|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Bios non si avvia
Salve ragazzi, stamattina il mio pc in firma(il secondo,quello con il quad q6600) e ha cominciato a darmi problemi all'avvio del bios. Schermata nera, non succede nulla.
Alla prima accensione avevo impostato da bios la ram a 800 mhz di frequenza(era impostata in automatico a 677). Ho due banchi da 2 gb ddr2 pc6400, e la scheda madre supporta ram a una frequenza di 800mhz. Dopo questa modifica il pc si è riavviato è ha emesso 3 beep, che in seguito a una ricerca su google ho scoperto essere proprio un errore di memoria. Ho aperto il case, ho tolto i banchi, li ho scambiati, ne ho provato uno alla volta ma niente. L'unica singolarità l'ho riscontrata montando un solo banco di RAM sul terzo slot(uso il dual channel occupando il primo e il terzo slot). In questo caso infatti, il bios si avvia, senza però alcun boot di windows. Ho pensato a un problema legato ai banchi di RAM, ma così a occhio, mi sembra un problema di scheda madre. Sono molto affezionato a questo pc, visto che è stato il mio primo, e vorrei recuperarlo. Dite che bisognerà cambiare la scheda madre? Grazie anticipatemente ![]() EDIT: ho anche resettato il bios sia togliendo la batteria,sia spostando il jumper sul secondo e terzo pin. Niente di niente.
TV Panasonic OLED 65”GZ950; DAC/PRE/AMP CUFFIA 2ch TeacUD 503; DIFFUSORI FRONTALI Elac Navi’s ARB51 2x300Watt ; SUBWOOFER Elac DS1200 2x600Watt; CUFFIA Beyerdynamic T1 mkII; LETTORE BLURAY UHD Sony X800M2 ; CONSOLE Sony PlayStation 5; BOX VOD Apple TV 2021 32GB Ultima modifica di rossano92 : 20-06-2016 alle 13:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai gia fatto , prova a fare anche queste prove :
1) Stacca la presa 230V dal pc per almeno 1 minuto , e resetta il bios togliendo la batteria per almeno 1 minuto . 2) Prova a sostituire la batteria tampone che tiene in memoria il bios se hai un tester puoi anche provare a misurarla se segna un valore inferiore ai 3V , allora e da sostituire . 3) Prova la ram su un altro pc , in modo da capire se funziona . 4) Controlla tutti cavi e connettori collegati alla scheda madre , a volte e facile spostare o staccare un cavetto , e bloccare cosi l' accensione del pc . 5) Prova a staccare dalla scheda madre tutto quello che non serve per l' accensione come ad esempio disco fisso , masterizzatore , eventuali schede sugli slot pci . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
![]() Grazie ugualmente per i consigli ![]()
TV Panasonic OLED 65”GZ950; DAC/PRE/AMP CUFFIA 2ch TeacUD 503; DIFFUSORI FRONTALI Elac Navi’s ARB51 2x300Watt ; SUBWOOFER Elac DS1200 2x600Watt; CUFFIA Beyerdynamic T1 mkII; LETTORE BLURAY UHD Sony X800M2 ; CONSOLE Sony PlayStation 5; BOX VOD Apple TV 2021 32GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.