Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2016, 15:03   #1
WWAlb
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Impossibile eliminare una partizione da Windows 10

Ciao a tutti ragazzi, vi espongo il mio problema;

Avevo Ubuntu installato in dual boot con Windows 10, ma stamattina ho deciso di eliminarlo per lasciare solamente Windows.

Ho seguito una procedura su youtube, riscritto l'MBR con EasyBCD e una volta accertatomi del fatto che all'avvio partisse Windows e non il Grub di Ubuntu, ho avviato "Crea e formatta le partizioni del disco rigido", eliminato la partizione relativa ad Ubuntu e la partizione SWAP, e recuperato 93.1 GB di spazio, e fin qui benissimo.

Ma ecco che sorge il problemone..vado per eliminare la partizione in modo da estendere il volume di Windows, ma.... sono impossibilitato a farlo!!!!!!

Ovvero, clicco con il destro sul volume disponibile ma non mi fa fare nulla, quindi non posso estendere l'altro volume di Windows!
Ho disponibile solamente l'opzione "Crea nuovo volume semplice".

Non so cosa fare

Ecco se dovesse servire la mia attuale situazione dall'apposito programma

Spero qualcuno possa aiutarmi.
Ringrazio in anticipo.
WWAlb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 15:23   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, ti mette a disposizione solo la possibilità di creare la partizione, perchè è stato già formattato e puoi solo creare la partizione .

Per estendere C con la partizione colorata in verde, questa deve diventare "Spazio non allocato" .

I 93,13 Gb dove c' era linux, li devi far diventare spazio non allocato, ma non ti da questa possibilità, in quanto l' opzione Elimina partizione, non è selelzionabile, visto che in grigetto .

Quindi ?

Crei il volume e gli dai una qualsiasi lettera tra quelle selezionabili/disponibili .

Poi lo elimini, questo diventa spazio non allocato .

Una volta che diventa spazio non allocato > tasto dx del mouse su > C > Estendi volume o partizione .

Ultima modifica di tallines : 01-06-2016 alle 15:26.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 15:30   #3
WWAlb
Junior Member

Ciao grazie per la risposta.

Ci ho appena provato, clicco su nuovo volume semplice, assegno una lettera, formatta in NTFS e crea la partizione.

Clicco su elimina volume ma continua ad essere spazio disponibile e non spazio non allocato, e quindi sono impossibilitato ad eliminare la partizione ed estendere c:/

Sto uscendo pazzo!
Old 01-06-2016, 15:39   #4
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Devi eliminare l'unità logica ( la partizione blu ) e solo a quel punto sarai in grado di eliminare lo spazio disponibile convertendolo in spazio non allocato. Essendo una partizione che contiene dati devi ovviamente farlo a condizione che sia vuota.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 15:43   #5
WWAlb
Junior Member

Lo spazio disponibile in verde l'ho convertito in unità logica, come la partizione DATI che vedete nell'immagine, insomma.

Magari mi sfugge qualcosa a me.. ma una volta creato quel volume dalla partizione in verde, cliccando su elimina volume torna nuovamente spazio disponibile in verde e non spazio non allocato in grigio come dovrebbe essere.

Non capisco cosa mi sfugge, ma ho seguito esattamente quei passaggi

EDIT: Forse ho capito.
Mi stai dicendo che devo fare "elimina volume" anche sulla partizione DATI (D?
Old 01-06-2016, 15:44   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Prova a eliminare, solo a eliminare, la partizione di 93 Gb o con Gparted live o tramite la procedura diskpart .

Leggi bene, se non capisci qualcosa o hai dei dubbi o....., chiedi >

https://msdn.microsoft.com/it-it/lib...(v=ws.10).aspx

Ahhhh....la D è logica........

Ultima modifica di tallines : 01-06-2016 alle 15:48.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 15:56   #7
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da WWAlb Guarda i messaggi
Forse ho capito.
Mi stai dicendo che devo fare "elimina volume" anche sulla partizione DATI (D?
Sì ma prima devi togliere eventuali dati altrimenti li perdi eliminando la partizione, a quel punto sarai in grado di eliminare anche lo spazio disponibile.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 15:57   #8
WWAlb
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Prova a eliminare, solo a eliminare, la partizione di 93 Gb o con Gparted live o tramite la procedura diskpart .

Leggi bene, se non capisci qualcosa o hai dei dubbi o....., chiedi >

https://msdn.microsoft.com/it-it/lib...(v=ws.10).aspx

Ahhhh....la D è logica........
Sì esatto, la D è la logica, l'avevo creata per metterci dei dati ma è pressocché vuota.

Effettivamente avevo notato con un occhio attento che spazio disponibile e la D avessero dei contorni "in comune" ma non ci ho mai pensato.

Quindi eliminando anche la D dovrebbe diventare spazio non allocato?
Sto spostando le cose dal disco D alla partizione su Windows e poi provo ad eliminarlo..se mi date il via libera!
Old 01-06-2016, 16:03   #9
WWAlb
Junior Member

Ok ho fatto, risolto! Eliminato anche il volume D poi è stato possibile eliminare la partizione di spazio disponibile come detto da Master! :-D
Grazie mille ad entrambi!!!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian