|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...-aa_60322.html
Due nuovi modelli di fotocamere compatte vanno ad arricchire il listino Nikon proprio in questi giorni: si tratta del modelli CoolpIx A100 e A10, punta e scatta con alcune caratteristiche interessanti come ad esempio l'alimentazione a batterie stilo AA per il modello A10 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
ma hanno ancora mercato queste scatolette?
![]() Pensavo che ormai gli smartphone avessero rastrellato completamente questo tipo di mercato.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Lo credevo anche io...
Evidentemente c'è sempre qualcuno che le prende... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
La peggiore delle "scatolette" , è quasi sempre meglio del migliore degli smartphone.
Che poi sia magari scomodo per chi non usa borse o borselli portarsi dietro due apparecchi, è un altro discorso. Più che altro è che c'è un divario enorme tra i sensori minuscoli di queste e quelli grossi da compatta "pro", ci vorrebbe una fascia media a prezzi umani, a livello della RX100 Sony.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Che diavolo sarebbe un'ottica primaria?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
al massimo si può dire che il vataggio delle scatolette è lo zoom. Tu però devi metterti nei pani dell'utente di queste macchine: uno che non ci capisce e non gliene frega un tubo, vuole solo schiacciare il bottone e fare la foto. Quindi perchè spendere cento euro e doversi portare in giro una cosa in più quando le foto già le fai sereno col cell e le puoi pure pubblicare direttamente?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
La mia compatta la ho fatta mandare in Africa.
Ultimamente in un grande discounter di consumer electronics ho notato che nel reparto fotografia non avevano più semplici compatte esposte.
Avevo una compatta che la ho data ad una persona per mandarla in Africa dove essendo in quel posto molta gente povera qualcuno può trovar utile e valorizzare una tal fotocamera, ma ormai anche in quel posto in Africa molti usano lo smartphone, ci sono anche lì smartphones molto economici sul mercato sia nuovi che usati e la maggior parte della gente oggigiorno si accontenta di fare le foto con il telefono. Ultima modifica di globi : 16-01-2016 alle 10:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
@ambaradan74
Credo che il target sul mercato tra le semiprofessionali e gli smartphones sia estremamente esiguo che coloro che non siano soddisfatti della qualità ottenibile da uno smartphone vadano direttamente su una semiprofessionale che costa anche come uno smartphone top di gamma.
Per esempio le mie ultime due compatte prese credo nel 2008 e nel 2011 facevano foto e specialmente video decisamente peggiori di un Samsung Galaxy S3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quali sarebbero i vantaggi di una compattina rispetto ad uno smartphone? Perchè io, possessore di galaxy s4/s5/s6 o simile, dovrei prendere anche una compattina? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma che stai a di!?!
![]() Ti pare che ad uno che interessa fare le foto possa andare bene una compattina cacata full automatic che ha praticamente la stessa resa di uno smartphone!?!? Come dire che siccome mi piace correre invece di una panda alimentata a metano ne ho una a benzina! ![]() Stai dicendo cose prive di senso. Se hai interesse per le foto punti a fotocamere ben più potenti di queste scatolette, se invece non ti interessa nulla stai più che sereno con lo smartphone. Fatto certo è che ste compattine non le compra praticamente più nessuno.
