|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...rce_61856.html
Microsoft conferma in occasione della Build conference 2016 la decisione di rendere open source Xamarin, annunciata, contestualmente, la possibilità offerta agli utenti Visual Studio di utilizzarlo senza costi aggiuntivi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Una precisione: per le edizioni da Professional in su non è gratuito, ma è incluso in Visual Studio (immagino tramite MSDN), mentre è totalmente gratuito solo con VS Community
tl;dr: se sei uno sviluppatore abbastanza piccolo da poter usare la Community (azienda con <=5 sviluppatori e meno di un milione di fatturato) è gratis, se sei abbastanza grande da aver bisogno di Professional e superiori, Visual Studio devi pagarlo comunque ![]() in più, sarà open source solo la parte core ("Xamarin Runtime"), non tutto, ma è comunque notevole
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Qualcuno sa se hanno introdotto o introdurranno il supporto winjs in xamarin?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
certo che, lasciatemelo scrivere, usare xamarin invece di Qt e' come spararsi sui piedi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ho pensato la stessa cosa dopo aver premuto invia, ma non avevo voglia di editare ![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Bomba! Ben fatto microsoft.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
credo che sia stata una scelta inevitabile, se rimaneva a pagamento non sarebbe cambiato nulla, unito al fatto che si potranno convertire app Win32 in UWP lo store dovrebbe iniziare a crescere (anche per il mobile)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Con Visual Studio Community più Xamarin stanno regalando degli strumenti impressionanti. Praticamente, con un unico IDE puoi realizzare il mondo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
l'idea è di sostituire il vecchio MSI con AppX -> https://channel9.msdn.com/Events/Build/2016/B809 Quote:
![]() support anche ARM e c'è il template per Raspberry https://blogs.msdn.microsoft.com/vcb...x-development/
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Post sul blog di Xamarin: https://blog.xamarin.com/xamarin-for-all/
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Beh mi tolgo tanto di cappellino, brava Microsoft!
Ora potrei smettere di usare un orrido Desktop Linux per scrivere codice per il mio target peccato per questioni "politiche" Windows + VS non me lo installeranno mai... A questo punto non gli resta che fare in modo che Xamarin sia capace anche di creare GUI per Linux "Desktop" e siamo a cavallo ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ci sono anche dei binding per Qt, ma credo siano tutti un po' monchi in alternativa puoi anche usare Windows Forms (con SharpDevelop), ma così vai oltre la parte "protetta" dagli standard ECMA e la MS Open Specification Community Promise... dubito sia un rischio ormai (dovrebbero mandare una notifica di violazione copyright a loro stessi ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
Tanto vale ingegnerizzare l'applicazione in maniera decente, separando core che sara simile ovunque, e UI, e farselo a mano, il supporto cross platform. Oppure usare un toolkit cross platform serio come Qt, dove c'e' un astrazione per quasi tutto, senza dover riscrivere le interfacce, ma anche supporto per sensori vari eccetera. Voglio dire, Microsoft e' all'angolo e non ha scelta. Non per questo gli sviluppatori devono farsi abbindolare dei loro specchietti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Perché dovrei sprecare tempo e risorse a farmi a mani il supporto cross platform quando c'è un prodotto che lo fa per me?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A parte gli scherzi io vorrei ciò che Java prometteva 10 anni fa (15?) stesso codice, ma GUI con aspetto "nativo" su Windows, Linux (nelle sue differenti ed incompatibili incarnazioni Gnome e KDE) e Mac OSX... è quello che per il mondo mobile promette oggi Xamarin spero sia portato anche nel mondo desktop. UWP potrebbe anche essere una possibilità anche se continuo a vederle non come applicazioni desktop ma come mobili "forzate" un po' sul desktop, ma questo è forse un mio limite...
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
L'altro giorno ho installato la community edition di VS perché volevo scrivere qualche programmino in C++. Nella configurazione dell'installazione ho selezionato solo C++ (alcune spunte non si poteva toglierle). Risultato: 10GB di installazione.
Poi quando ho avviato VS ho notato che c'era qualcosa che non andava... era in italiano! Allora ho scaricato il language pack e quando ho lanciato l'installazione mi ha detto che avrebbe anche installato Java SE 7 ![]() Ma cosa c'entra java? Allora ho disinstallato tutto il carrozzone, non aveva proprio alcun senso. Tra l'altro ci ho messo un sacco a disinstallare tutto perché tra i programmi installati aveva aggiunto una ventina di voci tra runtime libraries, mssql e dipendenze varie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Il problema dell'installazione troppo grossa è noto anche a Microsoft infatti la prossima versione (che non ho capito perché si chiama "15" invece di VS2016) avrà un installer diverso e più "modulare".
Riguardo Java sei sicuro che non avevi la spunta su C++ for mobile che, per qualche strana ragione, vuole portarsi dietro l'Android SDK che appunto dipende da Java?
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Se infatti vedi il percorso installato in Program Files x86, troverai che VS2015 crea una cartella chiamata Microsoft Visual Studio 14.0. Semplicemente, hanno scelto di associare la progressione del codename al nome identificativo per il pubblico/clientela.
I' ve seen things you people wouldn' t believe... attackships on fire off the shoulder of Orion, and I' ve watched C-beams glitter in the dark near the Tannhauser gate. All those moments, will be lost, in time, lke tears in the rain... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.