|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Problema alimentatore o Scheda Madre?
Salve a tutti, ho un problema complesso di un mio amico da esporre.
Innanzitutto posto la sua config: - Alimentatore Corsair CX600M - Scheda madre Asrock Z87 Extreme3 - RAM DDR3 Corsair LP 2x4GB - Scheda video Nvidia Geforce GTX 760 (Gigabyte) - CPU Intel i5-4430 (Mi sembra) - SSD da 128GB della Samsung (Non ricordo di preciso il modello) - HDD 1TB Caviar Blue Western Digital Il problema ha iniziato a presentarsi dopo un'interruzione di corrente. Il pc da allora ha iniziato a comportarsi in modo strano, lo spiego con delle tappe: 1) Accendo il pc dopo una nottata che è stato spento, si accende regolarmente, gioco, è stabile e non fa una piega per tutto il tempo che lo lascio acceso. Anche se lo lascio acceso 2 giorni di fila. 2) Spengo il computer facendo arresta il sistema; una volta che lo vado a riaccendere subito non parte. Si accendono ventole ma monitor, tastiera e mouse non si accendono. 3) Aspettando almeno 4 ore il pc si riaccende "magicamente" e funziona tutto come prima. Le mie prove: 1) La mia prima prova è stata quella di spegnere l'alimentatore, cliccare il pulsante power per 10 secondi e riaccendere il tutto ma non ottenni nessun risultato. La cosa strana è che dopo ho provato a cambiare multipresa a cui era attaccato il pc e, come vado ad attaccare il pc, si accendono tutti i led e le ventole da soli... ma il pc non si avvia. (non so perché ma attualmente il problema di accendersi da solo quando attacco la corrente non lo fa più). 2) La mia seconda prova è stata quella di staccare scheda video (attaccando la DVI sulla MB), 1 banco di ram, l'hdd secondario, lettore DVD e purtroppo anche questo non ha prodotto risultati. Ho anche provato a cambiare slot di ram e a usarne una invece che l'altra ma niente. 3) Da pc acceso (perché aspettando circa 4 ore si accende regolarmente) ho provato prima di tutto a ripristinare le impostazioni di default del UEFI e non ha prodotto risultati. Attualmente l'unica "soluzione" per poter usare il pc è non spegnerlo o metterlo in sospensione (solo in questi due modi posso evitare il problema). Una medaglia d'oro a chi risolve questo enigma
Processore: Intel i5 2500K [email protected] // Dissipatore: Alpenfohn Brocken // Scheda madre: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 // Scheda Video: XFX RX480 GTR 8GB // Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 550W // RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V // SSD: Samsung 850 PRO 512GB // Hard Disk: RAID 0 2x samsung f3 500Gb // Case: Haf 912 plus // Monitor: Dell UltraSharp U2312HM da 23"// Foto: 1, 2 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dalle prove che hai fatto , direi che si tratta di un problema di alimentatore , ma per essere sicuri al 100% dovresti provare a sostituirlo con un altro .
Di solito le mancate accensioni sono dovute all' usura o danneggiamento dei condensatori interni o dell' alimentatore o sulla scheda madre . Se riesci a vedere qualche condensatore gonfio o scoppiato dentro all' alimentatore o sulla scheda madre puoi capire quale dei due componenti funziona male . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto grazie
Processore: Intel i5 2500K [email protected] // Dissipatore: Alpenfohn Brocken // Scheda madre: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 // Scheda Video: XFX RX480 GTR 8GB // Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 550W // RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V // SSD: Samsung 850 PRO 512GB // Hard Disk: RAID 0 2x samsung f3 500Gb // Case: Haf 912 plus // Monitor: Dell UltraSharp U2312HM da 23"// Foto: 1, 2 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Provato altro alimentatore e funziona tutto bene.
Iniziato pratica di RMA dato che abbiamo scoperto che ha ancora qualche mese di garanzia. Via faccio sapere
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.