|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
pc non si spegne da sistema operativo
Ciao,
ho un pc assemblato di qualche hanno fa con -MB: ASROCK Z68 PRO3 GEN3 -CPU: Intel Core I5 2400 - RAM - 2 moduli da 4 GB DDR3 - 1333 Il sistema operativo (da sempre) è Linux 64 bit, dopo vari aggiornamenti arrivato a Opensuse 13.2. Da qualche settimana, non so per quale motivo, il pc non si spegne completamente dopo aver dato lo shutdown da interfaccia grafica, o da comandi shutdown -h now, o halt La console rimane freezata sull'ultimo messaggio "reboot: power down" , finché non mi decido a tenere premuto il stato di accensione per un tot di secondi e al quel punto il sistema si spegne effettivamente. Note: - il *reboot* da sistema operativo funziona (anche se un po' lento tra lo spegnimento e la riaccensione) - il pulsante reset del pc funziona (sempre con le lentezze di cui sopra) - ho provato anche con un live cd (ultima versione di Rescue cd) e ho lo stesso comportamento - ho provato a staccare tutte le periferiche e interne ed esterne non essenziali (tenuto solo disco ssd di SO, video e tastiera), ma non è cambiato nulla Qualcuno ha suggerimenti per indagare ulteriormente? Può essere un problema di sistema operativo, o può dipendere dall'hardware? E in questo caso da quale componente? L'unica cosa che potrebbe essere cambiata è relativa ad aggiornamenti automatici della distribuzione Linux, ma non mi spiego perché lo stesso comportamento lo abbia anche con un live cd (che p.es. su un portatile, permette di eseguire lo spegnimento senza problemi) Grazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.