Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-09-2016, 09:23   #1
wolf74
Senior Member

L'Avatar di wolf74

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
Servono più di 8 gb di RAM nei videogiochi?

Vorrei un chiarimento in merito, leggendo qua e là nei vari forum, in più di un'occasione, utenti riferivano di aver riportato NETTI miglioramenti passando da 8 a 16 GB di RAM, addirittura uno passando da 16 a 32. Ora, molti dei giochi a cui facevano riferimento questi utenti, li ho installati sul mio hd e, provandoli di persona a 1080, tutto maxato, solo in due occasioni ho raggiunto i 7 gb e qualcosa di ram occupata, mentre in tutti gli altri casi i valori massimi si attestavano sui 5-6 gb; in ogni caso MAI mi sono avvicinato agli 8gb disponibili. Quindi mi chiedo a cosa possano servire 16gb. Preciso, che tranne in un caso, tutti gli utenti di cui sopra giocavano a risoluzioni come la mia, ossia in full hd 1920x1080.
Grazie per ogni eventuale chiarimento.
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080
wolf74 è offline  
Old 05-09-2016, 09:30   #2
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Infatti per ora bastano eccome. Puoi metterne 16 per puro sfizio visti i prezzi oramai bassi dei kit da 16 Gb. 32 sono assolutamente inutili a meno che tu non voglia fare un ramdisk.
Ad oggi quella che serve di più è la vram soprattutto se vuoi giocare in 4K.
Old 05-09-2016, 09:56   #3
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Nella maggior parte dei giochi di miglioramenti tra gli 8 ed i 16gb non ce ne sono o sono piccolissimi.
Poi ci sono i giochi ottimizzati coi piedi (prendi un qualsiasi gioco microsoft, non se n'è salvato uno) in cui i 16 sono praticamente indispensabili

Alla fine ad oggi 8gb vanno ancora bene, se hai gusti discutibili e ti emozioni per i cosiddetti tripla a fatti male allora corri a prendere 16gb, altrimenti fa l'upgrade quando ti va, valutando il progressivo aumento dei requisiti dei giochi col passare del tempo
andry18 è offline  
Old 05-09-2016, 10:14   #4
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Di quali giochi si tratta? Io gioco a 2560x1440p e a parte le beta ME:C e BF1 che mi hanno raggiunto gli 8gb tutti gli altri stranno max a 4-6gb. Come detto sopra poi ci sono i casi particolari di giochi fatti male (tipo ricordo un cod che si prendeva un sacco di ram e vram inutilmente) dove probabilmente aiutano ma non ne farei una questione di necessità per tutti gli altri.

Comunque nel tuo caso non farei upgrade su ddr3 anche se costano "poco".

Ultima modifica di 29Leonardo : 05-09-2016 alle 10:17.
29Leonardo è offline  
Old 05-09-2016, 12:25   #5
Njk00
Senior Member

L'Avatar di Njk00

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rome
Se giochi a City Skyline con custom assets a profusione e tutti i tile sbloccati no: solo il gioco me ne occupava 7.5 di GB...
Njk00 è offline  
Old 05-09-2016, 13:30   #6
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
alcuni titoli pare gli stiano stretti 8 gb causando vari e saltuari rallentamenti (battlefield 1 per esempio?)

diciamo che, se hai un pc con 8gb amen, tienili e prova a continuare così, se invece devi fare un pc ex novo è insensato non puntare almeno a 16gb
mircocatta è offline  
Old 05-09-2016, 13:47   #7
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
se invece devi fare un pc ex novo è insensato non puntare almeno a 16gb
Su quello non ci piove, non per niente gli ho sconsigliato l'upgrade delle ddr3.
29Leonardo è offline  
Old 05-09-2016, 13:59   #8
wolf74
Senior Member

L'Avatar di wolf74

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
Quote:
alcuni titoli pare gli stiano stretti 8 gb causando vari e saltuari rallentamenti (battlefield 1 per esempio?)

