|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Ripristino Backup su chiavetta Win 10 quando tutto è OK
Buongiorno,
ho un PC nuovo (da 6 mesi) con O.S. Win 10 e un set di software installati che ritengo essenziali. A questo punto tutto funziona bene e nulla conflitta. Mi piacerebbe avere uno "stamp" di questo assetto in caso un domani avessi dei problemi al punto di dover formattare, reinstallare l' O.S., e i programmi e apps che ho ora. Credo (da neofita quale mi ritengo) che la probabile miglior soluzione potrebbe essere un qlcs come da titolo ma non sono ferrato in materia, qlcn mi può consigliare?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Dire che non ci sono controindicazioni alla tua idea, puoi usare lo strumento di Windows che pur molto semplice, funziona alla perfezione. Salvi l'immagine su dispositivi usb esterni, chiavette o HD. Naturalmente questi backup del sistema conviene eseguirli periodicamente.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ma.........se per caso dovesse servirti il backup che hai fatto e........il pc non funziona più, in quanto è andato in tilt, come ripristini l' immagine di backup ? Perchè il ripristino dell' immagine di backup, va sempre fatto con il programma che l' ha creata . Quindi se la crei con Windows e poi per varie ragioni.....un giorno ti salta tutto e Windows non si avvia ? Questo per dire che da un certo punto di vista creare l' immagine con uno dei tanti tool freeware esterni è più sicuro, poi se vuoi usa le risorse di windows . Perchè, una volta creata l' immagine con il tool, sia avviando il tool a Windows funzionante, sia avviando il tool già preparato su pendrive, poi per ripristinare l' immagine creata, usi sempre il tool da pendrive . Se per caso Windows non si avvia più.....inserisci la pendrive con il tool esterno preparato sulla stessa pendrive e gli dici dove andare a prendere l' immagine di backup fatta e dove ripristinarla .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-09-2016 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 18-09-2016 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto, avendo l' iso, sempre già preparata su pendrive Ho detto quanto sopra, perchè di norma, poi uno fa come meglio crede.....si crea l' immagine di backup con il tool esterno freeware, su pendrive e poi uno la pendrive se la tiene già pronta all' uso . Perchè anche in questo caso, se il SO salta e uno non ha la pendrive già preparata con il tool freeware.... Insomma gira e volta, bisogna avere la pendrive preparata da windows, o con il tool esterno o con l' Iso di W10
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Personalmente consiglio lo strumento di Windows. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Su questo non ci scommetterei tallì, io ho l'ssd occupato per 62GB, l'immagine sistema è di 34GB, direi che è un buon rapporto
Poi per ripristinare l'immagine circa 10 minuti, più o meno il tempo del recupero di un punto di ripristino sistema, almeno sugli HD meccanici
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Fai l' immagine con windows e con un tool esterno e vedi se c'è differenza o meno .
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Sinceramente non mi va di installare programmi che reputo inutili. Ma cmq se come immagino tu usi programmi esterni, basta che ci dici quanto hai di spazio occupato sul disco di sistema e quanto pesa la tua immagine, il calcolo è presto fatto. L'immagine che ho io arrotondando è a 56% di compressione. Ma poi credo che una compressione troppo alta, possa portare a dei problemi nell'immagine reinstallata, con difetti o mancanze.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Io attualmente sto utilizzando Acronis Trueimage, ma piuttosto che installarlo ho creato il media recovery sulla chiavetta USB (installandolo temporaneamente sul PC che stavo per formattare). Quando installo Windows sul PC mi creo delle immagini incrementali del disco man mano che progredisco nell' installazione, p. es. immagine post-installazione e attivazione di Windows, immagine con tutti i driver aggiornati, immagine con tutti gli update di Windows, immagine con gli applicativi di base (es. Office, Skype, etc.). Il vantaggio di Acronis Trueimage è che facendo immagini incrementali, la prima iimagine ha dimensioni notevoli (12-14 GB), le successive hanno dimensioni contenute, nell'ordine di 1-3 GB. Inoltre è incredibilmente veloce, non so come riesca a impiegarci 5-6 minuti a fare l'immagine dell'interno disco con tutta l'installazione di Windows. Purtroppo è a pagamento, la versione che si installa è piena di roba che a me non serve (backup su cloud, etc.), l'installazione è molto invasiva, e l'interfaccia la trovo orribile (parlo della 2016). Inoltre ultimamente mi ha fatto un brutto scherzo su un portatile Dell non mio (e sto ancora indagando) in cui dopo il ripristino di un intero disco non c'è stato più verso di avviare Windows. Infatti il suggerimento per un equivalente free è benvenuto. Ho usato per molti anni clonezilla, ma non gestendo le immagini incrementali finivo per riempire il NAS di immagini via via crescenti (ho diversi PC ed ero arrivato quasi ad 1 TB di immagini clonezilla...).
Ciao, D |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Eress non posso venirti in aiuto
E' da un pò che non faccio immagini, tanto meno incrementali, ma da quel che mi ricordo su W7 (che poi non ho neanche mai utilizzato.....le immagini fatte), usando un tool esterno, questo creava un' immagine, meno grande in Gb, rispetto all' immagine fatta da windows . Poi sarebbe da provare.......per avere l' autenticità della prova Ma ripeto da quel che mi ricordo, l' immagine fatta da windows era più grande rispetto a ....
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
|
Confermo che win fa immagini più corpose e più lentamente.Macrium in prestazioni è superiore a Easeus.Quanto ad affidabilità non saprei dire se prog di terze parti siano inferiori.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ahhh è in più Windows, anche se fa il suo ....lavoro, lo fa anche in modo leggermente lento, come confermato anche questo da PRS Però.....io preferisco, se dovessi fare un' immagine di backup, un tool freeware esterno, poi....
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Sui tempi, windows sta un pò....di più .
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
|
Giusto per le chiacchere e non per voler aver ragione,ci mancherebbe altro, è da tener presente che più il file d'uscita è compresso e più il software ha bisogno di tempo(inversamente proporzionale).Quindi il confronto andrebbe fatto a parità di dimensioni di img.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
es. ho 5 bckup incrementali, posso ripristinare il terzo? grazie |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.