|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Trasferire Windows 8.1 su SSD mSata mantenendo la licenza
Salve a tutti.
Ho intenzione di acquistare un nuovo portatile, un hp envy 15 della serie j trovato a buon prezzo, e mi chiedevo come trasferire il sistema operativo su SSD mSata. Credo che l'alternativa più semplice sia installarlo da zero. Ma posso utilizzare il key di licenza del SO originale per fare la registrazione? Ed eventualmente posso installare Seven anziché l'8.1 con la stessa licenza? Vi ringrazio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Per la domanda 1 spiegaci di quale licenza (key) sei in possesso. Comunque se è una licenza OEM (il vecchio computer e nato con 8 / 8.1 a bordo la risposta è no, non puoi fare il trasferimento in nessun modo Se la licenza quindi la key che possiedi è stata acquistata regolarmente allora non ci sono problemi. Installa da zero ed immetti la tua key. Attenzione se la key in tuo possesso è di Windows 8 la cosa cambia un po'. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Ti ringrazio per la risposta.
Comunque mi riferivo alla licenza OEM di 8.1, ma a quanto pare sono vincolato ad utilizzarlo con l'HD della dotazione originale.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Firenze
|
Sulla schermata start digita crea un'unità di ripristino la ricerca falla su impostazioni. avvii il programma flagghi copia la partizione di ripristino all'unità di ripristino. Colleghi una chiavetta usb da 32gb premi avanti . il programma ti copia la partizione di ripristino e te la rende avviabile sulla tua penna usb così puoi installare il tuo windows 8.1 oem sull'ssd senza comprare una nuova licenza, perchè è tutto legale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
sono nella stessa situazione, ho un computer nuovo con windows 8.1 già installato (licenza OEM). ho "estratto" la product key del mio windows tramite dei programmi che si trovano cercando con google (come saprete, se win 8 è già installato la product key non è scritta da nessuna parte).
ora, voglio iniziare ad usare "seriamente" il computer solo quando avrà l'SSD, ma non sono sicuro di come fare ad installarci windows 8.1 da 0 (quindi non clonando l'HDD). ho creato l'iso di windows 8.1 ma, anche cercando in giro, non sono riuscito a capire se la product key che ho "estratto" funzionerà per attivarlo, una volta installato sull'SSD. da notare che usando la versione italiana del programma di windows che crea l'iso, quando chiede la product key (cioè subito) mi dice "questo codice product key non può essere usato per attivare una versione di windows completa", o qualcosa del genere, e quindi non mi fa creare l'iso. ho scaricato la versione in inglese per avere la traduzione giusta del messaggio e trovare più risultati su google ma... il programma non mi ha chiesto la product key. mi ha solo fatto scegliere la versione di windows, la lingua, l'architettura (64 o 32 bit) e il formato del file di output, e poi mi ha creato l'iso. boooh. p.s. ho letto questo post molto interessante e rassicurante. speriamo che sia tanto facile quanto fare *setta modalità UEFI e secure boot nel BIOS* -> *monta SSD* -> *installa windows 8.1*. per adesso posso solo aspettare perchè l'SSD devo ancora comprarlo. Ultima modifica di tyons : 06-11-2014 alle 00:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se l'installazione da 0 su SSD è fatta a dovere non avari bisogno del product Key. Il PC farà tutto da solo.
Personalmente sconsiglio questa operazione su macchine nuove, per eventuali problemi di garanzia. Ti consiglio invece di ripristinare al nuovo usando l'apposita partizione, eliminare disinstallandoli i software che non ti servono e quindi clonare il il HDD sul SSD. Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
se no posso fare così: prima clono, poi reinstallo quando è già sull'SSD. dovrei ottenere lo stesso risultato, o no? e i software inutili preinstallati non rimarrebbero, vero? in ogni caso non ho paura di provare ad installare da 0, tanto l'HDD non lo formatto finchè l'SSD non è del tutto pronto con windows 8.1 attivato e aggiornato. Ultima modifica di tyons : 06-11-2014 alle 21:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La tua idea comunque di clonare il SSD e poi di reinstallare da zero, secondo me, scusa, non ha nessun senso. Hai il seriale, hai la ISO (Attenzione alla versione Core o Pro) cosa serve clonare? Ti tieni per il momento il tuo HDD come è ora, per prudenza e fai tutte le prove che vuoi. I portatili ed i desktop OEM (Di marca) Hanno una partizione "nascosta" per ripristinare la macchina allo stato nel quale era appena accesa la prima volta. Le modalità di accesso a tale partizione variano da marca a marca e sono indicate nel libretto di istruzioni. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ma... me l'hai detto te di clonare! nell'ultima riga del tuo post (non contando il "ciao")!
"Hai il seriale, hai la ISO (Attenzione alla versione Core o Pro) cosa serve clonare?" ma allora devo reinstallare da 0 o no? me l'hai sconsigliato, nel post precedente! p.s. tu hai scritto "clonare l'ssd" ma quello che clono è l'hdd. sull'ssd non c'è niente di niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dunque, vediamo di capirci.
![]() Si io ti ho detto di clonare (copiare) il HDD sul SSD (dopo aver ripristinato al nuovo sul HDD e cancellato i programmi che non ti interessano). Se tu vuoi, installare il SO da zero e se lo puoi fare, perché perdere tempo in una clonazione che poi elimineresti comunque? Dal momento che avrai sempre il tuo HDD originale per eventuali problemi di garanzia, eviti la clonazione ed installi da zero sul SSD. Come vedi, il mio suggerimento di clonare era solo per due motivi. 1) Semplicità, al limite non ti accorgeresti neppure del cambio disco, velocità a parte. 2) Evitare problemi di garanzia, che tu non avrai. Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
aah ok. non avevo capito che avevi cambiato idea in luce di quello che avevo postato >_>
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ok, è stato semplicissimo, ho messo la modalità secure boot, tolto il fast boot e il computer ha cominciato a permettermi di scegliere da dove fare il boot. ho messo il dvd, scelto un'opzione che cominciava con "UEFI" e con di seguito il nome del lettore dvd (c'era anche l'opzione del lettore ma senza "UEFI") ed è partita l'installazione. non mi ha chiesto il product key e quando aveva finito windows 8.1 era già attivato. che bello quando le cose funzionano nel modo più semplice possibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2016
|
trasferimento licenze secondarie
Buonasera, vi invito a leggere la Sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 3 Luglio 2012 sulla questione del trasferimento di licenze secondarie, che riguarda anche le licenze OEM. Qui è chiaramente detto che in relazione al trasferimento delle licenze OEM si è svolto in Italia, a differenza che in altri paesi europei, un dibattito sul loro possibile "trasferimento“ (ad es. quando un’azienda smantella o dismette l' hardware), o meglio sulla possibilità di vendere le licenze OEM e l'hardware separatamente. La decisione della Corte ha messo la parola fine anche a questa discussione a favore dei clienti e del mercato di licenze usate. La Corte ha persino dichiarato che, al contrario delle regole attuali – secondo le quali si poteva vendere solo la licenza materializzata (l‘etichetta OEM e il relativo CD o DVD) – a partire da adesso il cliente può produrre il suo CD/DVD e così, in base alla dottrina dell’esaurimento dei diritti, ("exhausting rule") per un’ulteriore rivendita della licenza non è necessario avere il CD o DVD originale proveniente dal produttore del software. Quindi ogni tipo di software diventa transferibile. Ma c'è di più: grazie alla legislazione vigente le parti dei contratti di licenza che contengono un possibile divieto di vendita delle licenze OEM non sono valide.
Ultima modifica di software-conveniente : 04-05-2016 alle 15:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.