|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Consiglio router per NAS aziendale
Buongiorno, spero sia la sezione adatta( ho scritto anche nel thread generico ). Avrei bisogno di un consiglio per comprare un router abbinato ad un NAS aziendale, perche quello che ho ora e' un entry level peraltro senza porte gigabit.
Il compito del NAS (synology DS1515+) e' prevalentemente quello di fare da banca dati, backup dei pc collegati e permettere l'accesso ad esso anche dall'esterno. C'e' molto traffico dati causato dai backup ( che ho pianificato fuori dalle ore di lavoro ) e dal copia/incolla/modifica continuo dei dati in esso contenuti. Avrei bisogno di un router capace di gestire tutto il traffico dati senza rallentamenti. Non voglio colli di bottiglia ne in wifi ne in ethernet (ho comprato anche i cavi adatti). La soluzione piu semplice dovrebbe essere un router, giusto? Non vorrei incappare in switch ecc... p.s. ho dato un'occhiata all'asus DSL-AC68U... sembra avere tutte le carte in regola
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
provo a darti qualche dritta, considera che non esiste un modo per eliminare al 100% i colli di bottiglia. Dovrai comunque scendere a compromessi. Il punto fondamentale è capire come è fatta la rete al fine di configurare e posizionare al meglio gli apparati ( switch , routers , access points ecc ). - Quanti client accedono al NAS ? - Tra questi, quanti utilizzano il Wi-Fi ? - Hai uno schema di rete ? ( quantità switch , come sono connessi tra di loro ecc.. ) - Da quello che ho capito, i backup vengono effettuati fuori dall'orario di lavoro. Puoi spiegarmi come vengono fatti ? Utilizzi un semplice copia / incolla da ciascun PC ? Sono sempre PC che accedono alla rete con cavo o wifi ? è molto importante capire come è dimensionata la rete, in sostanza il prodotto che hai linkato potrebbe anche fare al caso tuo però non ho abbastanza info per darti una risposta precisa. Da quello che vedo però , il tuo NAS è davvero molto evoluto. Se non erro supporta anche l'aggregazione di banda pertanto potresti anche pensare di sfruttare al massimo questa feature configurando lo switch conseguentemente. Grazie
there's no cloud, it's just someone else's computer Ultima modifica di Didoz : 03-10-2016 alle 13:46. Motivo: - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao e grazie nel frattempo.
I pc sempre connessi saranno 2 in ethernet. Altri 2 ogni tanto in wifi. I backup verranno fatti sono dei due collegati via cavo. Non ho ne switch ne firewall. Semplicemente un nas collegato al router. I due tipi di backup sono: Uno con time machine Uno con acronis true image I file che verranno modificati, oltre al backup, sono dei semplici documenti copia/incollati che possano provenire dall interno del nas stesso o dalle macchine collegate. Ps Avevo visto anche l'archer d2600 sembra sia addirittura migliore, ma nn saprei nel lato software come possa essere..
UN CENTINAIO DI TRATTATIVE CONCLUSE PERFETTAMENTE NEL MERCATINO Ultima modifica di Bloodline Limit : 03-10-2016 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Ciao Bloodline,
per qualche file copiato e incollato da 4 client non dovresti incontrare nessun rallentamento a patto di usare uno switch decente e attaccare la NAS ad esso con due cavi in portchannel, l'AC68U (che verrà interpellato solo per l'uscita su internet) può tranquillamente supportare il 300Mbps di banda quindi è più probabile che sia la linea internet o la velocità dei dischi della NAS a fare da collo di bottiglia che i componenti di rete, per il wifi a 5GHz non avrai nessun problema e a 2.4GHz la differenza sarà impercettibile su due soli client, quindi non fasciarti la testa... Ultimo consiglio: se ti è possibile (non conosco bene la NAS) crea due pool di dischi, uno in RAID6 con cache 50% R 50% W per i file e uno in RAID5 75%W 25% R per i backup se vuoi cercare di sostenere più prestazioni possibili |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Perdonatemi se non l'ho specificato prima. Il corrente router entry level è un 10/100 e non gigabit
I dischi sono tutti caviar red. Potrei risolvere senza installare switch? Perche a dir la verita non conosco lenloro impostazioni
![]() |
#6 |
Member
|
Puoi comprare un router con porte gigabit, ma nessun router che conosco supporta l'aggregazione di porte (portchannel) e ti troveresti quindi ad usare al massimo un gbps su singolo link, la ridondanza la otterresti con due link spannati di cui uno andrebbe in blocking e l'altro in forwarding e, se usato con STP classico, un tempo di convergenza maggiore di 30 secondi in caso di perdita del link in forwarding, senza contare che caricheresti il router anche di tutta la parte di switching (che nella maggioranza dei router casalinghi è svolta via software) invece di affidarla ad uno switch (che usa invece degli ASIC, ovvero una modalità hardware-assisted per questo compito)... e ti troveresti senza più porte (di solito i router casalinghi han 4 porte LAN) e quindi senza possibilità di espansione... in definitiva non consigliabile, investi in uno switch managed, tutti gli small business o quasi hanno un'interfaccia grafica per essere configurati e ci vuole davvero poco a "tirar su" il setup che ti serve
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie, mi consiglieresti un modello? cosi inizio a farmi un'idea di come organizzare il tutto
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Così ad occhio l'HPE OfficeConnect 1920 16G Switch sembra il migliore se non ti interessa del PoE, supporta l'LACP per aggregare le due porte ed è gestito via web |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie studiero' un po il prodotto per cercar di venirne a capo.
nel caso non riuscissi e optassi per una soluzione piu comoda e consona alle mie conoscenze, credi posso trarre benefici nel passare semplicemente ad un router gigabit come il sopra citato, e cablaggi cat 6? la mole di lavoro non credo aumentera nel corso degli anni.. non vorrei fare il passo piu lungo della gamba
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Poi compare una stampante IP... una videocamera IP... un nuovo telefono vicino alla macchinetta del caffè... e al consulente il cavo non gle lo vuoi dare? poi compare un serverino col gestionale... che poi diventa di millemila giga e non lo vorrai mica tenere fisico no? e mica vorrai rimanere fermo se salta un pezzo? quindi diventano due nodi di virtualizzazione... e che fai non li replichi? compare una NAS in più... poi mica vorrai tenere tutti i dati in loco no? compaiono due NAS... intanto si aggiunge il sistema di fatturazione e il CRM/ERP... che la legge ti chiede di tenere in luogo sicuro una copia, e compare il tape silos....... ho reso l'idea no? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ciao, effettivamente, facendo upgrade al router gigabit ( che di fatto integra uno switch gigabit ... non confondere la parte di switching con il nome commerciale del prodotto ) otterrai dei benefici tangibili. La tua rete è veramente semplice, e l'attuale collo di bottiglia è di certo lo switch 10/100. Se non intendi scalare nel futuro, puoi tranquillamente acquistare anche il prodotto che hai linkato. grazie
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.