|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
[css] Problema con fogli di stile css
Ciao a tutti,
in un restyling di un sito web che sto seguendo, visibile qui http://goo.gl/cbIFNP , sto provando a creare uno slide di immagini con immagini di sfondo caricate direttamente dal css. Il codice css dello slide è questo: #headline { padding: 0.8em; color: white; font-family: 'Exo 2', sans-serif; background-color: #FFF; background-size: cover; background-position: center; background-image: url(../img/slide1.jpg); animation: slides_animation 20s infinite; } @keyframes slides_animation { 0% { background-image: url(../img/slide1.jpg); } 25% { background-image: url(../img/slide2.jpg); } 50% { background-image: url(../img/slide3.jpg); } 75% { background-image: url(../img/slide4.jpg); } 100% { background-image: url(../img/slide5.jpg); } } Vi sono alcuni problemi però che non riesco a risolvere e che vorrei porgere alla vostra attenzione. Intanto va solo su chrome anche se inserisco i vendor (mentre gli effetti più in basso, nelle immagini dei servizi, vanno con tutti i browser anche senza vendor). Se lo guardate quindi con chrome, vedete che fra un'immagine l'altra vi è come un flash, almeno al primo giro, dopodichè si stabilizza. Terzo punto, quando finisce l'ultima slide, e riparte dalla prima, non da effetto di dissolvenza fra le due. Qualcuno sa come aggiustare questi punti? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
|
Il flash è quasi sicuramente dovuto alla mancanza del preload delle immagini. Ovvero vengono scaricate dal browser solo nell'istante in cui vengono visualizzate per la prima volta e questo causa un leggero ritardo.
Per il preload puoi dare un'occhiata a questo articolo https://css-tricks.com/snippets/css/...ge-preloading/ In linea di massima il trucco sta nel caricare l'immagine ma mostrarla fuori dallo schermo cosicché l'utente non se ne accorga. Per quanto riguarda il supporto browser, il problema è che la proprietà "background-image" (ad esclusione delle sfumature) è da solo recentemente compatibile con le animazioni CSS3. Quindi è probabili che non tutti i browser già la supportino. (Cerca per background-image cross-fade interpolation se vuoi più info) Per risolvere il terzo punto mi sa che devi avere la stessa immagine allo 0% e al 100%. In ogni caso, secondo me, le css animation (almeno usate in questo modo) non sono il massimo per creare uno slider. Ci sono soluzioni js+css che ti permettono più personalizzazioni e risolvono problemi con il preload delle immagini o la compatibilità cross-browser. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
ciao rewrew999,
ho seguito i tuoi consigli ed ho provato a cambiare tecnologia: ho messo il menu css e lo slide in js. Sono riuscito ad aggiustare quasi tutto, tranne l'altezza dello slide: io vorrei che quando si stringe lo schermo si stringesse anche l'immagine, riducendo l'altezza.. in pratica come se lo sfondo fosse ad effetto cover. Ho usato questo script https://github.com/terwanerik/FadeShow Hai idea ci come posso modificare il sito per dare questo effetto? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
|
Lo slider che hai scelto ha un'opzione "correctRatio" che se settata forse fa quello che vuoi:
"If true, the aspect-fill is kept intact while resizing the window. If false, the aspect-fill only works every time a new image appears." Altrimenti puoi provare con le CSS Media Queries, ti permettono di definire regole e stili diversi a seconda della dimensione dello schermo (e anche di tanti altri parametri). https://developer.mozilla.org/en-US/..._media_queries Ad esempio: Codice:
/* Stili per schermi fino a 639px */ .fadeShow-container { max-height: 200px; } /* 640px in su */ @media (min-width: 640px) { .fadeShow-container { max-height: 300px; } } /* 1024px in su */ @media (min-width: 1024px) { .fadeShow-container { max-height: 400px; } } |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.