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Queste compattine hanno sensori di dimensioni identiche o comunque molto simili ai cellulari... e qualità conseguentemente allineata. La differenza è che i telefoni solitamente hanno ottiche fisse e luminose, mentre queste degli zoom bui... quindi è probabile che un telefono dia anche risultati migliori in bassa luce. Ad esempio un galaxy s6 ha sensore da 1/2.6", 16 mpx e ottica f/1.9 Queste compattine hanno sensore 1/2.3'', 20 mpx e ottica F/3.2 a f/6.5 Se dovessi scegliere tra le due, prenderei il sistema fotografico dell'S6 che ha 1 stop e 1/3 o 1/2 di vantaggio. Quote:
![]() Ultima modifica di roccia1234 : 16-01-2016 alle 13:00. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Ma stiamo sempre parlando di queste due compattine (A100 e A10) e loro analoghe... o di tutto l'universo compatte, tirando dentro anche quelle premium con sensori molto più generosi e ottiche di qualità? Riguardo la qualità... compattine con sensore 1/2.3'' più o meno si equivalgono tutte e più o meno sono al livello di uno smartphone moderno. Quote:
Le lenti grandi non ti servono, perchè la superficie da illuminare è piccolissima. Lenti buone... è molto più facile ed economico fare una lente buona piccolissima che grande. Un'ottica da cellulare/compattina è molto più risolvente di una qualunque ottica da reflex, proprio per questa ragione. Quote:
Quote:
E per quale ragione solo il cellulare deve essere stabilizzato e non la compatta con lo stesso sensore e lo zoom buio? ![]() Quote:
Quindi quando vado in giro con la yashica mat o con una rolleiflex... "non faccio foto davvero"? ![]() Sono due filosofie diverse, entrambe valide, entrambe con pro e contro. Se lo zoom fosse così fondamentale andremmo tutti in giro con le bridge con zoomoni 1000x. Quote:
C'è anche chi non è interessato allo zoom, e acquista corpi come sony rx1r o fuji x100, e anche lui "fa foto davvero". |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Le compatte PRO sono chiaramente altro discorso eh. E per essere precisi.. La s120 non è una compattina di basso livello. Anzi è molto buona anche se c'è di meglio. Comunque resta vaildo il discorso che ti ho fatto prima: Se la fotografia ti interessa la compattina della news neanche la consideri, ma scegli una compatta di livello, con un bel sensore e comandi manuali. Se invece non ti interessa.. La compattina della news non la consideri lo stesso perché stringi stringi stai bene con lo smartphone. Va bene, ci sta che una compattina scarsa vale più di uno smartphone.. Ma non abbastanza da spingere uno a cui non interessa fotografare a comprarsi e portarsi in giro una cosa in più
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
scusate ma ci sono ancora quelli che girano col nokia 3310... col tomtom... non tutti hanno lo smartphone, sopratutto non tutti sanno come attivare la fotocamera (incredibile ma vero) e richiamare la galleria e dare le foto al fotografo per stamparle...
non tutti hanno feeling con gli schermi touch, preferiscono i tasti fisici che sulle compattine di solito sono ben dimensionati e intuitivi, quella con le AA addirittura la vedo bene per chi usa la fotocamera una volta l'anno e quella ricaricabile sarebbe scarica quindi preferisce andare a comprare 2 stilo dal tabaccaio sotto casa (rigorosamente duracell scadute ![]() infine anche lo zoom torna comodo perchè per es i ritratti col telefonino fanno schifo (a meno che non vuoi far apparire le bocce ![]() anche il flash le compatte hanno al 99% lo xenon, i telefoni il led... senza zoom
![]() |
#19 | ||||||||
Senior Member
|
Ottica fissa?
![]() E da quando si chiama primaria? ![]() Quote:
Quote:
Secondo te si fanno problemi di grana? ![]() Quote:
Stiamo parlando di utenza davvero terra-terra (almeno la maggioranza), che vuole giusto il ricordo ma che non capisce un accidente di fotografia. Modalità manuale manco sa che esiste. Quote:
Quote:
Idem le ottiche medio e grande formato, sono mediamente meno risolventi delle lenti 35mm. Quote:
Quote:
henri cartier bresson girava con una leica e un 35mm fisso ansel adams con un banco ottico, che ovviamente non aveva zoom. robert capa ha lavorato esclusivamente con ottiche fisse Helmut newton usava una rolleiflex e l'elenco sarebbe davvero lunghissimo. E questo sono Fotografi con la F maiuscola. Oggi sono in tantissimi (bravi) che girano con soli fissi o anche solo un fisso. Il fatto che avere lo zoom sia fondamentale, è solo un'idea tua ch ti sei fatto per non so quale ragione... Quote:
Inoltre il cellulare ha un vantaggio indiscutibile: ce l'hai sempre con te. E la migliore fotocamera, è quella che hai a disposizione nel momento giusto. Lo zoom è una comodità in più, ma è tutt'altro che fondamentale per andare a far foto o essere fotografi. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
è la traduzione di prime lens
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.