|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Lenovo Y50-70, aiuto per cominciare.
Buongiorno è un po' che non posto sul forum spero di non commettere errori.
Ho cercato un thread ufficiale per il mio PC Portatile ma non l'ho trovato, quindi ho postato qui. Se ho sbagliato prego i moderatori di riproporre il thread nella giusta stanza del forum. Ho comprato il Lenovo Y50-70 (OS, Win 8.1) a oggi riscontro i seguenti problemi. 1) è piuttosto lento all'avvio, specie lo start menù che Lenovo propone. qulcun sa se può essere dotato di ssd per mettervi il sistema operativo? 2) non mi dà mai l'opzione per passare a Win10, che mi ha dato alla configurazione. Sul lavoro con Win7 me lo ricorda tutti i santi giorni, come mai? 3) Il problema più serio, il touchpad. Il tasto sinistro che con il mouse funziona benissimo, sembra non funzionare... ...o meglio funziona molto male, per lo più... poi a volte secondo come premo dà l'esito che ci si aspetterebbe. Cosa mi consigliate? Grazie, KC |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se vai in provvisoria la lentezza è uguale ?
Digita msconfig da Start/Cerca, alla voce Servizi, metti il segno di spunta a > Nascondi tutti i servizi Microsoft, alle rimanenti lo togli . Alla voce Avvio, togli i segni di spunta a tutte le voci . Non togliere in Servizi e in Avvio, i segni di spunta alla voce che riguardano i driver Intel, Amd, nVidia.......riavvia il pc . Al limite puoi anche scaricarti l' iso di W8.1 dalla Microsoft e installi W8.1 tramite Iso masterizzata su dvd o preparata su pendrive > https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows8 L' upgrade a W10 viene distribuito a scaglioni......diconoo addirittura che alcuni utenti possano ricevere il messaggio di upgrade anche a gennaio, febbraio 2016..........o anche più tardi............ Per non aspettare, puoi scaricarti l' Iso di W10 dal link ufficiale della Microsoft, tramite il tool gratuito della Microsoft, Media Creation Tool, alla voce > Scarica lo strumento > https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10 Prepari l' iso su pendrive con tool freeware tipo Rufus (Puoi anche masterizzarla), lanci la pendrive a W8.1 già avviato . Quando ti appare la finestra > Scegli gli elementi da mantenere > poi esce la schermata di Verifica se il sistema è pronto per l' installazione > Pronto per l' installazione > ![]() Se lasci le due voci con il segno di spunta cosi come sono e continui la procedura selezionando la voce Installa, viene installato W10 e vengono mantenuti file personali e app . Selezionando da immagine sopra, la voce > Cambia elementi da mantenere, ti appare questa finestra > ![]() la prima voce mantiene file personali (dati) e app (programmi) la seconda voce mantiene solo file personali (dati) la terza azzera tutto, che equivale a un' installazione pulita .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 08-12-2015 alle 11:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille, provo subito con msconfig a configurare servizi e avvi
Per il funzionamento del touchpad ho scritto a Lenovo. Per Win10 (adesso ho l'8,1) vedo di aspettare ancora un po' e prendere confidenza con questo OS che nonho mai usato. Peccato perché alla configurazine mi aveva chiesto se volevo procedere, e pensavo di poterlo fare dopo. Come mi dice sempre in ufficio... volevo prima vedere l'8.1. Se poi non mi presenta l'opzione valuto la iso. Secondo te il passaggio al 10 merita? Il negoziante mi aveva detto di aspettare perché rischiava di non avere tutti i driver per bene... Grazie, kc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie ragazzi siete davvero preziossimi.
Allora seguendo i ragionamenti, semplifico perché sono un utente non troppo avanzato... secondo Rjio dovrei mettere una ssd. Lo farei volentieri ma come faccio a verificare che con il mio modello si possa fare? Lenovo Y50-70 20378 Nel caso apro è un'operazione complessa? meglio che mi rivolga a un tecnico? E per installare Win10 seguire le indicazioni di tallines, corretto? kc |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
@Rjio esiste un thread ufficiale per chiedere/parlare del nostro notebook?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Scarichi l' iso, la masterizzi o la metti su pendrive, in quest' ultimo caso con tool freeware tipo Rufus, come già suggerito . All' avvio di W10, a SO W8.1 già avviato e funzionante, come detto sopra, fai l' installazione in Aggiornamento selezionando come da immagine sopra, la voce > Mantieni file personali e app e non ti chiede nessun product-key, in quanto lo riconosce in automatico . Il product-key, comunque lo puoi recuperare con programmi freeware come ProduKey della Nirsoft, disponibile anche in versione Portable, alla voce > Download ProduKey (In Zip file) Se hai la versione del SO a 64bit, usi la voce subito sotto .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-12-2015 alle 21:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok chiarissimo grazie!
Per altro mi è arrivato stamani l'avviso di poter upgradare a Win10 il PC Una domanda, se metto la ssd, di fatto mi troverei con Win8.1 sul disco fisso e vuota la ssd posso dire al processo di installazione guidato di mettere il os sulla SSD? O è meglio che usi la procedura che mi indicate voi? kc |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fai l' upgrade come detto sopra, facendo partire l' iso su pendrive, viene fatto dove adesso hai il SO installato . Se installi nell' ssd equivale a fare un' installazione pulita . Però visto che con l' ultima build rilasciata dalla Microsoft che è W10 build 10586.11 (.11 è la versione) si può fare l' installazione pulita di W10, inserendo quando richiesto, il product-key di W8.1 : - se hai dei dati da salvare in W8.1, li salvi - poi formatti l' hd dove hai adesso W8.1 - togli l' hd e metti al suo posto l' ssd . Installi W10 sull' ssd, facendo un' installazione pulita o da zero come si dice ![]() Recupera il product-key come già suggerito, nell' eventualità che te lo chieda durante l' installazione, lo digiti . Anche se non dovrebbe richiedertelo, in quanto il product-key è memorizzato nell' id hardware, ossia nell' Uefi . Comunque è sempre meglio, avere il product-key a portata di mano .
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grazie, mi sa che i dovrò rimboccare le maniche ma grazie.
Intanto compro l'ssd poi via di installazione di Win10! kc |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Circa due mesi fa ho preso questo lenovo in firma che in origine aveva un disco da 1T da 5400giri. Aveva Windows 8.1 e l'avvio era lento. Appena è comparsa l'icona di windows 10 ho fatto l'aggiornamento ma l'avvio era ancora peggio.
A quel punto ho deciso di comprare un ssd 850evo ed ho tolto hardisk da 1T ed ho montato il nuovo ssd. Ho installato quindi da zero con una iso di windows 10 il sistema operativo pulito e l'avvio è sempre sui 5 secondi. Ciao
![]() |
#12 |
Member
|
Grazie Bilancino!
Non ho capito una cosa però. Il Lenovo Y50-70 ha uno slot alternativo per l'ssd (e quindi posso tenere sia l'ssd che l'hdd magnetico) oppure se voglio l'ssd devo togliere e sostuire quello da 1Tb presente? Un'altra domanda il touchpad non mi funziona bene, il tasto sx (per così dire) lavora in ritardo e non sempre). Prima di mandarlo in assistenza ci sono forse delle regolazioni che posso provare a settare per farlo funzionare meglio? Grazie. KC |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Il touch lo uso poco ma vicino all'orologio cè l'icona per le impostazioni della sensibilità.....ma se il problema è il clic forse è difettoso. Ciao
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
proprio per questo ieri ho acquistato un Samsung 850pro...l'unico dubbio è come configurarlo una volta smontato il portatile... è necessario fare per forza la clonazione dal vecchio HD, o posso sostituirlo direttamente e fare un'installazione ex novo pulita da chiavetta? mica ci sono problemi con la chiave di attivazione (è già impostata nel bios giusto)? è necessario impostare il bios in un determinato modo per farlo funzionare? Bilancino, tu come hai configurato il tutto? ![]() Grazie!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di janesh86 : 07-12-2015 alle 21:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
ah xfetto
![]() vi terrò aggiornati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per vederlo, basta che inserisci la pendrive e vai in Setup/Proprietà/Dettagli . Puoi fare la stessa cosa con la Iso stessa, se l' hai conservata in un hd esterno . Apri l' Iso con il doppio click, vai su Setup/Proprietà/Dettagli .
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Scusate volevo una verifica, ma sopratutto una curiosità.
C'è un tool, o una funzione del so per verificare la scheda video "GeForce GTX 860M" (teoricamnte sul mio mod 20378 da 4gb) quanta memoria monta? Grazie. KC |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Puoi vederlo con Cpu-Z freeware alla voce Graphics - Memory, oppure con Speccy freeware della Piriform, sempre alla voce Graphics - Memory o da Pannello di controllo - Sistema alla voce Memoria installata .
I due tool sono disponibili anche in versione Portable .
![]() |
#20 |
Member
|
Grazie tallines, verificato con i tool indicati.
Tutto corretto come da propsta di vendita. Era un curiosità. kc |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.