per pulire ulteriormente e per imparare meglio come tenrere un case ordinato:

1 far girare il cavo dall'altro lato per tenerlo piu' aderente e meno visibile, o girare il dissipatore

2 cavetti ventole da far passare sopra e far finire nel passacavi

3 far passare le trecce dedietro il montante e non davanti

4 il cavo sata del dvd deve infilarsi nel buco accanto ( 4a ) per uscire poi sotto da dietro (4b), idem quello dell ssd ( 5 ) e dell hdd (4c)

I cavetti segnalati dalla freccia gialla devono comunque stare dietro! per es. quello bianco-azzurro lo dovresti slegare e poi tirare dal retro del case
finche' non rimane tirato il giusto invece che svolazzare in mezzo al case,

Pasiamo al retro

intanto do' i numeri di riferimento del davanti per farti capire i giri da far fare dietro ai cavi

6 - i cavi del case potrebbe essere piu' comodo se passano dal buco piu' vicino anziche' girare da sotto, da provare

7

i cavi dell'ali andrebbero tiratu tutti quanti nella zona dietro e passati davanti attraraverso le aperture.
per es. il 7a invece di entrare da un buco davanti verso dietro e uscire al buco superiore dovrebbe restare dietro ed uscire
sul davanti giusto in corrispondenza dell'attacco della mobo.
La zona 7b la puoi usare per ammucchiare e fascettare assieme, e al case, i cavi di troppo che non usi e rimangono sciolti in giro

8

i cavi del case se riesci cerca di farli passare da una di quelle fessure se non direttamente da dietro. non e' un problema per come
li hai messi pero' dovrebbero essere tranquillamente copribili, di solito si attaccano tutti a slot messi nella parte basssa della mobo

Come fa giustamente notare Marco Z. la vga la dovresti spostare nello slot superiore che e' quello 16x, e sottoscrivo la sua idea di passare i cavi dell'ali subito dietro al case ( punto 7 ), proprio come vedi nella foto del suo case, e poi da li inziare a pluggare i componenti passando i cavi davanti dalle aperture che sono gia in corrispondenza dei vari attacchi della mobo.

Buon divertimento!

p.s.
non capisco invece l'idea di leonardo di girare il dissipatore.. quello stock e' parallelo alla mobo e perpendicolare alle ventole del case, sono gli aftermarket che solitamente hanno la ventola parallela alla ventola posteriore del case e quindi perpendicolare alla mobo
INTEL [email protected] BEQUIET! DarkRock Pro3 ASUS P6T-SE GEIL ValuePlus 6Gb@1149Mhz Triple-Channel XFX R9-390 Black Edition 8Gb OCZ Vertex4 256Gb MAXTOR 256Gb 7200rpm WD Green 1Tb 7200rpm ENERMAX PRO 650W 82+ GOLD CORSAIR CarBide 400R - 6x 2000rpm/19db 12cm Fans SCYTHE KazeMasterPro 6 ASUS VS278Q 27" FullHD 1ms

Ultima modifica di Wiro : 25-10-2016 alle 12:56.
Wiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 13:03   #7
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da Wiro Guarda i messaggi
p.s.
non capisco invece l'idea di leonardo di girare il dissipatore.. quello stock e' parallelo alla mobo e perpendicolare alle ventole del case, sono gli aftermarket che solitamente hanno la ventola parallela alla ventola posteriore del case e quindi perpendicolare alla mobo

Se leggi meglio mi riferisco a marco non all'utente del thread.
Old 25-10-2016, 14:22   #8
Marco Z.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
quoto quanto detto da marco, a proposito marco se ruoti il dissipatore della cpu in modo da avere la ventola parallela a quella di sopra e non di traverso guadagni qualche grado in meno sulla temp cpu e forse pure della vga.
Grazie, ci avevo pensato.. quella è una foto vecchia.. ho poi cambiato togliendo le due ventole sul TOP e mettendone una da 14 sul back per una maggior silenziosità..
Old 25-10-2016, 16:31   #9
Wiro
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Se leggi meglio mi riferisco a marco non all'utente del thread.
eh, quante emozioni la navigazione web dal cellulare

ok, cosi' assume tutto una connotazione molto piu' chiara
INTEL [email protected] BEQUIET! DarkRock Pro3 ASUS P6T-SE GEIL ValuePlus 6Gb@1149Mhz Triple-Channel XFX R9-390 Black Edition 8Gb OCZ Vertex4 256Gb MAXTOR 256Gb 7200rpm WD Green 1Tb 7200rpm ENERMAX PRO 650W 82+ GOLD CORSAIR CarBide 400R - 6x 2000rpm/19db 12cm Fans SCYTHE KazeMasterPro 6 ASUS VS278Q 27" FullHD 1ms
Wiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 17:30   #10
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da Marco Z. Guarda i messaggi
Grazie, ci avevo pensato.. quella è una foto vecchia.. ho poi cambiato togliendo le due ventole sul TOP e mettendone una da 14 sul back per una maggior silenziosità..
Ok come non detto, ma è l'r4 quel case?
Old 25-10-2016, 17:36   #11
Camillobensodicavour
Member

L'Avatar di Camillobensodicavour

Quote:
Prima del cable management devo chiederti perché hai installato lì la scheda video.. spostala sullo slot PCIe x16 superiore.. quello dove l'hai installata tu va a x4.. e poi è più vicino all'alimentatore, pesca meno aria la scheda..

Venendo al cable management, rifallo da zero.. coi cavi piatti del TS si può fare si meglio anche con uno Z9 che non ha molto spazio per i cavi (ma comunque più di 1 cm e mezzo). Chiaramente esteticamente non può avere un impatto TOP, mancano i gommini sui fori dove far passare i cavi, però meglio di così..

Ti consiglio di prendere tutti i cavi dell'alimentatore e portarli subito dietro, prima di connetterli ai componenti e poi da lì lavori. Anche il cavo SATA del lettore CD, perché fa quel giro? Portalo subito dietro, gli fai fare un giro nella parte posteriore e poi lo connetti passando dal buco dove passa il cavo 24PIN.. idem cabo USB3 frontale.. probabilmente la cosa meno bella è quello sdoppiatore a penzoloni..

A livello di airflow qualcosa perdi, ma niente di drammatico.. però mi pare che lo Z9 abbia la finestra laterale.. converrebbe rendere tutto più armonioso..

Se vuoi un po' di ispirazione ti lascio una foto del mio cable management, più o meno a livello di numero componenti siamo lì.. non ho la foto del back sorry..

Maniacaleee
Old 25-10-2016, 19:36   #12
Buros
Senior Member

Quote:
Perchè sono rimba io
Oltre che non sapere che una era x4 e l'altra x16, non mi ero nemmeno accorto di quella porta sopra

Quote:
Venendo al cable management, ti consiglio di prendere tutti i cavi dell'alimentatore e portarli subito dietro, prima di connetterli ai componenti e poi da lì lavori. Anche il cavo SATA del lettore CD, perché fa quel giro? Portalo subito dietro, gli fai fare un giro nella parte posteriore e poi lo connetti passando dal buco dove passa il cavo 24PIN.. idem cabo USB3 frontale.. probabilmente la cosa meno bella è quello sdoppiatore a penzoloni..

A dire il vero è quello che avevo fatto tirare fuori tutti i cavi dell'alimentatore e poi portarli a collegamento uno alla volta, ma mi sembrava davvero impossibile lasciarli tutti sul pannello retro, non mi si chiudeva nemmeno più lo sportello laterale del case... cmq ci riprovo
Old 25-10-2016, 19:51   #13
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
This is mine 😉. Anch'io ho avuto difficoltà con la gestione dei cavi sul retro. Alla fine sono riuscito a richiuderlo 😄

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE)
Old 25-10-2016, 20:28   #14
Buros
Senior Member

Quote:

Ti rispondo punto per punto

Quote:
1 far girare il cavo dall'altro lato per tenerlo piu' aderente e meno visibile, o girare il dissipatore
A dire il vero il cavo del dissipatore era già aderente nelle sue sedi, ma i fili erano talmente vicini alla ventola che mi davano quasi la sensazione che con un minimo spostamento degli stessi potessero venire pizzicati dalla ventola...
Far fare l'altro giro ai fili cmq non ci arriva, dovrei girare il dissipatore ma per ora penso lo lascerò cosi...

Quote:
2 cavetti ventole da far passare sopra e far finire nel passacavi
Ok, fatto

Quote:
3 far passare le trecce dedietro il montante e non davanti
Ci provo

Quote:
4 il cavo sata del dvd deve infilarsi nel buco accanto ( 4a ) per uscire poi sotto da dietro (4b), idem quello dell ssd ( 5 ) e dell hdd (4c)
Fatto

Quote:
I cavetti segnalati dalla freccia gialla devono comunque stare dietro! per es. quello bianco-azzurro lo dovresti slegare e poi tirare dal retro del case
finche' non rimane tirato il giusto invece che svolazzare in mezzo al case
Il cavo bianco-azzurro (che poi è bianco-verde) è un sondino di temperatura che mi registra la temperatura del case per poi visualizzarmela sul pannello frontale. Almeno quello, per l'utilità che ha, penso sia giusto tenerlo dentro al case, anche svolazzante, anzichè dietro

Quote:
Pasiamo al retro

intanto do' i numeri di riferimento del davanti per farti capire i giri da far fare dietro ai cavi

6 - i cavi del case potrebbe essere piu' comodo se passano dal buco piu' vicino anziche' girare da sotto, da provare
Boh, per ora lasciati cosi

Quote:
7 i cavi dell'ali andrebbero tiratu tutti quanti nella zona dietro e passati davanti attraraverso le aperture.
per es. il 7a invece di entrare da un buco davanti verso dietro e uscire al buco superiore dovrebbe restare dietro ed uscire sul davanti giusto in corrispondenza dell'attacco della mobo.
La zona 7b la puoi usare per ammucchiare e fascettare assieme, e al case, i cavi di troppo che non usi e rimangono sciolti in giro
Ci provo, da vedere però come si "contorcono" i cavi, soprattutto i Sata che hanno attacchi multipli sullo stesso cavo e non mi è facile farli combaciare con i vari drive da collegare

Quote:
8 i cavi del case se riesci cerca di farli passare da una di quelle fessure se non direttamente da dietro. non e' un problema per come
li hai messi pero' dovrebbero essere tranquillamente copribili, di solito si attaccano tutti a slot messi nella parte basssa della mobo
Li avevo trovati cosi e li ho lasciati cosi per non aumentarmi i cavi da sistemare

Quote:
Come fa giustamente notare Marco Z. la vga la dovresti spostare nello slot superiore che e' quello 16x, e sottoscrivo la sua idea di passare i cavi dell'ali subito dietro al case ( punto 7 ), proprio come vedi nella foto del suo case, e poi da li inziare a pluggare i componenti passando i cavi davanti dalle aperture che sono gia in corrispondenza dei vari attacchi della mobo.
Si, la VGA è stato uno stupido errore mio, già rimediato

Ora vedo di finire gli ultimi attacchi e di sistemare e fascettare il tutto... devo trovare un posto per quei due molex che rompono le balle

Quote:
Buon divertimento!
Grazie dei consigli
Old 25-10-2016, 23:07   #15
Marco Z.
Senior Member

Quote:
Ok come non detto, ma è l'r4 quel case?
Sì, buon occhio

Per l'autore del thread: le fascette mettile ma non esagerare.. meglio a volte lasciare i cavi liberi per riuscire a chiudere meglio il case..
Old 25-10-2016, 23:21   #16
Buros
Senior Member

Ecco il secondo tentativo

Quote:
Per l'autore del thread: le fascette mettile ma non esagerare.. meglio a volte lasciare i cavi liberi per riuscire a chiudere meglio il case..
Ehm... eh?
Beh, qualcuna l'ho usata, ma erano necessarie per far stare bboni i cavi al loro posto altrimenti scappavano sempre via.
Il case cmq si chiude bene...
Old 25-10-2016, 23:31   #17
Marco Z.
Senior Member

Già migliorato mi pare. Non male rispetto a prima.
Old 25-10-2016, 23:37   #18
Buros
Senior Member

Quote:
Già migliorato mi pare. Non male rispetto a prima.
Beh meglio di cosi è davvero fuori dalla mia portata
Old 25-10-2016, 23:38   #19
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Ciao, noto che il dissipatore non è montato correttamente. Si trova in posizione di sgancio, praticamente se lo tiri a te o per qualche urto, c'è il rischio che il dissi si stacca.

Le frecce dei push pin, devono trovarsi "al di fuori" in posizione esterna.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 23:42   #20
Camillobensodicavour
Member

L'Avatar di Camillobensodicavour

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Ciao, noto che il dissipatore non è montato correttamente. Si trova in posizione di sgancio, praticamente se lo tiri a te o per qualche urto, c'è il rischio che il dissi si stacca.

Le frecce dei push pin, devono trovarsi "al di fuori" in posizione esterna.
ho notato anche io questo

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian