|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
The Race is On - XBOX SCORPIO vs PS4 NEO vs Nintendo NX
A sorpresa ricomincia la gara, ricomincia la sfida.
Apro un topic per seguire tutte le future offerte assieme XBOX Project SCORPIO Semi custom APU - 8-core/16 thread Zen @ 2.5 GHz Semi custom GPU with new features drawn from R&D on Navi architecture - 48 CUs 6 TFLOP GPU 12/16 GB GDDR5 320 GB/sDrive Blu Ray 4k HDR gaming 4K gaming Supporto Oculus Rift (non ancora confermato) PS4 "Neo" Semi custom APU - 8-core/16 thread @ 2.1 GHz 36 improved GCN compute units at 911MHz GPU 4,1 TFLOPS 8 GB GDDR5 176 GB/s Drive Blu Ray 4k HDR gaming Supporto PlayStation VR Nintendo NX Nessuna specifica certa, c'è patent Nintendo per l'utilizzo delle cartucce e non dischi Che ne pensate? Io credo che Sony potrebbe trovarsi in difficoltà per i seguenti motivi: 1. XBOX Scorpio pare essere una nuova generazione e non una via di mezzo come NEO 2. Se viene confermato il supporto a Oculus Rift (come previsto tra l'altro già da tempo) Sony si ritroverebbe a dover supportare solo il proprio visore proprietario 3. Con la nuova roadmap MS le app girano universalmente su tutte le piattaforme (Windows/Xbox/Surface Phone) il che aprirebbe ad una libreria immensa di titoli) Nintendo boh... mi sa che continuerà per la sua strada diversa nel bene e nel male |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
|
Ps4 attualmente ha 40mln di console vendute nel mondo il che e' un'ottima base su cui lavorare. Anche Xbox One ha ottimi numeri, con 20mln di console.
Piuttosto che la console "intermedia" di Sony (parlo da possessore PS4) andrei piuttosto su Scorpio per un cambio netto, anche in ottica dell'unificazione delle app. Sacrificherei quindi le esclusive Sony, non mi peserebbe granche'.
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 ![]() Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Microsoft, dopo esser stata per 3 anni dalla parte della console "sfigata e scarsa" sta esagerando, proponendo di fatto una next gen retrocompatibile.
A questo punto gli scenari si complicano: se le cose rimangono come sappiamo, PS4Neo sarà un potenziamento non radicale della PS4, mentre Scorpio sarà decisametne piu potente. Mi chiedo, tutta questa potenza aggiuntiva sarà sfruttata solo per far girare meglio i giochi della One? Non credo..ci saranno giochi dedicati. E immagino che Scoprio sarà piu costosa della PS4Neo... Sony ha ora due scelte: continuare nella direzione di un "potenziamento" della 4 per circa 3 anni per poi rilasciare una Ps5 al 2019 piu potente di Scorpio, oppure seguire Sony e pompare di piu la Neo. A mio parere, sta Scorpio così potente è un pò fuori timing: rischia di essere troppo costosa e uscendo senza giochi dedicati, di fatto è una next gen troppo precoce. In ogni caso, dopo una vittoria schiacciante di Sony in questa breve generazione, vediamo come i due big dell'industria si affronteranno in questa congiuntura competitiva. Nintendo, come al solito, fanalino di coda.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
|
E 'sta potenza di Microsoft servirà per gli Hololens.Su questo forum non si calcolano minimamente le future periferiche,quasi come fossero un fastidio.
Per me saranno il core di tutta la baracca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Quello che mi ferma su Scorpio è la consapevolezza che i giochi usciranno PC... e allora, avendo ancora un buon PC, credo mi converrebbe investire i soldi di Scorpio in una GPU nuova.
Credo che, se il prodotto si rivelerà all'altezza, venderò PS4 (dopo aver giocato FFXV, Uncharted e Persona 5) e virerò su Nintendo.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non ci conterei molto, Hololens è una scommessa, Microsoft ha siglato un accordo con Oculus l'anno scorso per l'utilizzo via One senza specificare tecnicamente. Per me sarà collegabile direttamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
O per quello o per la VR. MS ha l'abitudine di presentare nuove tecnologie e poi rimetterle nel cassetto a prendere polvere, non mi stupirebbe se decidessero di cassare le hololens per puntare sulla VR.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Scorpio mi sa tanto di PC da Gaming, sulla carta è la nuova generazione che avanza, avrà un ecosistema integrato a windows e supporterà Oculus & Co, ma a quale prezzo?
Le specifiche che oggi fanno sbavare come saranno posizionate tra 18 mesi a livello di performance e a livello economico? Secondo me hanno fatto l'annuncio troppo in anticipo rispetto alla data di commercializzazione, forse intimoriti dalle voci su NEO e dal dominio di Sony in ambito gaming. Era forse preferibile un annuncio al prossimo E3 quando avranno la macchina finalizzata prossima alla produzione di serie e qualche titolo in fase avanzata di sviluppo da mostrare. Personalmente apprezzo una presa di posizione netta come ha fatto MS guardando una vera nuova console piuttosto che la filosofia Sony volta ad un mero upgrade (o così sembra). Dal lato Sony, si sa da tempo che qualcosa bolle in pentola, che è qualcosa di più potente, ma di cui per ora si parla solo in termini di leak. Per come sono messi sul mercato potrebbero tranquillamente prendersi tutto il tempo che vogliono e lanciare una macchina nuova di zecca tra un paio d'anni, facendo contenti tutti. A questo E3 mi hanno colpito più della concorrenza per la qualità delle esclusive più vicine ai miei gusti personali, vedremo cosa ne esce. NintendoNX, la grande misteriosa novità. Nascerà vecchia anche a questo giro, anche solo per motivi semplicemente cronologici. Sarà una macchina a cartucce, scelta anacronistica, ma fino ad un certo punto, bo? Non so che pensare. Se la giocheranno tutta sui titoli, veramente difficile fare un pronostico. Il timore di queste nuove macchine retrocompatibili al 100% è che nessuna verrà mai sfruttata se non per delle limatine grafiche che non aggiungeranno nulla al gameplay.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Ovviamente stando le specifiche che girano, la Skorpio potrebbe avere potenza sufficiente per essere utilizzata con tutti i visori: Oculus, Hololens, Vive. Io sinceramente non penso che questi visori possano fare da traino per le vendite (molte console vanno in mano a bambini/ragazzini che se la comprano perchè la hanno gli amici), vedremo se avrò ragione o mi sbaglierò.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Secondo me sony dopo questa breve parentesi dettata da una generazione che ormai si può definire "di mezzo" avrà poche possibilità in futuro contro il colosso microsoft, parliamoci chiaro sony non ha i mezzi economici necessari per contrastare quello che sembra stia nascendo come futuro monopolio del gaming.
Tra 2 anni ci saranno 4 piattaforme microsoft per gaming con infrastruttura unificata, dove si giocherà dai 900/1080p ai 4k con risoluzione e filtri variabili, se vogliamo ipotizzare una data verso il 2019 si cominceranno a vedere le prime esclusive scorpio, il che fattibile dopo 6 anni di xbox one, durata accettabile per quella generazione, in più la retrocompatibilità completa con one permetterà di tenere giochi come gli halo e i gow, cosa non da poco, inoltre scorpio con la sua potenza permetterà di avere una console performante per molti anni. Sony attualmente è a lavoro su tre hardware, ps4, ps4neo e VR, non credo che possa permettersi altri investimenti, il che per sony è problematico perchè le sue esclusive puntano tutto sulla grafica ed avere una scheda tecnica inferiore la penalizzerà secondo me.... ergo la vedo male, non si può permettere di perdere gli introiti del settore gaming, e con scorpio in arrivo voglio vedere quanti compreranno ps4 neo, quindi il suo investimento sarà un buco nell'acqua. potrebbe quindi cercare di alzare la soglia di ps4 neo, ma la console è gia in produzione a quanto pare, chissà come si muoveranno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
come ho scritto in qualcuno dei 30 topic post E3 a me pare che microsoft voglia semplicemente prendersi entrambe le fette di mercato (unificandole) di chi ha e chi non ha un pc da gioco.
Non ce l hai perchè ti bastano smartphone, tablet, ultrabook e amenicoli vari? bene prenditi una xbox e gioca i nostri tioli. hai il pc per giocare: bene, gioca i nostri titoli. Basta vendere il giochino poi dove lo giochi son cavoli tuoi..ma che sia un oggetto del ns ambiente. e non è una cosa progettata di recente perchè vendono meno ma l ennesimo passo di unificazione dal lancio di win 10. questa unificazione però comporta che il ciclo di vita della console si accorci. NOn essendo del campo hw però rimango pure io basito nell annunciare caratteristiche hw con 18 mesi di anticipo. credo sia troppo persino calcolando tutta la trafila produttiva. però immagino ci abbiano pensato su bene visto che tanto si è parlato dei cavalli vapore in meno rispetto a sony. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
MS ha annunciato sta console in uscita fra un anno e mezzo, ovvero TROPPO presto. Sony, con una base installata doppia rispetto a MS, ha tutto il tempo di vivacchiare con la PS4Neo fino al 2019, dove potrà far uscire una console più potente di Scorpio: la storia insegna. Essendo uscita allo scoperto MS, Sony ha tutto il tempo per pensare bene a come rispondere. A mio avviso, Sony farà di tutto per mantenere la sua reputazione di leader hardware del settore. A differenza di MS, il gaming per Sony è un settore non ancillare, ma vero core business. Più che di una strategia accurata, una dichiarazione di specifica con 18 mesi di anticipo mi sembra piuttosto una reazione "isterica" a 3 anni di sbeffeggi e sfregi tecnici di Sony. Come a dire "anche io posso fare na roba potente". Si..ma se la dichiari 18 mesi prima dai tutto il tempo a Sony di contrattaccare e rimetterti sotto.
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87 Ultima modifica di Fedozzo : 15-06-2016 alle 10:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
una volta il pc in casa bene o male lo dovevi avere, intendo un pc vero e proprio con hw upgradabile. ora moltissimi sono passati ad altro. e non gli do torto... per quello che serve al 90% delle persone pure un notebook è troppo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
ci sono due fattori da considerare: 1. la ps neo non è proprio un mero aggiornamento tecnico, anzi. 2. probabilmente uscirà più o meno nel periodo di scorpio. non mi pare che sony e microsoft pongano attenzioni diverse al business del gaming, cambia soltanto il fatto che sony ha poco altro per sopravvivere, ma qui il discorso è un altro... sappiamo tutti dell'esistenza delle due console, anche se una non è stata annunciata, ora resta da vedere solo un fatto, riuscirà sony a raggiungere scorpio? annunciarla o no 18 mesi prima cambia poco anche se può sembrare il contrario, la storia ci insegna che i cambiamenti avvengono con poco e in poco tempo anche se vengono dette altre cose prima. un dato è certo, ps neo e scorpio saranno le prossime console per i prossimi anni e spero proprio di aver ragione, perchè altrimenti saremmo nei guai. se scorpio si confermerà come irraggiungibile per sony, sarà interessante vedere la reazione dei 40 milioni di acquirenti play4. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per me Oculus sarà una periferica direttamente supportata. http://www.cinemablend.com/games/Xbo...ift-72422.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Metti anche che Scorpio costi 500€, in quella fascia di prezzo a fine 2017 ci saranno le top di gamma attuali, parlo di GTX 1080 (9 TFLOPS) che in questo momento costano 750/800€, tanto i giochi di scorpio/windows machine usciranno anche su pc... chi me lo fa fare di comprare la console? pc tra l'altro usabile anche sulla TV in salotto con joypad e Big Picture. Poi voglio vedere come giustificheranno un prezzo più elevato per i giochi scorpio rispetto ai corrispettivi pc... Ultima modifica di wrad3n : 15-06-2016 alle 12:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
son sempre meno a mio parere. io stesso, che sono informatico di professione, ho un NUC intel come pc principale di casa e ti assicuro che a quasi due anni di distanza dall acquisto, fa ancora egregiamente tutto quello che deve fare. se poi voglio esser ancora più comodo allora la combo divano+tablettone+bibita ghiacciata è imbattibile. potrei girarti il quesito dala mia parte: chi me lo fa fare di comprare un pc? la grafica uber ? come vedi entrambi andremo a finire con giochi microsoft nel caso, chissene se col pc o la console. la mia idea è che siano oggetti complementari...da non affiancare (quantomeno nella stessa stanza). aggiungo poi che un domani potrebbe essere che un gioco una volta acquistato vada su entrambe le piattaforme esattamente come ora lo si può usare anche su 4 X1 e pure con l amico dll account condiviso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulla perdita di esclusiva si e da una parte ho il dente avvelenato, ho comprato il loro scatolone deforme occupa spazio solo per le esclusive, cadute una dopo l'altra e se me l'avessero detto prima col cavolo che la compravo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.