diciamo che, se hai un pc con 8gb amen, tienili e prova a continuare così, se invece devi fare un pc ex novo è insensato non puntare almeno a 16gb
Ma bf1 tutto maxato, ma proprio tutto, mi arriva si e no a 7 gb....cheguadagno avrei a metterne 16? Cmq, grazie a tutti, ho capito per ora 8 bastano e avanzano
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080
wolf74 è offline  
Old 05-09-2016, 14:07   #9
ilbarabba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2016
Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
Vorrei un chiarimento in merito, leggendo qua e là nei vari forum, in più di un'occasione, utenti riferivano di aver riportato NETTI miglioramenti passando da 8 a 16 GB di RAM, addirittura uno passando da 16 a 32. Ora, molti dei giochi a cui facevano riferimento questi utenti, li ho installati sul mio hd e, provandoli di persona a 1080, tutto maxato, solo in due occasioni ho raggiunto i 7 gb e qualcosa di ram occupata, mentre in tutti gli altri casi i valori massimi si attestavano sui 5-6 gb; in ogni caso MAI mi sono avvicinato agli 8gb disponibili. Quindi mi chiedo a cosa possano servire 16gb. Preciso, che tranne in un caso, tutti gli utenti di cui sopra giocavano a risoluzioni come la mia, ossia in full hd 1920x1080.
Grazie per ogni eventuale chiarimento.
Io ne ho 32, fidati che la differenza c'è con 16, non tanto come frame nei giochi ma come stabilità e fluidità.
Ovvio che se chiedi qui chi ne ha 8 ti dirà che bastano, chi ne ha 16 che sono necessari ma che 32 non servono a nulla e chi come me che ne ha 32 ma ne vorrebbe 64.
Dato che il prezzo è ridicolo mettine 32 e poi ringraziami in pm (altrimenti parte la crociata contro la ram di qualche ragazzino a cui il padre non da abbastanza soldi per un upgrade).
ilbarabba è offline  
Old 05-09-2016, 14:38   #10
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Ho trovato questo video interessante

https://www.youtube.com/watch?v=vDkKDqThyBo

mediamente 5 fps guadagnati nei massimi rispetto un sistema a 8gb, per il resto dove scatta uno scatta anche l'altro... decidi tu quanto sia conveniente spendere 40-50€ di upgrade kit per 5fps su un "vecchio" pc.

Ricordate che msi vede il consumo di ram intero del sistema, non del exe del gioco. Quindi dove vedete x ram usata si intende ram usata dall'os + gioco. (non quanto consuma win10, win 7 piu o meno sui 2,5gb supponendo il minimo di programmi comuni in bg con steam client che da solo si ciuccia 250MB)

Ultima modifica di 29Leonardo : 05-09-2016 alle 14:42.
29Leonardo è offline  
Old 05-09-2016, 14:50   #11
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
Ma bf1 tutto maxato, ma proprio tutto, mi arriva si e no a 7 gb....cheguadagno avrei a metterne 16? Cmq, grazie a tutti, ho capito per ora 8 bastano e avanzano
e la ram di sistema? e se per sfizio ti va di registrare un gameplay? o tenere altri programmi di monitoring? o se per caso stai tenendo una finestra di internet aperta? o stai scaricarando file? sono tutte cose che ti occupano memoria e se sei gia a 7 con un gioco, beh
mircocatta è offline  
Old 05-09-2016, 15:03   #12
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
e la ram di sistema? e se per sfizio ti va di registrare un gameplay? o tenere altri programmi di monitoring? o se per caso stai tenendo una finestra di internet aperta? o stai scaricarando file? sono tutte cose che ti occupano memoria e se sei gia a 7 con un gioco, beh
Giocare mente si scarica è sconsigliabile a prescindere, anzi per giochi pesanti è proprio meglio non far nulla e giocare e basta. Nel caso non è che il pc esplode ma usa solo più file di paging che se messo su SSD non si fa risentire più di tanto sulle prestazioni se è questione di qualche centinaio di mb.
Il discorso è semplicemente se valga o meno la pena spender soldi per altri 8 GB a fronte della richiesta di poche centinaia di mb in più e/o casi sporadici e particolari. La spesa di suo non è eccessiva, poi ognuno si fa i suoi conti in tasca propria e vede se è disposto a farlo o meno.
Personalmente ritengo non ne valga la pena, ma è solo la mia opinione.
Old 05-09-2016, 15:03   #13
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Quote:
Originariamente inviato da ilbarabba Guarda i messaggi
Io ne ho 32, fidati che la differenza c'è con 16, non tanto come frame nei giochi ma come stabilità e fluidità.
Ovvio che se chiedi qui chi ne ha 8 ti dirà che bastano, chi ne ha 16 che sono necessari ma che 32 non servono a nulla e chi come me che ne ha 32 ma ne vorrebbe 64.
Dato che il prezzo è ridicolo mettine 32 e poi ringraziami in pm (altrimenti parte la crociata contro la ram di qualche ragazzino a cui il padre non da abbastanza soldi per un upgrade).
a parte il molto discutibile flame associato all'immancabile verità sul senso della vita, ma dopotutto noi siamo ragazzini rosiconi, figurati se ci possiamo capire qualcosa, ma giocando in fullHD la differenza in fluidità tra gli 8, 16 o 32gb dove la vedi e da cosa è data, visto che un aumento di ram può dare solo pochi fps in più se il gioco è proprio esoso, e potendo girare in maniera stabile a 60fps che ci siano 8 o i tuoi agognati 64gb poco (o niente) mi cambia? La ram usata è quella, non è che ne metti 4 volte tanto allora il gioco ti gira 4 volte meglio

Il video postato da Leonardo29 già lo conoscevo, sottolineo il fatto che quelli sono test fatti in 2k

Ultima modifica di andry18 : 05-09-2016 alle 15:07.
andry18 è offline  
Old 05-09-2016, 15:47   #14
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

... che poi io ho 4Gb e per quel che fò vado ancora benone ma mica ne consiglio 4
Old 05-09-2016, 16:06   #15
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Il video postato da Leonardo29 già lo conoscevo, sottolineo il fatto che quelli sono test fatti in 2k
Già, in fhd va da se che è ancor piu insignificante la differenza.
29Leonardo è offline  
Old 05-09-2016, 16:12   #16
Joker91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Esperienza personale sugli 8GB: BF1 mi sta fisso sopra i 70 fps. E non mi faccio di certo problemi ai programmi che sono in background.
Consiglio: se vuoi risparmiare qualcosa ora vai di 8 GB e aumentali quando inizierai ad avere problemi. Ora come ora non vedo requisiti raccomandati con 16 GB per il 1080p.
Joker91 è offline  
Old 05-09-2016, 16:16   #17
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
... che poi io ho 4Gb e per quel che fò vado ancora benone ma mica ne consiglio 4
allora per forza di cose devi andare al ribasso: consigliane 2
andry18 è offline  
Old 05-09-2016, 16:17   #18
ilbarabba
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
a parte il molto discutibile flame associato all'immancabile verità sul senso della vita, ma dopotutto noi siamo ragazzini rosiconi, figurati se ci possiamo capire qualcosa, ma giocando in fullHD la differenza in fluidità tra gli 8, 16 o 32gb dove la vedi e da cosa è data, visto che un aumento di ram può dare solo pochi fps in più se il gioco è proprio esoso, e potendo girare in maniera stabile a 60fps che ci siano 8 o i tuoi agognati 64gb poco (o niente) mi cambia? La ram usata è quella, non è che ne metti 4 volte tanto allora il gioco ti gira 4 volte meglio

Parlavo del sistema in generale non del singolo gioco però sei partito a testa bassa senza sforzarti di capire perché ti sei sentito tirato in ballo. Ti capisco.

La perla in grassetto è commovente, non credo esista al mondo uno che possa sostenere quello che hai scritto).

Un abbraccio
ilbarabba è offline  
Old 05-09-2016, 16:30   #19
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilbarabba Guarda i messaggi
Parlavo del sistema in generale non del singolo gioco però sei partito a testa bassa senza sforzarti di capire perché ti sei sentito tirato in ballo. Ti capisco.

La perla in grassetto è commovente, non credo esista al mondo uno che possa sostenere quello che hai scritto).

Un abbraccio
e invece ha ragione, spiegaci un attimo come un sistema che al momento usa 6 gb, possa avere differenze tra 16 o 32 quando queste hanno medesime velocità, latenze e taglio di gb

davvero, siamo tutte orecchie

se c'è una cosa che ho sempre notato e confermato da tutti è che la quantità di ram non serve per andare meglio, ma serve solo per evitare colli di bottiglia... se si vuole andare più veloci, stabili o fluidi, sono altri i fattori da guardare (voltaggio del kit, frequenza, latenza, taglio del singolo banco)

PS: si sta parlando di pc consumer per videogiocare, non di server o sistemi che devono snocciolare calcoli 24h su 24h dove è necessaria ram ben oltre i 32gb

Ultima modifica di mircocatta : 05-09-2016 alle 16:36.
mircocatta è offline  
Old 05-09-2016, 16:33   #20
ilbarabba
Bannato

Quote:
e invece ha ragione, spiegaci un attimo come un sistema che al momento usa 6 gb, possa avere differenze tra 16 o 32 se queste hanno medesime velocità, latenze e taglio di gb

davvero, siamo tutte orecchie

se c'è una cosa che ho sempre notato e confermato da tutti è che la quantità di ram non serve per andare meglio, ma serve solo per evitare avere colli di bottiglia... se si vuole andare "più veloci" sono altri i fattori

PS: si sta parlando di pc consumer per videogiocare, non di server o sistemi che devono snocciolare calcoli 24h su 24h
Ma chi ha mai parlato di velocità? Vi siete drogati?
ilbarabba è offline  
 Discussione Chiusa

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian