Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2014, 17:30   #1
claudio.espo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Trasferire Windows 8.1 su SSD mSata mantenendo la licenza

Salve a tutti.
Ho intenzione di acquistare un nuovo portatile, un hp envy 15 della serie j trovato a buon prezzo, e mi chiedevo come trasferire il sistema operativo su SSD mSata.
Credo che l'alternativa più semplice sia installarlo da zero.
Ma posso utilizzare il key di licenza del SO originale per fare la registrazione? Ed eventualmente posso installare Seven anziché l'8.1 con la stessa licenza?

Vi ringrazio!
claudio.espo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2014, 20:08   #2
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da claudio.espo Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Ho intenzione di acquistare un nuovo portatile, un hp envy 15 della serie j trovato a buon prezzo, e mi chiedevo come trasferire il sistema operativo su SSD mSata.
Credo che l'alternativa più semplice sia installarlo da zero.
Ma posso utilizzare il key di licenza del SO originale per fare la registrazione? Ed eventualmente posso installare Seven anziché l'8.1 con la stessa licenza?

Vi ringrazio!
Per la domanda 2, no!
Per la domanda 1 spiegaci di quale licenza (key) sei in possesso.
Comunque se è una licenza OEM (il vecchio computer e nato con 8 / 8.1 a bordo la risposta è no, non puoi fare il trasferimento in nessun modo
Se la licenza quindi la key che possiedi è stata acquistata regolarmente allora non ci sono problemi. Installa da zero ed immetti la tua key.
Attenzione se la key in tuo possesso è di Windows 8 la cosa cambia un po'.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2014, 22:08   #3
claudio.espo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Ti ringrazio per la risposta.
Comunque mi riferivo alla licenza OEM di 8.1, ma a quanto pare sono vincolato ad utilizzarlo con l'HD della dotazione originale..
claudio.espo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 07:11   #4
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Comunque mi riferivo alla licenza OEM di 8.1, ma a quanto pare sono vincolato ad utilizzarlo con l'HD della dotazione originale..
No! Puoi sostituire il disco rigido con un SSD sul "vecchio" portatile.
Ciao
Old 30-10-2014, 22:02   #5
tizzi91
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Firenze
Quote:
Sulla schermata start digita crea un'unità di ripristino la ricerca falla su impostazioni. avvii il programma flagghi copia la partizione di ripristino all'unità di ripristino. Colleghi una chiavetta usb da 32gb premi avanti . il programma ti copia la partizione di ripristino e te la rende avviabile sulla tua penna usb così puoi installare il tuo windows 8.1 oem sull'ssd senza comprare una nuova licenza, perchè è tutto legale
tizzi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 23:58   #6
tyons
Member

Iscritto dal: Jun 2009
sono nella stessa situazione, ho un computer nuovo con windows 8.1 già installato (licenza OEM). ho "estratto" la product key del mio windows tramite dei programmi che si trovano cercando con google (come saprete, se win 8 è già installato la product key non è scritta da nessuna parte).
ora, voglio iniziare ad usare "seriamente" il computer solo quando avrà l'SSD, ma non sono sicuro di come fare ad installarci windows 8.1 da 0 (quindi non clonando l'HDD).
ho creato l'iso di windows 8.1 ma, anche cercando in giro, non sono riuscito a capire se la product key che ho "estratto" funzionerà per attivarlo, una volta installato sull'SSD.
da notare che usando la versione italiana del programma di windows che crea l'iso, quando chiede la product key (cioè subito) mi dice "questo codice product key non può essere usato per attivare una versione di windows completa", o qualcosa del genere, e quindi non mi fa creare l'iso. ho scaricato la versione in inglese per avere la traduzione giusta del messaggio e trovare più risultati su google ma... il programma non mi ha chiesto la product key. mi ha solo fatto scegliere la versione di windows, la lingua, l'architettura (64 o 32 bit) e il formato del file di output, e poi mi ha creato l'iso. boooh.

p.s. ho letto questo post molto interessante e rassicurante. speriamo che sia tanto facile quanto fare *setta modalità UEFI e secure boot nel BIOS* -> *monta SSD* -> *installa windows 8.1*.
per adesso posso solo aspettare perchè l'SSD devo ancora comprarlo.

Ultima modifica di tyons : 06-11-2014 alle 00:09.
tyons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 05:07   #7
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Se l'installazione da 0 su SSD è fatta a dovere non avari bisogno del product Key. Il PC farà tutto da solo.
Personalmente sconsiglio questa operazione su macchine nuove, per eventuali problemi di garanzia.
Ti consiglio invece di ripristinare al nuovo usando l'apposita partizione, eliminare disinstallandoli i software che non ti servono e quindi clonare il il HDD sul SSD.
Ciao
Old 06-11-2014, 13:05   #8
tyons
Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Personalmente sconsiglio questa operazione su macchine nuove, per eventuali problemi di garanzia.
Ti consiglio invece di ripristinare al nuovo usando l'apposita partizione, eliminare disinstallandoli i software che non ti servono e quindi clonare il il HDD sul SSD.
eh ma ho letto in giro che per gli SSD una installazione da 0 è meglio. e poi cosa intendi con "l'apposita partizione"?
se no posso fare così: prima clono, poi reinstallo quando è già sull'SSD. dovrei ottenere lo stesso risultato, o no? e i software inutili preinstallati non rimarrebbero, vero?
in ogni caso non ho paura di provare ad installare da 0, tanto l'HDD non lo formatto finchè l'SSD non è del tutto pronto con windows 8.1 attivato e aggiornato.

Ultima modifica di tyons : 06-11-2014 alle 21:13.
Old 07-11-2014, 06:10   #9
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da tyons Guarda i messaggi
eh ma ho letto in giro che per gli SSD una installazione da 0 è meglio. e poi cosa intendi con "l'apposita partizione"?
se no posso fare così: prima clono, poi reinstallo quando è già sull'SSD. dovrei ottenere lo stesso risultato, o no? e i software inutili preinstallati non rimarrebbero, vero?
in ogni caso non ho paura di provare ad installare da 0, tanto l'HDD non lo formatto finchè l'SSD non è del tutto pronto con windows 8.1 attivato e aggiornato.
L'installazione da zero è sempre e comunque meglio, se e quando si può fare.
La tua idea comunque di clonare il SSD e poi di reinstallare da zero, secondo me, scusa, non ha nessun senso. Hai il seriale, hai la ISO (Attenzione alla versione Core o Pro) cosa serve clonare?
Ti tieni per il momento il tuo HDD come è ora, per prudenza e fai tutte le prove che vuoi.
I portatili ed i desktop OEM (Di marca) Hanno una partizione "nascosta" per ripristinare la macchina allo stato nel quale era appena accesa la prima volta.
Le modalità di accesso a tale partizione variano da marca a marca e sono indicate nel libretto di istruzioni.
Ciao
Old 07-11-2014, 13:11   #10
tyons
Member

ma... me l'hai detto te di clonare! nell'ultima riga del tuo post (non contando il "ciao")!

"Hai il seriale, hai la ISO (Attenzione alla versione Core o Pro) cosa serve clonare?"
ma allora devo reinstallare da 0 o no? me l'hai sconsigliato, nel post precedente!

p.s. tu hai scritto "clonare l'ssd" ma quello che clono è l'hdd. sull'ssd non c'è niente di niente.
Old 07-11-2014, 15:52   #11
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Dunque, vediamo di capirci.

Si io ti ho detto di clonare (copiare) il HDD sul SSD (dopo aver ripristinato al nuovo sul HDD e cancellato i programmi che non ti interessano).
Se tu vuoi, installare il SO da zero e se lo puoi fare, perché perdere tempo in una clonazione che poi elimineresti comunque?
Dal momento che avrai sempre il tuo HDD originale per eventuali problemi di garanzia, eviti la clonazione ed installi da zero sul SSD.
Come vedi, il mio suggerimento di clonare era solo per due motivi.
1) Semplicità, al limite non ti accorgeresti neppure del cambio disco, velocità a parte.
2) Evitare problemi di garanzia, che tu non avrai.
Ciao
Old 07-11-2014, 21:59   #12
tyons
Member

aah ok. non avevo capito che avevi cambiato idea in luce di quello che avevo postato >_>
Old 14-11-2014, 23:46   #13
tyons
Member

ok, è stato semplicissimo, ho messo la modalità secure boot, tolto il fast boot e il computer ha cominciato a permettermi di scegliere da dove fare il boot. ho messo il dvd, scelto un'opzione che cominciava con "UEFI" e con di seguito il nome del lettore dvd (c'era anche l'opzione del lettore ma senza "UEFI") ed è partita l'installazione. non mi ha chiesto il product key e quando aveva finito windows 8.1 era già attivato. che bello quando le cose funzionano nel modo più semplice possibile.
Old 04-05-2016, 15:50   #14
software-conveniente
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
trasferimento licenze secondarie

Quote:
Buonasera, vi invito a leggere la Sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 3 Luglio 2012 sulla questione del trasferimento di licenze secondarie, che riguarda anche le licenze OEM. Qui è chiaramente detto che in relazione al trasferimento delle licenze OEM si è svolto in Italia, a differenza che in altri paesi europei, un dibattito sul loro possibile "trasferimento“ (ad es. quando un’azienda smantella o dismette l' hardware), o meglio sulla possibilità di vendere le licenze OEM e l'hardware separatamente. La decisione della Corte ha messo la parola fine anche a questa discussione a favore dei clienti e del mercato di licenze usate. La Corte ha persino dichiarato che, al contrario delle regole attuali – secondo le quali si poteva vendere solo la licenza materializzata (l‘etichetta OEM e il relativo CD o DVD) – a partire da adesso il cliente può produrre il suo CD/DVD e così, in base alla dottrina dell’esaurimento dei diritti, ("exhausting rule") per un’ulteriore rivendita della licenza non è necessario avere il CD o DVD originale proveniente dal produttore del software. Quindi ogni tipo di software diventa transferibile. Ma c'è di più: grazie alla legislazione vigente le parti dei contratti di licenza che contengono un possibile divieto di vendita delle licenze OEM non sono valide.

Ultima modifica di software-conveniente : 04-05-2016 alle 15:54.
software-conveniente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian