Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2016, 15:07   #1
daimay
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ripristino Backup su chiavetta Win 10 quando tutto è OK

Buongiorno,
ho un PC nuovo (da 6 mesi) con O.S. Win 10 e un set di software installati che ritengo essenziali.
A questo punto tutto funziona bene e nulla conflitta.
Mi piacerebbe avere uno "stamp" di questo assetto in caso un domani
avessi dei problemi al punto di dover formattare, reinstallare l' O.S., e i programmi e apps che ho ora.

Credo (da neofita quale mi ritengo) che la probabile miglior soluzione potrebbe essere
un qlcs come da titolo ma non sono ferrato in materia, qlcn mi può consigliare?
Old 18-09-2016, 16:07   #2
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da daimay Guarda i messaggi
Buongiorno,
ho un PC nuovo (da 6 mesi) con O.S. Win 10 e un set di software installati che ritengo essenziali.
A questo punto tutto funziona bene e nulla conflitta.
avessi dei problemi al punto di dover formattare, reinstallare l' O.S., e i programmi e apps che ho ora.

Credo (da neofita quale mi ritengo) che la probabile miglior soluzione potrebbe essere
un qlcs come da titolo ma non sono ferrato in materia, qlcn mi può consigliare?
Credo possa bastare un disco USB esterno e l'utility di backup inclusa in Windows 10, ossia Backup e ripristino (Windows 7). Io non ho mai usato altre utility da 7 in avanti.
Old 18-09-2016, 16:08   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Dire che non ci sono controindicazioni alla tua idea, puoi usare lo strumento di Windows che pur molto semplice, funziona alla perfezione. Salvi l'immagine su dispositivi usb esterni, chiavette o HD. Naturalmente questi backup del sistema conviene eseguirli periodicamente.
Old 18-09-2016, 18:51   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da daimay Guarda i messaggi
Come già suggerito il backup, lo puoi creare sia con le risorse di windows, ma anche con programmi freeware esterni, lo salvi su hd esterno e poi quando ti serve lo ripristini .

Ma.........se per caso dovesse servirti il backup che hai fatto e........il pc non funziona più, in quanto è andato in tilt, come ripristini l' immagine di backup ?

Perchè il ripristino dell' immagine di backup, va sempre fatto con il programma che l' ha creata .

Quindi se la crei con Windows e poi per varie ragioni.....un giorno ti salta tutto e Windows non si avvia ?

Questo per dire che da un certo punto di vista creare l' immagine con uno dei tanti tool freeware esterni è più sicuro, poi se vuoi usa le risorse di windows .

Perchè, una volta creata l' immagine con il tool, sia avviando il tool a Windows funzionante, sia avviando il tool già preparato su pendrive, poi per ripristinare l' immagine creata, usi sempre il tool da pendrive .

Se per caso Windows non si avvia più.....inserisci la pendrive con il tool esterno preparato sulla stessa pendrive e gli dici dove andare a prendere l' immagine di backup fatta e dove ripristinarla .

Ultima modifica di tallines : 18-09-2016 alle 18:55.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2016, 19:05   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Perchè il ripristino dell' immagine di backup, va sempre fatto con il programma che l' ha creata .

Quindi se la crei con Windows e poi per varie ragioni.....un giorno ti salta tutto e Windows non si avvia ?
Questa non l'ho capita tallì. È evidente che fai un'immagine nel caso il sistema non funzioni più, non è che la fai per il gusto di farla L'immagine di backup di Windows fatta con lo strumento integrato, si recupera esattamente come si fa con i tool esterni, da chiavetta recovery creata da Windows oppure direttamente da quella di installazione del SO.

Ultima modifica di Eress : 18-09-2016 alle 19:56.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2016, 19:14   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
L'immagine di backup di Windows fatta con lo strumento integrato, si recupera esattamente come si fa con i tool esterni, da chiavetta recovery creta da Windows
Si, avendo la pendrive recovery già preparata
Quote:
oppure direttamente da quella di installazione del SO.
Giusto, avendo l' iso, sempre già preparata su pendrive

Ho detto quanto sopra, perchè di norma, poi uno fa come meglio crede.....si crea l' immagine di backup con il tool esterno freeware, su pendrive e poi uno la pendrive se la tiene già pronta all' uso .

Perchè anche in questo caso, se il SO salta e uno non ha la pendrive già preparata con il tool freeware....

Insomma gira e volta, bisogna avere la pendrive preparata da windows, o con il tool esterno o con l' Iso di W10
Old 18-09-2016, 19:53   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Perchè anche in questo caso, se il SO salta e uno non ha la pendrive già preparata con il tool freeware....
Appunto, è la stessa cosa
Personalmente consiglio lo strumento di Windows.
Old 18-09-2016, 20:13   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Appunto, è la stessa cosa
Personalmente consiglio lo strumento di Windows.
Io il tool esterno , anche perchè il backup con windows è più grande .
Old 18-09-2016, 20:23   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
perchè il backup con windows è più grande .
Su questo non ci scommetterei tallì, io ho l'ssd occupato per 62GB, l'immagine sistema è di 34GB, direi che è un buon rapporto Poi per ripristinare l'immagine circa 10 minuti, più o meno il tempo del recupero di un punto di ripristino sistema, almeno sugli HD meccanici
Old 19-09-2016, 13:20   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Fai l' immagine con windows e con un tool esterno e vedi se c'è differenza o meno .
Old 19-09-2016, 15:30   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Fai l' immagine con windows e con un tool esterno e vedi se c'è differenza o meno .
Sinceramente non mi va di installare programmi che reputo inutili. Ma cmq se come immagino tu usi programmi esterni, basta che ci dici quanto hai di spazio occupato sul disco di sistema e quanto pesa la tua immagine, il calcolo è presto fatto. L'immagine che ho io arrotondando è a 56% di compressione. Ma poi credo che una compressione troppo alta, possa portare a dei problemi nell'immagine reinstallata, con difetti o mancanze.
Old 19-09-2016, 22:21   #12
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Io attualmente sto utilizzando Acronis Trueimage, ma piuttosto che installarlo ho creato il media recovery sulla chiavetta USB (installandolo temporaneamente sul PC che stavo per formattare). Quando installo Windows sul PC mi creo delle immagini incrementali del disco man mano che progredisco nell' installazione, p. es. immagine post-installazione e attivazione di Windows, immagine con tutti i driver aggiornati, immagine con tutti gli update di Windows, immagine con gli applicativi di base (es. Office, Skype, etc.). Il vantaggio di Acronis Trueimage è che facendo immagini incrementali, la prima iimagine ha dimensioni notevoli (12-14 GB), le successive hanno dimensioni contenute, nell'ordine di 1-3 GB. Inoltre è incredibilmente veloce, non so come riesca a impiegarci 5-6 minuti a fare l'immagine dell'interno disco con tutta l'installazione di Windows. Purtroppo è a pagamento, la versione che si installa è piena di roba che a me non serve (backup su cloud, etc.), l'installazione è molto invasiva, e l'interfaccia la trovo orribile (parlo della 2016). Inoltre ultimamente mi ha fatto un brutto scherzo su un portatile Dell non mio (e sto ancora indagando) in cui dopo il ripristino di un intero disco non c'è stato più verso di avviare Windows. Infatti il suggerimento per un equivalente free è benvenuto. Ho usato per molti anni clonezilla, ma non gestendo le immagini incrementali finivo per riempire il NAS di immagini via via crescenti (ho diversi PC ed ero arrivato quasi ad 1 TB di immagini clonezilla...).

Ciao,
D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 12:55   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Eress non posso venirti in aiuto perchè adesso se dovesse succedere qualcosa......mai successo nulla da quando uso W10, sin dai tempi della Technical Preview, uso l' Iso di W10 .

E' da un pò che non faccio immagini, tanto meno incrementali, ma da quel che mi ricordo su W7 (che poi non ho neanche mai utilizzato.....le immagini fatte), usando un tool esterno, questo creava un' immagine, meno grande in Gb, rispetto all' immagine fatta da windows .

Poi sarebbe da provare.......per avere l' autenticità della prova .

Ma ripeto da quel che mi ricordo, l' immagine fatta da windows era più grande rispetto a ....
Old 20-09-2016, 13:17   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Eress non posso venirti in aiuto perchè adesso se dovesse succedere qualcosa......mai successo nulla da quando uso W10, sin dai tempi della Technical Preview, uso l' Iso di W10 .

E' da un pò che non faccio immagini, tanto meno incrementali, ma da quel che mi ricordo su W7 (che poi non ho neanche mai utilizzato.....le immagini fatte), usando un tool esterno, questo creava un' immagine, meno grande in Gb, rispetto all' immagine fatta da windows .

Poi sarebbe da provare.......per avere l' autenticità della prova .

Ma ripeto da quel che mi ricordo, l' immagine fatta da windows era più grande rispetto a ....
Il livello di compressione è probabile che sia maggiore con programmi esterni con più opzioni, ma lo strumento di Windows ha sempre fatto il suo sporco lavoro ottimamente.
Old 20-09-2016, 16:33   #15
PRS
Senior Member

L'Avatar di PRS

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Confermo che win fa immagini più corpose e più lentamente.Macrium in prestazioni è superiore a Easeus.Quanto ad affidabilità non saprei dire se prog di terze parti siano inferiori.
PRS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 21:12   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Il livello di compressione è probabile che sia maggiore con programmi esterni con più opzioni, ma lo strumento di Windows ha sempre fatto il suo sporco lavoro ottimamente.
Si, infatti io intendevo il livello di compressione, quindi l' immagine rispetto a quella creata da Windows è più small, come confermato anche da PRS .

Ahhh è in più Windows, anche se fa il suo ....lavoro, lo fa anche in modo leggermente lento, come confermato anche questo da PRS , ma poi arriva ugualmente a creare l' immagine di backup .

Però.....io preferisco, se dovessi fare un' immagine di backup, un tool freeware esterno, poi....
Old 21-09-2016, 05:02   #17
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da PRS Guarda i messaggi
Confermo che win fa immagini più corpose e più lentamente.Macrium in prestazioni è superiore a Easeus.Quanto ad affidabilità non saprei dire se prog di terze parti siano inferiori.
Sulla compressione siamo d'accordo, ma sui tempi ne dubito, a me lo strumento di Windows per salvare 60 GB ridotti a 34 nell'immagine ci mette sui 10 minuti, stesso tempo per il recupero. Mi sembra già ottimo così. Certo l'ideale sarebbe creare o reinstallare in 10 secondi netti ma per ora non è possibile.
Old 21-09-2016, 13:18   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Sui tempi, windows sta un pò....di più .
Old 21-09-2016, 14:51   #19
PRS
Senior Member

L'Avatar di PRS

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
Giusto per le chiacchere e non per voler aver ragione,ci mancherebbe altro, è da tener presente che più il file d'uscita è compresso e più il software ha bisogno di tempo(inversamente proporzionale).Quindi il confronto andrebbe fatto a parità di dimensioni di img.
PRS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2016, 15:12   #20
hatch
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Io attualmente sto utilizzando Acronis Trueimage, ma piuttosto che installarlo ho creato il media recovery sulla chiavetta USB (installandolo temporaneamente sul PC che stavo per formattare). Quando installo Windows sul PC mi creo delle immagini incrementali del disco man mano che progredisco nell' installazione, p. es. immagine post-installazione e attivazione di Windows, immagine con tutti i driver aggiornati, immagine con tutti gli update di Windows, immagine con gli applicativi di base (es. Office, Skype, etc.). Il vantaggio di Acronis Trueimage è che facendo immagini incrementali, la prima iimagine ha dimensioni notevoli (12-14 GB), le successive hanno dimensioni contenute, nell'ordine di 1-3 GB. Inoltre è incredibilmente veloce, non so come riesca a impiegarci 5-6 minuti a fare l'immagine dell'interno disco con tutta l'installazione di Windows. Purtroppo è a pagamento, la versione che si installa è piena di roba che a me non serve (backup su cloud, etc.), l'installazione è molto invasiva, e l'interfaccia la trovo orribile (parlo della 2016). Inoltre ultimamente mi ha fatto un brutto scherzo su un portatile Dell non mio (e sto ancora indagando) in cui dopo il ripristino di un intero disco non c'è stato più verso di avviare Windows. Infatti il suggerimento per un equivalente free è benvenuto. Ho usato per molti anni clonezilla, ma non gestendo le immagini incrementali finivo per riempire il NAS di immagini via via crescenti (ho diversi PC ed ero arrivato quasi ad 1 TB di immagini clonezilla...).

Ciao,
D
Ciao visto che hai toccato l'argomento volevo saper se si hanno tanti backup incrementele si puo' ripristinare un backup inermedio
es. ho 5 bckup incrementali, posso ripristinare il terzo?
grazie
hatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian