| 	
	
	
		
		|||||||
  | 
		
| 
 | 
![]()  | 
	
	
| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		
			
			 | 
		#1 | 
| 
			
			
			
			 www.hwupgrade.it 
			
		
			
			
			Iscritto dal: Jul 2001 
				
				
				
					Messaggi: 75166
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 
		Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/opzioni-g...-pc_60631.html 
		
	
		
		
		
		
		
	
	Primi test sulla versione PC di Rise of the Tomb Raider diventata disponibile nella serata di ieri sugli store digitali principali. Click sul link per visualizzare la notizia.  | 
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#2 | 
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Aug 2006 
				
				
				
					Messaggi: 14064
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 
		Poca VRAM insomma  
		
	
		
		
		
		
			 
		
				__________________ 
		
		
		
		
	
	Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck  | 
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#3 | 
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
			
			Iscritto dal: Jun 2006 
				
				
				
					Messaggi: 15543
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 
		Quindi non ci sono impostazioni "ammazza fps". Buono a sapersi. 
		
	
		
		
		
		
		
	
	Però, redazione, va benissimo provarlo in 4k, che è il giocattolino nuovo e il sogno bagnato di molti nerd... ma qua dentro il 90% abbondante gioca ancora in full hd e NON ha una titan, per ovvie ragioni di budget. Un test fullhd con una scheda "umana" tipo gtx970 o R9 290 o simili sarebbe molto, molto più utile.  | 
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#4 | |
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Aug 2006 
				
				
				
					Messaggi: 14064
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 Quote: 
	
 In ogni caso, molto meglio vedere qui: http://www.geforce.com/whats-new/gui...formance-guide 
				__________________ 
		
		
		
		
	
	Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck  | 
|
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#5 | 
| 
			
			
			
			 www.hwupgrade.it 
			
		
			
			
			Iscritto dal: Feb 2006 
				
				
				
					Messaggi: 451
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 
		Questi sono solamente test preliminari per il lancio del gioco: successivamente faremo altri benchmark su ROTTR
		 
		
	
		
		
		
		
		
	
	 | 
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#6 | 
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Jul 2000 
				Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio. 
				
				
					Messaggi: 20924
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 
		Ne consiglio anche qualcuno in 2k... Comunque confermo, satura anche i 6GB della mia 980 Ti, a 2k per l'appunto..
		 
		
	
		
		
		
		
			
				__________________ 
		
		
		
		
	
	MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB 
			ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM  | 
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#7 | 
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Aug 2006 
				
				
				
					Messaggi: 14064
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 
		"Those with 4GB GPUs are recommended to use High as VRAM stuttering can be observed on Very High, especially when swapping between gameplay, cutscenes and cinematics, and between gameplay zone transitions. 
		
	
		
		
		
		
			For a smooth experience with those max-quality, 4K x 4K textures, a 6GB GPU is instead recommended. And to crank things up to 4K (3840x2160), with Very High textures and max settings, we'd recommended GeForce GTX TITAN X GPUs with 12GB of VRAM, as usage can near 10GB over prolonged sessions." Quando uno dice l'ottimizzazione.  
		
				__________________ 
		
		
		
		
	
	Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck  | 
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#8 | |
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
			
			Iscritto dal: Dec 2008 
				
				
				
					Messaggi: 622
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 Quote: 
	
  | 
|
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#9 | 
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Jun 2004 
				Città: Corte del Re Cremisi 
				
				
					Messaggi: 18900
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 
		ma è un videogioco o un benchmark??? 
		
	
		
		
		
		
			L'acconciature comunque era meglio nel precedente TR con il tress fx 
				__________________ 
		
		
		
		
	
	CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023  
			 | 
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#10 | 
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Jul 2004 
				
				
				
					Messaggi: 1685
				 
				
				
				
				 | 
	
	|
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#11 | |||
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
			
			Iscritto dal: Jun 2006 
				
				
				
					Messaggi: 15543
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 Quote: 
	
   .Avevo letto di fretta e dato per scontato la titan X o come si chiama l'ultimo "mostro" di nvidia. Si, il consumo di vram (ma anche di ram) è a dir poco folle. Quote: 
	
   A 'sto punto pretendo la creazione di un ramdisk all'avvio del gioco e l'assenza totale di caricamenti. Quote: 
	
        | 
|||
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#12 | 
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
			
			Iscritto dal: Jan 2005 
				Città: Rovigo 
				
				
					Messaggi: 580
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 
		Tristezza: un mostro di hardware per giocare al porting di un gioco programmato per un barebone; trovo assurdo questo modo di spingere le vendite su xbox one.
		 
		
	
		
		
		
		
		
	
	 | 
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#13 | |
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Jun 2004 
				Città: Corte del Re Cremisi 
				
				
					Messaggi: 18900
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 Quote: 
	
 
				__________________ 
		
		
		
		
	
	CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023  
			 | 
|
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#14 | 
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
			
			Iscritto dal: Aug 2013 
				
				
				
					Messaggi: 2790
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 
		Consumare meno vram è impossibile con queste texture. 
		
	
		
		
		
		
			Una textura 1080p è di circa 8MB già compressa. Il texture pack di Skyrim 1080p era di 3GB, ma per poter funzionare con la poca VRAM delle console caricava in memoria solo quello che serviva con il palloso sistema che ad ogni porta che aprivi dovevi aspettare il caricamento delle nuove texture in VRAM. Le texture 4k occupano circa 32MB, circa 4 volte le 1080p. Il che significa che uno Skyrim con texture 4k (che non vuol dire avere risoluzione 4k) occuperebbe 12GB, e se volessero caricarle tutte senza avere attese durante il gioco, come sta avvenendo negli ultimi anni, ti servirebbero per forza 12GB almeno di VRAM (ci devi aggiungere poi buffer e z-buffer, quindi diciamo che te ne basterebbero 13) Il problema poi è l'antialising. un antialising 2x raddoppia le texture un 16x le moltiplica per 16. Quindi uno skyrim che carica tutto all'inizio con texture 4k e antialising (puro) 16x avrebbe la necessità di 192GB di VRAM. Con le nuove tecniche antialiasing FXAA e MLAA, si riesce a ridurre di parecchio il fattore moltiplicatore, ma in ogni caso rende bene l'idea. Chiaro che il seguito di Skyrim probabilmente continuerà a caricare solo le texture che servono e molti lo considereranno una mancanza grave, ma in realtà l'alternativa sarebbe una creazione procedurale di gran parte del mondo il che non lo potrebbe rendere ricco di missioni come è stato fino ad ora. The Witcher 3 ha molte parti del mondo generate proceduralmente e cmq mi satura i 4GB di VRAM, avendo cmq molte texture e anche 4k (le Ultra con risoluzione di gioco a 1080p). A dire la verità la VRAM è un collo di bottiglia, si usavano texture 1080p quando le risoluzioni non raggiungevano i 1080p, voglio dire fino a qualche anno fa le texture avevano una risoluzione più grande di quella del frame per intero, la VRAM era sufficiente perché i mondi erano piccoli e spesso con texture ripetitive. Oggi si cerca la varietà del mondo di gioco e magari per ci sono 200 texture di una foglia di quercia, tutte diverse. Ma in ogni caso più che avere risoluzioni 4k, sarebbe meglio avere texture 4k e risoluzione 1080p, con risoluzione 4k texture 8 o 16k, ma purtroppo la VRAM è troppo poca. Servirebbero decine di GB nel primo caso sull'ordine dei TB nel secondo, ovviamente parlo sempre considerando il fatto di caricare tutte le texture presenti nel videogioco in VRAM Tornato a ROTTR, anche se molto scriptato, probabilmente ha poca roba procedurale o non la ha affatto, e come pubblicato da qualcuno usa anche texture 4k. E vero che se sviluppato con intelligenza si potrebbero caricare le texture nei dintorni di un mondo nei momenti morti, quando magari il personaggio è fermo, o quando è in movimento sovrascrivi in VRAM le texture che ti lasci alle spalle per caricare quelle che arriveranno, ma deve essere un processo lento altrimenti caricheresti troppo il sistema e potrebbe, anzi sicuramente porterebbe ad un calo del framerate. Alcune tecniche usate sono quelle di dividere il mondo di gioco in aree predefinite, così diminuisci le texture usate contemporaneamente e i passaggi da un area e l'altra sono cmq rari e non quanto aprire una porta in Skyrim. Alla fine si cerca di fare un po' di tutto cercando di ottenere un compromesso, e credo che il migliore in questo senso sia stato The Witcher 3. TW3 occupa su disco circa 37GB di cui 31 sono texture (ci sono le stesse texture in varie risoluzioni ovviamente: le basse, medie, alte, molto alte e ultra) quindi non capiterà mai di dover caricare 31GB di VRAM, ma proviamo ad ipotizzare che almeno 20GB siano le sole ultra (4k), il mondo di TW3 è diviso in 2 parti grandi più 2 piccole, alcune texture ovviamente sono comuni, cmq possiamo ipotizzare che saranno 9 GB ciascuna necessari e per le 2 zone più grandi, e 3 GB ciascuna per quelle più piccole (è normale che la somma sia >20 GB essendoci texture comuni). Avere schede da 10 GB è rarissimo, quindi ecco che non carica proprio tutto tutto ma userà un sistema per caricarne parte partendo dal punto di vista del personaggio, questo ha portato sicuramente ad un calo di frame, ma che lo rende cmq giocabile con 30FPS su molte schede e texture ultra. Anche se direttamente avere più VRAM non porta ad una maggior velocità nel frame rate in questo caso lo farebbe, con una scheda con 12GB di VRAM, caricherebbe la zona in una botta sola e guadagneresti framerate. poi non potresti usare l'antialiasing ma con texture fatte bene e a risoluzione molto elevata non è strettamente necessario 
				__________________ 
		
		
		
		
	
	CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T  | 
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#15 | |
| 
			
			
			
			 Bannato 
			
		
			
			
			Iscritto dal: Jul 2005 
				
				
				
					Messaggi: 820
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 Quote: 
	
 Sono eoni che esiste lo streaming delle texture. Che su PC il caching temporaneo si può fare in ram standard per poi passarla alla Vram quando serve VERAMENTE. E' programmato semplicemente con i piedi su PC, come il 99% dei porting da Xboxone/PS4. Amen.  | 
|
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#16 | 
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Oct 2007 
				
				
				
					Messaggi: 16666
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 
		Attendete comunque drivers,patch e ottimizzazioni varie prima di andare ad acquistare nuovo hw. La vostra gtx980 va ancora bene tranquilli  
		
	
		
		
		
		
			 
		
				__________________ 
		
		
		
		
	
	Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10  | 
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#17 | |
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
				
			
			
			Iscritto dal: Nov 2008 
				Città: (VA) 
				
				
					Messaggi: 10970
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 Quote: 
	
 non mi stancherò mai di ripeterlo   
				__________________ 
		
		
		
		
	
	CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A  
			 | 
|
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#18 | 
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
			
			Iscritto dal: Dec 2007 
				
				
				
					Messaggi: 934
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 
		Chi è che sconsigliava la 290 per giocare a 1080p?  
		
	
		
		
		
		
		
	
	 | 
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#19 | |
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
			
			Iscritto dal: Dec 2003 
				
				
				
					Messaggi: 4907
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 Quote: 
	
  | 
|
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
| 		
			
			 | 
		#20 | 
| 
			
			
			
			 Senior Member 
			
		
			
			
			Iscritto dal: Aug 2013 
				
				
				
					Messaggi: 2790
				 
				
				
				
				 | 
	
	
	
	
		
		
		
		 
		
Io sapevo che solo FXAA e MLAA fanno quello che dici tu
		 
		
	
		
		
		
		
			
				__________________ 
		
		
		
		
	
	CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T  | 
| 
		
 | 
	
	
	
		
		
		
		
		
		
			 
		
		
		
		
		
		
			
			
		
	 | 
		
		  
	   | 
| Strumenti | |
		
  | 
	
		
  | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.









		
		
		

		
		
			
 
 
 
			
 
 







