|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Editing video 4k, Mac o Pc?
Salve a tutti, da poco ho iniziato una nuova attività di videoriprese da drone, con la possibilità di girare video in 4k a 30fps. Il mio pc portatile non è adatto per il montaggio dei video, mentre per esercitarmi nel montaggio sto usando una Workstation HP Z400 Xeon Quad Core W3565 3,20 Ghz 12GB di Ram, 500GB di Hard Disk + un Hard Disk SSD da 2 tera(aggiunto in seguito), Nvidia Quadro 3800 con 1 GB di Ram Dedicata, che però si trova in ufficio da mio padre e per ovvi motivi non è sempre disponibile e inoltre ho notato essere abbastanza lenta nel rendering (uso premier pro cc) quando applico qualche effetto, come l'aumento della velocità della clip (registrando video in 1080 a 60fps).
Premetto che non sono un esperto di Pc e da profano come scelta ho pensato subito a un prodotto apple, in quanto dovrebbero essere i più indicati per questo genere di lavori, anche se ho trovato vari pareri discordanti. Naigando su internet mi sono fatto più o meno un idea dei requisiti necessari, corregetemi se sbaglio: Ram minimo 8Gb, processore i7 quad core o Xeon duo o quad core, scheda grafica con almeno 2Gb dedicati e hard disk che gira a 7200. Per il momento mi occupo di video promozionali di pochi minuti e uso la suite di adobe CC, ma con la speranza di arrivare un giorno a dover lavorare su qualcosa di più grosso. Le mie scelte sono: 1) Macbook Pro 15'' con il processore i7 e la scheda grafica R9 M370X con 2GB di memoria GDDR5: 2600€ con lo sconto studenti 2) iMac 5k (ho valutato anche l'opzione 4k, ma con la giusta configurazione costerebbe poco meno, e l'opzione 21'', ma non ha la possibilità di montare un processore i7) con il processore i7 e la ram da 8Gb (che poi può essere sostituita in seguito e a prezzi inferiori ripsetto al sito apple): 2500€ con lo sconto studenti 3) Workstation usata e ricondizionata come quella descritta sopra (anche se poi se non sbaglio la scheda madre sarebbe da cambiare), questa è l'unica workstation usata che sono riuscito a trovare su siti affidabili (oltre a altre workstation HP, ma meno performanti) : 600€ Al momento sarei tentato dal macbook pro, in quanto portatile e poi perchè ho visto un video di una persone che fa vedere come il macbook pro con queste caratteristiche abbinato a final cut pro x surcrassi una workstation con processore i7 da 4.5GHz, 32Gb di ram e una GTX980 TI mentre usava premiere (lavorando sulla stessa clip). Mentre la workstation ha come punti a suo favore il prezzo più basso a cui però va aggiunto i prezzo di un buon monitor. Quindi cosa mi consigliate? Meglio un Mac o un Pc per quello che mi serve? Nella decisione finale c'è anche il fatto che una volta comprato il computer non voglio doverlo cambiare dopo poco (anche per questo sono più propenso verso un mac). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
quanto avresti di budegt max a disposiizone? ti dico gia ceh il Macbook Pro 15'' e un buon portatile ma nn va meglio di una worktastion pompata mi faresti vedere quel video, magari era un video scherzoso, sicurametne coem attendibilita del test lascialo stare xke sempcliemtne mac e pc montano lo stesso hardware ma il pc era ben piu potente, anceh facendo miracoli lato software nn si puo fare piu di tanto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Il video è questo https://www.youtube.com/watch?v=-P5UWEKSUXo , nel video parla di un'otimizzazione degli ultimi modelli dei mac con i programmi sviluppati dalla apple, infatti in quest'altro video (https://www.youtube.com/watch?v=NJt3av99e8k) fa vedere come un imac 5k di nuova generazione batta sotto certi aspetti un mac pro.
Come budget i 2600€ che sarei disposto a sborsare per il macbook pro sono il limite Ultima modifica di Guido94 : 13-07-2016 alle 07:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho guardato quello di hardware chanucks, l'altro e di un tizio mai sentito, e si da buonissimi risultati ma hanno usato delle impostazioni ad hoc di final cut e nn dicono se hanno sfruttato l'accelerazione hardware su premiere
insomma e come dire proviamo una macchina turbodiesel e una turbobenzina, ma amgari alla turbobenzina nn hanno abilitato il turbo in secondo luogo nn hanno fatto un editing vero e proprio ma una esposrtaizoine di un file 4k x cui sembra miracoloso ma alla fine nn hanno fatto niente di particolare x cui se nella tua esperienza hai gia alvrato con software apple e vuoi riusarlo ti posso consigliare un mac, ma un pro (se ne trovano di usati) sennò preparerei una workstation su windows (il vantaggio e ceh potresti avere prestazioni ottimali anceh senza andare a spendere tutto il budget nel secondo caso) cosa preferisci? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Sicuramente una workstation, lasciando perdere apple in generale.
Il video da te postato parla di un sensibile miglioramento sotto final cut, per il resto se vuoi usare mac puoi sempre fare un hackintosh. Se il budget è di 2500€, sarà una bella workstation che durerà molto mangiandosi i vari mac di prezzo superiore. Specifica se ti serve assemblaggio, installazione s.o. con s.o. e le varie periferiche. Ultima modifica di Ryddyck : 13-07-2016 alle 12:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ok grazie per i consigli, allora vi chiedo un'ultima cosa, i requisiti minimi per un pc per editare in 4k sono come quelli che ho elencato io oppure quali sono? Mi potete fare una configuraione per un pc assemblato? non ho uno shop preferito e se devo assemblare preferirei spendere meno del budget per acquistare un prodotto apple
Ultima modifica di Guido94 : 13-07-2016 alle 15:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Come detto prima lascia perdere Apple, con quel che costano fai una macchina molto (e dico molto) più performante... Ad esempio:
Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo 39,00 Montaggio dissipatori non stock - Da abbinare all'assemblaggio semplice 9,99 Geh ATX Midi oN Corsair Graphite 230T W window, black, USB3.0 [CC-9011042-WW] 77,61 PSU XFX 650W XFX P1-650B-BEFX Black Ed [P1-650B-BEFX] 99,55 MB MSI X99A SLI PLUS, Mainboard [7885-023R] 207,92 CPU Intel Core i7-6800K BOX 3,40GHz S.2011-3 15MB Broadwell BX80671I76800K 423,99 in03gg Noctua NH-D14 Dissipatore per CPU 69,21 memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R] 161,89 (sono 32GB) VGA GBT GTX980TI 6GB G1 Gaming 4719331321345 [GV-N98TG1 GAMING-6GD] 445,22 (da cambiare per una 1070 quando torna disponibile anche se le differenze sono minime https://www.pugetsystems.com/labs/ar...rformance-810/ SSD M.2 512GB Samsung MZ-V5P512BW 950PRO [MZ-V5P512BW] 326,93 (si può risparmiare prendendo il taglio da 250GB) SSD 2,5 960GB Crucial BX200 0 [CT960BX200SSD1] 242,71 (per farci storage, si può risparmiare anche facendo un raid di wd red da 3TB o anche meno) Bonifico : 2061,99 iva Comp. Paypal : 2104,07 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso) Per il monitor puoi andare su vuoi provare già l'uhd (anche se come diagonale è un po' bassina) low budget c'è il Samsung U28D590, per poi andare sui monitor da gaming tipo ASUS PB279Q o le varie alternative oppure ancora su i vari ultrawide tipo Dell ma già sfori di budget. Ultima modifica di Ryddyck : 13-07-2016 alle 18:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie mille
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.