Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2016, 14:37   #1
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Il paradosso di Newcomb e basilisco di Roko

Qualche giorno fa ho letto di un paradosso he mi ha fatto sflippare in modo assurdo, vediamo cosa ne pensate.

Immaginate che in un futuro imprecisato ci sia una superintelligenza artificiale enormemente più evoluta di quella umana che vi pone davanti ad una scelta:

Ci sono due scatole, una trasparente (scatola A) e una opaca (scatola B), in quella trasparente ci sono (e si vedono) 1000 dollari mentre in quella opaca o è vuota o ha dentro 1 milione di dollari.

A questo punto la superintelligenza vi da due alternative:

1) prendere solo la scatola B

2) prendere la scatola A e la scatola B

In base a queste informazioni la scelta sarebbe ovvia ma la superintelligenza vi mette a conoscenza di un'altro elemento:

il giorno prima ha realizzato una simulazione incredibilmente accurata in cui ha simulato te che fai la scelta e ha potuto identificare senza possibilità di errore quale sarà la tua scelta. In pratica la macchina sa già con assoluta certezza cosa sceglierai.

inoltre la superintelligenza ti dice (fate attenzione perchè è un'pò complicato):

"non ti dico cosa hai scelto nella simulazione ma ti dico che qualora nella simulazione tu avessi scelto di prendere entrambe le scatole allora oggi non avrei messo il milione di dollari nella scatola B, qualora nella simulazione tu avessi scelto di prendere solo la scatola B allora oggi avrei messo nella scatola B il milione di dollari."

In base a questa informazione la vostra scelta qualè?

Prendete entrambe le scatole o prendete solo la scatola B?

Okkio che la soluzione potrà sbalordirvi!

Ultima modifica di rigelpd : 15-11-2016 alle 15:06.
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 08:43   #2
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Qualche giorno fa ho letto di un paradosso he mi ha fatto sflippare in modo assurdo, vediamo cosa ne pensate.

Immaginate che in un futuro imprecisato ci sia una superintelligenza artificiale enormemente più evoluta di quella umana che vi pone davanti ad una scelta:

Ci sono due scatole, una trasparente (scatola A) e una opaca (scatola B), in quella trasparente ci sono (e si vedono) 1000 dollari mentre in quella opaca o è vuota o ha dentro 1 milione di dollari.

A questo punto la superintelligenza vi da due alternative:

1) prendere solo la scatola B

2) prendere la scatola A e la scatola B

In base a queste informazioni la scelta sarebbe ovvia ma la superintelligenza vi mette a conoscenza di un'altro elemento:

il giorno prima ha realizzato una simulazione incredibilmente accurata in cui ha simulato te che fai la scelta e ha potuto identificare senza possibilità di errore quale sarà la tua scelta. In pratica la macchina sa già con assoluta certezza cosa sceglierai.

inoltre la superintelligenza ti dice (fate attenzione perchè è un'pò complicato):

"non ti dico cosa hai scelto nella simulazione ma ti dico che qualora nella simulazione tu avessi scelto di prendere entrambe le scatole allora oggi non avrei messo il milione di dollari nella scatola B, qualora nella simulazione tu avessi scelto di prendere solo la scatola B allora oggi avrei messo nella scatola B il milione di dollari."

In base a questa informazione la vostra scelta qualè?

Prendete entrambe le scatole o prendete solo la scatola B?

Okkio che la soluzione potrà sbalordirvi!
Non lo so... 1000 dollari non mi cambiano la vita e che mi posso permettere di perdere. Con il milione il discorso cambia.

Proverei a prendere solo la B.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 09:42   #3
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
A meno che la superintelligenza artificiale non sia Skynet che manda un Terminator indietro nel tempo a cambiare il contenuto delle scatole, non vedo in che modo la mia scelta possa cambiarne il contenuto attuale.
Quindi scelgo l'opzione 2, ovvero prendo entrambe le scatole, visto che comprende anche l'opzione 1.
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 09:54   #4
rigelpd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil Guarda i messaggi
A meno che la superintelligenza artificiale non sia Skynet che manda un Terminator indietro nel tempo a cambiare il contenuto delle scatole, non vedo in che modo la mia scelta possa cambiarne il contenuto attuale.
Quindi scelgo l'opzione 2, ovvero prendo entrambe le scatole, visto che comprende anche l'opzione 1.
Ecco, il paradosso è che entrambe le scelte sono giuste ma solo una ti fa vincere il milione, per di più con la certezza del 100% ;-)

Tu hai spiegato molto bene perchè conviene scegliere di prendere tutte e due le scatole però esiste anche un ragionamento perfettamente lecito che porta a scegliere la scatola B e a vincere il milione di dollari con una probabilità del 100%.

Il ragionamento è questo:

Se ieri la superintelligenza ha fatto una simulazione accurata al 100% di te nel momento in cui fai al scelta come puoi affermare con assoluta certezza di non essere tu in questo momento nella simulazione?

Inoltre, visto che la simulazione è accurata al 100%, qualunque scelta tu fai
nel mondo reale è assicurato che l'ha fatta anche il te stesso nella simulazione. Quindi se scegli la scatola B vinci il milione di dollari al 100% se invece scegli di prendere entrambe le scatole sicuramente vincerai solo 1000 dollari.

Insomma ecco il paradosso, anche sapendo di non poter cambiare il passato, sei tu a scegliere se vuoi vincere il milione o no, e lo vinci solo se prendi la scatola B!

Ultima modifica di rigelpd : 16-11-2016 alle 09:56.
Old 16-11-2016, 09:55   #5
rigelpd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Non lo so... 1000 dollari non mi cambiano la vita e che mi posso permettere di perdere. Con il milione il discorso cambia.

Proverei a prendere solo la B.
Giusta risposta, scegliendo la scatola B vinci il milione
Old 16-11-2016, 10:21   #6
Nik4sil
Senior Member

Quote:
Ecco, il paradosso è che entrambe le scelte sono giuste ma solo una ti fa vincere il milione, per di più con la certezza del 100% ;-)

Tu hai spiegato molto bene perchè conviene scegliere di prendere tutte e due le scatole però esiste anche un ragionamento perfettamente lecito che porta a scegliere la scatola B e a vincere il milione di dollari con una probabilità del 100%.

Il ragionamento è questo:

Se ieri la superintelligenza ha fatto una simulazione accurata al 100% di te nel momento in cui fai al scelta come puoi affermare con assoluta certezza di non essere tu in questo momento nella simulazione?

Inoltre, visto che la simulazione è accurata al 100%, qualunque scelta tu fai
nel mondo reale è assicurato che l'ha fatta anche il te stesso nella simulazione. Quindi se scegli la scatola B vinci il milione di dollari al 100% se invece scegli di prendere entrambe le scatole sicuramente vincerai solo 1000 dollari.

Insomma ecco il paradosso, anche sapendo di non poter cambiare il passato, sei tu a scegliere se vuoi vincere il milione o no, e lo vinci solo se prendi la scatola B!
Essendo un paradosso, è chiaro che entrambe le scelte siano in un certo qual modo corrette (o sbagliate) entrambe
Old 16-11-2016, 10:25   #7
rigelpd
Senior Member

Quote:
Essendo un paradosso, è chiaro che entrambe le scelte siano in un certo qual modo corrette (o sbagliate) entrambe
Esatto, però se ci pensi bene anche se la tua risposta è corretta, scegliendo solo la scatola B vinci al 100% il milione di dollari mentre scegliendo entrambe è sicuro che vinci solo 1000 dollari. A questo punto perchè scegliere entrambe le scatole? ;-)
Old 16-11-2016, 10:47   #8
Nik4sil
Senior Member

Quote:
Esatto, però se ci pensi bene anche se la tua risposta è corretta, scegliendo solo la scatola B vinci al 100% il milione di dollari mentre scegliendo entrambe è sicuro che vinci solo 1000 dollari. A questo punto perchè scegliere entrambe le scatole? ;-)
E se facessi scegliere il mio gatto? O se tirassi una monetina?
Old 16-11-2016, 10:54   #9
Nik4sil
Senior Member

Quote:

Edit: mi spiego meglio...in pratica scelgo di non scegliere, o meglio scelgo di lasciare al caso.
Old 16-11-2016, 11:04   #10
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Quote:

Edit: mi spiego meglio...in pratica scelgo di non scegliere, o meglio scelgo di lasciare al caso.
Hai comunque fatto una scelta e se la simulazione che è corretta al 100% aveva previsto anche questo.

O meglio, il paradosso ha come dato certo che la simulazione è accurata al 100% e in base a quello si muove il quesito.

Se assumiamo ciò, non ha senso fare scelte diverse dalla B.

Poi come tutti i quesiti di questo tenore è ovvio che sono puramente teoriche e funzionano in base ad un ragionamento e non sono, secondo me, rapportabili alla pratica/realtà

P.S.: In tutto ciò, dov'è il mio milione?
Old 16-11-2016, 11:17   #11
Nik4sil
Senior Member

Quote:
Hai comunque fatto una scelta e se la simulazione che è corretta al 100% aveva previsto anche questo.

O meglio, il paradosso ha come dato certo che la simulazione è accurata al 100% e in base a quello si muove il quesito.

Poi come tutti i quesiti di questo tenore è ovvio che sono puramente teoriche e funzionano in base ad un ragionamento e non sono, secondo me, rapportabili alla pratica/realtà

Ma una simulazione non può prevedere una scelta casuale.
Ovvio che in caso contrario (ovvero simulazione corretta al 100% in ogni caso) la scelta giusta è quella di prendere la scatola B.

Ehmm...mi comunicano che c'è stato un problema tecnico...la previsione non si è rivelata accurata...nella scatola B è stato rinvenuto un panino
Old 16-11-2016, 11:53   #12
rigelpd
Senior Member

Quote:
Se facessi così vorrebbe dire che hai fatto così anche nella simulazione e anche in quel caso la superintelligenza avrebbe previsto il risultato, il lancio di una monetina è un'evento casuale solo se non sei in grado di simularne in modo accurato la fisica, altrimenti è un'evento perfettamente determinato.
Old 16-11-2016, 11:54   #13
rigelpd
Senior Member

Quote:

Esattamente
Old 16-11-2016, 14:14   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Mmm, non stiamo ragionando quadrimensionalmente [cit.]
Intendo sul valore delle cifre in gioco.
Se ho ben letto il paradosso è stato formulato negli anni '60-'70 per cui questi 1000$ hanno ben altro valore rispetto a oggi. E magari all'inizio le cifre erano altre. Attualizzando dovrebbero essere spannometricamente 20mila contro 20milioni.
Ok son sempre pochi ma non sono più niente.
Se aumentassimo la cifra a, che so, 50-100mila euro sicuri contro 5Milioni o niente penso che a seconda delle necessità la scelta non sia poi così scontata.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 14:18   #15
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Se ho ben letto il paradosso è stato formulato negli anni '60-'70 per cui questi 1000$ hanno ben altro valore rispetto a oggi. E magari all'inizio le cifre erano altre. Attualizzando dovrebbero essere spannometricamente 20mila contro 20milioni.
Se aumentassimo la cifra a, che so, 50-100mila euro sicuri contro 5Milioni o niente penso che a seconda delle necessità la scelta non sia poi così scontata.
Ma in questo caso non avrebbe, secondo me, senso la domanda. Qualsiasi cosa scelgo va da bene a benissimo, ma non da niente a benissimo che è, sempre secondo me, il fulcro che ti porta a ragionare per avere il massimo.
Old 16-11-2016, 15:04   #16
rigelpd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Vedi il fatto è che se tu scegli di prendere solo la B vinci sicuramente il milione, perchè la superintelligenza il giorno prima nella simulazione avrà previsto che tu scegli B e ti avrà messo il milione nella scatola. Ricorda che la premessa è che la superintelligenza non sbaglia mai la simulazione prevede esattamente e senza possibilità di errore quella che sarà la tua scelta

E' scegliendo di prendere tutte due le scatole che fai avverare la situazione in cui la superintelligenza non ha messo i soldi nella scatola B. Quindi scegliere tutte e due le scatole è la scelta peggiore!

In pratica hai davanti la scelta tra vincere sicuramente un milione (prendendo la scatola B) o vincere sicuramente 1000 dollari (prendendo A e B), perchè dovresti scegliere di vincere solo 1000 dollari?

Ultima modifica di rigelpd : 16-11-2016 alle 15:06.
Old 16-11-2016, 15:14   #17
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
CUT

In pratica hai davanti la scelta tra vincere sicuramente un milione (prendendo la scatola B) o vincere sicuramente 1000 dollari (prendendo A e B), perchè dovresti scegliere di vincere solo 1000 dollari?
Sta cosa mi è abbastanza chiara e il paradosso è figlio di tutte le declinazioni possibili che il ragionamento apporta.

Ma a sto punto dov'è la domanda? A me è parso da subito sensato prendere solo la B (assumendo ovviamente che la predizione è sempre e comunque azzeccata)...
Old 16-11-2016, 15:44   #18
rigelpd
Senior Member

Quote:
Sta cosa mi è abbastanza chiara e il paradosso è figlio di tutte le declinazioni possibili che il ragionamento apporta.

Ma a sto punto dov'è la domanda? A me è parso da subito sensato prendere solo la B (assumendo ovviamente che la predizione è sempre e comunque azzeccata)...
fermo restando che la scelta di prendere solo B è quella giusta.

Il paradosso è che una decisione presa nel presente può incidere su un avvenimento passato anche senza tirare in ballo macchine del tempo. Tu scegliendo la scatola B puoi realmente fare avverare la situazione in cui la scatola B ha il milione di euro, viceversa se prendi entrambe le scatole vinci solo 1000 euro, la cosa è un pò paradossale perchè dopotutto nel momento in cui stai decidendo i giochi dovrebbero essere già tutti fatti, il contenuto della scatola è già deciso, quindi perchè non prenderle entrambe?
Old 16-11-2016, 16:24   #19
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
fermo restando che la scelta di prendere solo B è quella giusta.

Il paradosso è che una decisione presa nel presente può incidere su un avvenimento passato anche senza tirare in ballo macchine del tempo. Tu scegliendo la scatola B puoi realmente fare avverare la situazione in cui la scatola B ha il milione di euro, viceversa se prendi entrambe le scatole vinci solo 1000 euro, la cosa è un pò paradossale perchè dopotutto nel momento in cui stai decidendo i giochi dovrebbero essere già tutti fatti, il contenuto della scatola è già deciso, quindi perchè non prenderle entrambe?
Perché la domanda dice che la predizione è esatta al 100%.
Old 16-11-2016, 18:33   #20
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Nella simulazione che fa la SI (superintelligenza) l'informazione della possibilita' o meno della presenza del milione di dollari nella scatola B ti e' stata data?
Se no, nella simulazione uno sceglierebbe entrambe e quindi la SI non mette mai il milione in B.
Se si', allora la SI, nella simulazione, dice al tipo simulato tutta la storia della simulazione e cosi' la SI deve fare un'altra simulazione nella simulazione per sapere se mettere o meno il milione nella scatola B simulata. E cosi' via, cioe' un loop infinito e la SI va in crash.
Visto che la SI e' ancora viva, allora la soluzione e' banale. Siamo nel primo caso.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Hollow Knight: Silksong, primo record sp...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian