|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Problema Asus N55SL
Salve a tutti,
ho un problema con il seguente notebook. Circa sei mesi fa, purtroppo appena scaduta la garanzia, ho iniziato ad avere problemi di artefatti grafici violacei che portavano allo spegnimento dello schermo. Dopo aver eseguito innumerevoli test, ho dovuto mandare il notebook in assistenza pagando 150 € per la sostituzione della scheda video. Ora i problemi si sono ripresentati e, mandando subito il notebook in assistenza, ho ricevuto un preventivo di 400 € imputabili alla sostituzione della scheda madre. Ritenendo la spesa eccessiva ho rifiutato la commissione. Successivamente, spulciando in rete, ho trovato che il problema potrebbe essere il cavo flat ed, al momento dell'errore, ho provato a collegarlo ad una tv tramite HDMI ed il notebook funzionava, utilizzando come schermo principale la tv, mentre quello del notebook rimaneva spento, salvo quando stacco il cavo HDMI dalla rispettiva porta, azione che porta lo schermo del notebook a riaccendersi, pur mantenendo gli stessi problemi. A questo punto ho chiesto ad un tecnico nelle vicinanze un parere e lui mi ha detto che potrebbe essere il connettore del cavo flat sulla scheda madre. Ora mi rimetto a voi, cosa posso fare per cercare di risolvere la situazione? Avete qualche idea? Ogni consiglio è ben accetto. Sarei disposto anche a metterci le mani io personalmente, anche se visto che non l'ho mai fatto dovrei essere supportato da guide e dal vostro aiuto. Ho guardato qualche guida sullo smontaggio del notebook online e mi chiedevo se fosse davvero necessario rimuovere anche l'HDD ed il lettore ottico, perchè mi sembra un'operazione "rischiosa". Mi dispiacerebbe dover cambiare notebook, visto che quello è il suo unico problema, ma contemporaneamente necessito di una soluzione abbastanza veloce visto che il notebook mi serve per lavorare. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Quote:
indubbiamente bisogna metterci le mani per risolvere Quote:
ed anche per salvaguardare l'HDD da "scossoni" durante lo smontaggio Quote:
p.s. una cosa non ho capito: il problema si presenta sempre ? A qualunque angolo di apertura del monitor ?
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si, il pc una volta collegato funziona correttamente. Per il discorso di metterci le mani sono d'accordo anche se avrei bisogno di una guida da seguire. Il fatto del "velocemente" è relativo visto che l'ho inteso rispetto ai tempi dell'assistenza 😊. Il problema si presenta sempre più spesso, il cambiamento dell'angolatura non sono sicuro che funzioni, ma a volte cambiando inclinazione passa dal nero agli sfarfallii colorati. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
cambiando angolo di apertura del monitor "qualcosa accade" (nel bene o nel male)
giusto ? allora al 99% è il cavo flat che si è interrotto in corrispondenza della piega della cerniera guida: varia da serie a serie, cerca la serie a cui appartiene il tuo pc
![]() |
#5 |
Member
|
Ok, grazie allora proverò a smontarlo e metterò delle foto una volta aperto. Mi consigli qualche accorgimento per l'operazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
guarda più video e più guide, in modo da farti un'idea del procedimento
(non sempre sono messi in evidenza tutti i passaggi difficili) piano di lavoro sgombro pavimento pulito (se cade qualcosa) annota/fotografa dove vanno le viti e che giro fanno i cavi la batteria mi sembra ovvio vada tolta per prima tocca terra (per scaricare l'energia elettrostatica) un paio di cacciavite a croce, uno a taglio, una levetta di plastica o legno, un badge, pinzette EDIT: in questo video, il tizio rimuove il connettore del cavo flat al minuto 5:20 EDIT2: dato che ci sei cogli l'occasione per cambiare la pasta termica
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w Ultima modifica di Chimico_9 : 22-09-2015 alle 21:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Praticamente il mio stesso problema, solo che il mio schermo è andato anche se gli ultimi attimi di vita li ha visti il precedente proprietario che me lo ha regalato.
Chimico ha gia detto tutto, per quanto riguarda smontarlo fai con calma non è un operazione difficile, tieni conti giusto di un paio di cose: 1) spesso ci sono dentini (es nella cover del monitor) che si incastrano da interno verso esterno o con modi simili quindi tocca vedere dove fare leva per non romperli ( io ne ho rotti un paio). 2) sulla parte bassa del monitor almeno da me c'è un biadesivo che tiene la cover attaccata che mi ha fatto dannare un bel po in quanto attaccatissimo. prima di forzare controlla non ci siano viti nemmeno dietro tappini di gomma, alle volte i monitor hanno dei tappini che coprono le viti anche piccolissime. Ti faro sapere se trovo qualche sito che vende il cavo che collega MB a monitor perché sto provando anche io se è questo il problema prima di cambiare monitor. In bocca al lupo ![]() Mi hai messo una curiosità, ma normalmente la skeda video non è insostituibile nei notebook? in quanto saldata alla piastra madre? Ultima modifica di NoBrain : 23-09-2015 alle 14:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
scheda video : dipende dal modello, alcuni modelli l'hanno su slot
![]() ![]()
![]() |
#9 | |||||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Vi allego sotto spoiler le immagini del notebook aperto sperando che vi siano utili:
Voi cosa dite? Devo aprire il monitor? Se sì, avreste qualche guida da linkarmi? Grazie mille!! |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.