|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Setup Rete Casa con Stampante in Comune
Vi chiedo aiuto in quanto ne capisco zero in fatto di networking. Scusate se la domanda può sembrare stupida.
Ho una connessione Fastweb fibra 100mb con modem/router all in one Elsag Argo 95+ (con wifi disabilitato) a cui sono collegati tramite cavo ethernet a muro due airport express e un airport extreme in varize zone della casa. Avrei bisogno di aggiungere una stampante Epson BX625FWD in comune a queste tre reti, cosi da poter stampare da tutte e tre, come dovrei collegare/configurare il tutto? ![]() Un sentito grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi! Ultima modifica di Nebbietta-Milanese : 13-02-2016 alle 18:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno che riesca ad aiutarmi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Se non ci dici la stampante come la vuoi collegare usb wireless ethernet...
Io la collegherei in ethernet al router fastweb dandole un ip fisso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta.
Non ho grandi preferenze, il modo più semplice potrebbe essere il migliore date le mie scarse conoscenze. Posso però aggiungere che la stampante è in uno stanzino proprio di fianco al router/modem fastweb ma lontana da qualsiasi PC. Quindi già collegarla via USB non penso sia fattibile o sbaglio? (ho visto che c'è una porta USB sul router/modem fastweb) Direi che la soluzione tramite cavo ethernet possa essere buona, l'unica cosa guardando il retro del router/modem fastweb ho notato che tutte e quattro le porte ethernet sono utilizzate, dovrei prendere un hub o switch per ovviare al problema? Ultima modifica di Nebbietta-Milanese : 14-02-2016 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Premesso che odio tutto questo ciarpame èppol:
https://support.apple.com/it-it/HT202192 configura gli airport come indicato nella sezione "Connessione a una rete Wi-Fi esistente come parte di una rete roaming". Dovresti così ottenere un'unica rete gestita dall'argo. Non so indicarti altro perchè mi viene l'orticaria solo a pensare di metterci mano. Occorre uno switch visto che non hai porte disponibili. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 14-02-2016 alle 19:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Riprendo la discussione in quanto non ho avuto tempo di metterci mano in queste settimane.
Al momento i tre router Apple hanno una rete separata ciascuna, quindi 3 reti divise nella casa, se volessi tenerle in questo modo ho la possibilità di collegare una stampante in comune (che sia tramite ethernet, usb o wifi) o devo per forza settare il tutto come parte di una rete roaming (quindi unificata)? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.