|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Mille dubbi su passaggio da W7 a Linux
Ciao, allora per vari motivi sto valutando il passaggio a Linux dopo anni di utilizzo di W7
quindi volevo scrivere tutta una serie di dubbi e perplessità che mi attanagliano per decidere di fare o meno il passo finale iniziamo 1- innanzitutto quello che ci devo fare uso il pc per navigare, email, musica, video, e ritocco foto e video amatoriale l'ultima parte credo sia l'unica problematica in quanto abituato ad Adobe quindi dato che faccio solo cose abbastanza elementari avrei bisogno di una distro che sia semplicemente user-friendly e non mi renda troppo complicato il passaggio ho letto un po in giro e sembra che quella piu facile per i W7 users sia Linux Mint, però il primo problema è che non ho ben capito la differenza tra le varie versioni che ci sono (Cinnamon Mate, Kde, Xfce) 2- Per quanto riguarda MS Office, io non ne faccio un uso massiccio o professionale, però uso abbastanza excel (per cose basilari quindi non credo ci siano problemi) la domanda è: tutti i file di cui dispongo creati con Office 2003 (si non avevo bisogno di cambiare per quello che facevo ![]() 3- Quando si hanno problemi cosa si fa? Quale forum utilizzare per trovare soluzioni? e come funziona a livello di gerarchia? cioè mi spiego, ho capito che la maggior parte delle distro derivano da basi in comune quindi soluzioni per una distro possono andare bene anche per altre dove trovo una specia di albero genealogico che mi aiuti a capire le ramificazioni fino alla mia distro? 4- Per prima cosa voglio cmq provare prima di installare, quindi stavo pensando a virtualbox. Il tutto è in previsione del nuovo pc che devo acquistare (850 evo, i5 6500, 8gb ram) quindi non si avranno problemi neanche con un dual boot con W7 Ma adesso ho un pentium dual core del 2008 e 4gb di ram riesco a usare virtualbox per provare? esiste un altro modo per provare? 5- Di questo elenco quali software non sono disponibili? qbittorrent, emule, vlc, musicbee, songr, audacity, firefox, thunderbird, jdownloader2, skype, keepass, guitar pro 6, bittorrent sync, winrar, daemon tools sicuramente nello scrivere cosi tanto ho dimenticato qualcosa che volevo chiedere quindi sicuramente chiederò ancora nel frattempo un grazie enorme a chi mi aiuterà a sciogliere qualche dubbio grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
grazie mille, sei stato gentilissimo
solo una cosa pacchetti installabili intendi i software? perche proprio come infatti dicevi, alla fine cercando un po tra le distro ho capito che per un uso basilare come il mio l'unica cosa che le differenzia è l'aspetto grafico Ad esempio sono rimasto affascinato dalla grafica di Solus OS http://www.linuxscreenshots.org/?release=Solus%201.0 Deepin OS http://www.linuxscreenshots.org/?release=Solus%201.0 però non vorrei provare qualcosa di nicchia che usano in talmente pochi che non avrei come risolvere problemi questi ad esempio come vedo se hanno una community attiva o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
si avevo visto anche elementary OS, molto simile ai Mac, molto bella
ma quindi ci sono motivi particolari perche si debba preferire ad esempio Ubuntu a questo Solus? A parità di grafica intendo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
qui trovi tutte le distro e indirizzi
http://distrowatch.com/ p.s. altre info http://wiki.ubuntu-it.org/PassareAUbuntu/DaWindows http://blog.3v1n0.net/programmi-per-...i-per-windows/ Ultima modifica di sacarde : 26-05-2016 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Poi col tempo, una volta presa padronanza con quello che vuol dire Linux su PC, spesso uno shock per chi ha solo usato Windows, si può puntare ad andare su distribuzioni che appagano più l'occhio. I vari problemi che inevitabilmente si verificheranno si sarà più portati a risolverli. Se si parte con bug e bugghetti vari assortiti, driver mancanti, software mal funzionante a causa di cattive compilazioni, passa la voglia di Linux prima di conoscerlo appena appena. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
Tieni conto che le distribuzioni più comuni diciamo come massa e anche più semplici nel loro utilizzo sono:
Ubuntu (all'interno di ubuntu ci son tutte quelle che da esse derivano tipo Mint) Opensuse Fedora Le altre hanno sicuramente un target di utenti più esperti e delle comunità più di nicchia. per le quali puoi trovare sicuramente delle buone comunità che eventualmente possano aiutarti nel supporto in caso di problemi. Tra queste sicuramente Ubuntu è quella con la più vasta utenza e disponibilità di software. Ti hanno già risposto sui DE, tieni conto che di norma ognuno ha i suoi programmi ideati per quel DE ma nessuno ti vieta di usare un software ideato per Gnome per esempio su KDE. La scelta del DE è in gran parte personale e in parte demandata alla macchina. XFCE e LXDE per esempio sonoideati maggiormente per pc più vecchi e meno performanti a differenza degli altri che richiedono sicuramente più risorse. Non ti resta comunque che provarli, io per esempio utilizzo KDE e quindi Kubuntu attualmente, mentre non mi piace per esempio Ubuntu con Unity, per questo devi provarle e decidere da te. Riguardo libreoffice non hai particolari problemi. Io utilizzo sempre Libreoffice anche dovessi usare Windows, le ultime versioni hanno veramente pochi problemi alla gestione diretta di file di office se questi son formattati come si deve. Comunque di default loro utilizzano il formato aperto tipo ods o odt. Se non erro comunque attualmente anche le nuove versioni office gestiscono quel formato nativamente. per quanto concerne i software da te elencati vlc - c'è per linux skype - c'è per linux avidemux - c'è per linux firefox è solitamente il browser predefinito in molte distro linux quindi ovviamente c'è thunderbird - ovviamente c'è per linux emule - esiste la controparte che si chiama amule qtorrent - esistono tanti software per gestire i torrent, nelle versioni ubuntu è anche preinstallata mi pare. Se proprio vuoi qtorrent c'è anche lui per linux winrar - non ti serve hanno un gestore archivi già di loro daemon tools - ci sono tante alternative es. furiousisomount è quello che uso Keepass - non lo conosco, sicuramente ci sono alternative. Comunque guardando sul sito vedo che c'è anche la versione linux musicbee - lo usavo su windows, ci sono tanti gestori di musica su linux da perderti, amarok, clementine,audacious, Tomahawk, Exaile ,Rhythmbox, ecc...io uso clementine. Anche qui...provali songr non so cosa sia jdownloader - c'è per linux guitar pro 6 - c'è per linux in versione deb quindi debian ubuntu e derivate
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 Ultima modifica di Hesediel : 26-05-2016 alle 16:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazie ragazzi siete stati tutti utilissimi, ho fatto anche una bella lettura dai link postati
in definitiva quindi da neofita mi butto su ubuntu per la diffusione e la community in caso di problemi Ultima cosa: dalla pagina derivate dal sito di ubuntu, sono quindi tutte distro ubuntu con lo stesso motore sotto il cofano ma con aspetto diverso? mi riferisco a kubuntu, xubuntu, lubuntu, ubuntu gnome, ubuntu mate, edubuntu, ubuntu studio, mythbuntu è indifferente quale scelgo no? perche unity è quella che mi piace meno esteticamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
È indifferente quella che scegli Ubuntu ha Unity Ubuntu Gnome ha gnome 3 Kubuntu KDE Lubuntu LXFCE Xubuntu XFCE Ubuntu Mate ha Mate Questi son quelli che puoi. Scegliere. Edubuntu e Ubuntu studio sono versioni diciamo un po' preimpostate per sistemi scolastici educativi e gestione studio audio video mi pare. Si di per sé il sistema è lo stesso in tutti, cambia il modo in cui si vedono e quindi in teoria anche i programmi che spesso sono sviluppati per in determinato DE. Di solito comunque ogni de ha un programma che fa una cosa e c'è un corrispettivo per un altro DE. questo non vuol dire che i programmi possono funzionare solo su uno specifico de, puoi installarli dove vuoi però se installi un software per KDE su Gnome per esempio significa che assieme al programma scaricherà anche parti di KDE per farlo funzionare.
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
grazie a tutti ragazzi
allra ho deciso di partire con un'installazione in dual boot con W7 sul mio vecchio pc per poi passare quando prenderò il nuovo SSD direttamente a Linux quindi ho cercato un po come fare e ho qualche dubbio ho creato una USB con l'iso per avviare l'installazione, ma non devo fare niente altro? da alcune parti ho letto che bisogna prima ridurre il volume della partizione di Windows, ma il problema è che pur avendo 30GB disponibili non posso liberare spazio dalla partizione per piu di 2gb perche ci sono file fissi dato che ho sempre capito poco con le partizioni e cosa fare mi aiutereste gentilmente? attualmente la mia situazione è (da gestione disco): C: User - 453GB - 33GB (Disponibile) D: HP_RECOVERY - 12GB - 465MB SYSTEM - 100MB - 72MB quindi se non ho capito male, la partizione di windows occupa tutto il disco cosa devo fare quindi per creare Linux su un'altra partizione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
il problema è che non riesco proprio a creare 10gb di spazio non allocato riesco a creare solo 2gb di spazio non allocato perche mi dice che ci sono file fissi (credo sia dovuto al fatto che è un HDD vecchio e che è stato pieno molto tempo con una pessima deframmentazione) quindi ci provo con gparted ma credo sia lo stesso risultato PS: qualsiasi sia la mia distro vanno bene 10gb per partizione primaria e 512MB per swap? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
qui ne dettaglio i requisiti http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...isitiDiSistema p.s. il problema mi pare sulla partizione di windows... chiesto aiuto ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() ma una curiosità, dato che i miei dati sono tutti nella partizione di windows, da linux vedo tutto regolarmente no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
- si, le partizioni ntfs sono gestite anche da linux http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...artizioni/Ntfs |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non so c'è un evidente problema di gestione di spazio poi son scelte.
Personalmente divido una partizione per Windows + una partizione dati + unao più partizioni per linux. Non so quanta roba hai dentro...personalmente a windows do sui 110 GB. Per ubuntu potrebbero bastarti 15-20 gb....il resto partizione dati. Prima di ridurre la partizione di windows devi deframmentarlo
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
quindi ci ho trovato solo questa partizione di windows (e il recovery) la partizione è grande 453gb e disponibili sono 33gb dallo strumento di deframmentazione di windows dice che è frammentato al 27% devo portarlo allo 0%? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Cioè ci sono solo 33 gigabyte di spazio libero e vorresti ricavarci una partizione da una ventina? Per di più anche la frammentazione è conseguentemente alta, perché meno spazio libero c'è più difficoltà ad allocare i file in una contigua sequenza di settori. La vedo nera, secondo me faresti meglio ad acquistare o procurarti un altro disco, anche perché se lasci Windows con solo una decina di gigabyte, in quella situazione andrà male secondo me.
In ogni caso, sì è necessario deframmentare quel volume con un buon programma, sperando ed incrociando le dita che lo si possa fare veramente. Meno spazio libero c''è più tutto si complica. Ripeto se hai possibilità di montare un altro hard disk, ti togli tutti sti grattacapi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
![]() Punta su Ubuntu Mate oppure Linux Mint Cinnamon e non te ne pentirai ![]() Comunque quando deciderai cosa utilizzare, fai un salto sui thread ufficiali per qualsiasi dubbio, trovi i link in firma ![]()
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.