|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
problema pc
Buon pomeriggio, avrei un problema da risolvere si tratta del pc di mio padre sto a londra e sto cercando di aiutarlo via team viewer ma e un problema fuori dalle mie competenze, praticamente e un pc desktop abbastanza recente penso 1 o massimo 2 anni, che finche lo usa nessuno problema ma se lo lascia solo senza usarlo per tot tempo si spegne da solo, ho gia controllato se per qualche strano motivo e stato impostato lo spegnimento automatico dalle funzioni di risparmio energetico ma niente del genere, non puo essere un problema di temperatura perche altrimenti si spegnerebbe "anche" quando lo sta usando , non so piu da che parte guardare o cosa pensare , l'unica idea che mi e venuta e che il norton ultima versione fa controlli e scansioni quando nessuno tocca il pc per tot tempo puo essere che manda in crash la cpu per troppo uso? ma mi sembra difficile crederlo perche il norton lo ha avuto fin dall'inizio e questo problema si sta manifestando da poco tempo. qualcuno ne sa qualcosa o ha qualche suggerimento?
per la cronaca ho fatto controlli per virus e fatto pulizia e ottimizzazione con ccleaner e con altri programmi e mio padre mi ha detto che se lascia una musica attiva il pc non si spegne neanche dopo 3 ore, c'e veramente qualcosa di strano p.s se non e la sezione giusta chiedo venia non ho trovato nessun 3D per supporto tecnico Ultima modifica di aresiusII : 18-08-2016 alle 14:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2016
|
Ciao,
può essere che va in standby (non è che viene spento del tutto)? prova a vedere su impostazioni di risparmio energetiche (mi pare che sia sulle avanzate) dovrebbe esserci lo standby... devi selezionare mai... altrimenti prova a verificare se sui log di windows sulla sezione errori c'è scritto qualcosa... magari è qualche ventola che si blocca dopo un po e quindi porta allo spegnimento del pc per la temperatura troppo calda... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
|
Anch'io sospetto che si tratti della ventola del processore, quindi: se tuo padre è capace di entrare nel BIOS, da quelle schermate, alla voce Power, può vedere se la ventola gira, o se magari va troppo lenta e forse ad "intermittenza". Lì stesso, si vede anche la temperatura a cui è sottoposto il processore e la scheda madre.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se tutti i timer nelle opzioni risparmio energia sono effettivamente disattivati, allora potrebbe esserci qualche incompatibilità tra il processore e l'alimentatore (non certificato) specialmente se fosse un haswell.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
inizia col vedere, da remoto, cosa c'è nel visualizzatore eventi
![]() se poi c'è un tempo più o meno definito da quando il pc viene abbandonato, che so, 10 min, 30 min, altro, collegati in remoto, di a tuo padre di lasciarlo li e tienilo monitorato da remoto con aperti - task manager di windows per vedere se e quali processi partono - programma controllo temperatura cpu (es. realtemp) - programma controllo temperatura gpu (es. gpu-z) - programma controllo velocità ventole (es. speedfan) con entrambi vedrai anche il carico di lavoro rispettivamente di cpu/gpu ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie a tutti per i consigli vedro di metterli in pratica quanto prima
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ah sì, da remoto ovviamente non dovrai fare nulla, neanche muovere il mouse, quindi tutte le finestre interessanti aperte e visibili
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.