|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
PROBLEMA MSI Z97 GD65
Ciao
oggi sono andato ad accendere il pc ma non è partito ieri si era spento normalmente e avendo una presa schermata con interruttore e fusibile mi sentivo piuttosto tranquillo e invece... Ho fatto le prove di rito provando tutti i componenti su un altro pc Alimentatore RAM Scheda video e HDD sono tutti ok Connettendo la PSU alal MoBo si illumina il pulsante "power" sul PCB, quello "reset" resta spento. il pulsante OverClock se premuto si illumina di blu ma se premo il tasto start non si avvia l'alimentatore. Ho resettato il CMOS col pulsante apposito, niente Ho resettato il CMOS col jumper, niente Ho rimosso tutti i componenti tranne la CPU, niente Non posso provare la CPU per ora perchè non ho MoBo socket 1150 e mi chiedevo se la scheda è comunque in grado di far partire alimentatore e ventole senza la CPU installata per verificare se è il processore o la MoBo (o entrambi). Posso fare qualche altra prova aggiuntiva prima di mandarla in RMA? ![]() Grazie del supporto!
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS, RAM G.Skill Flare X5 DDR5 64GB (2x16) 6000MHz CL36, CPU Ryzen 7 7700X 4,5GHz +Dissipatore be quiet! Dark Rock Pro 4 135mm, PSU Be Quiet Pure Power 12M 750W, Case be quiet! Pure Base 500 Midi-Tower, Monitor AOC 24" G2460PF 1920x1080@144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La scheda madre senza cpu , non si avvia di sicuro . Su alcune schede madri se non e presente la ram , non si avviano .
Quindi le prove le devi fare sempre con processore e ram collegate . Puoi provare a fare queste prove : 1) Prova a sostituire la batteria tampone , se hai un tester prova a misurarla deve segnare 3V , se segna un valore inferiore va sostituita . Se la batteria e molto scarica puo impedire l' accensione . 2) smonta la scheda madre dal case , appoggiala sopra un tavolo , e vedi se cosi funziona , a volte falsi contatti con il case possono impedire l' accensione . 3) smonta e rimonta il processore , controlla che sul soket non ci siano piedini piegati , quindi rimonta tutto . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Ciao, grazie del supporto
la scheda madre è già smontata, ho fatto tutte le prove a parte il cambio di cpu per cui non ho le componenti, non ci sono piedini piegati e non so cos'altro provare. mi chiedevo se provo un'altra cpu sulla mobo rotta o difettosa c'è rischio di danneggiare anche questo processore? al contrario se monto un processore rotto su una mobo nuova rischio di romperla?
ASUS TUF GAMING X670E-PLUS, RAM G.Skill Flare X5 DDR5 64GB (2x16) 6000MHz CL36, CPU Ryzen 7 7700X 4,5GHz +Dissipatore be quiet! Dark Rock Pro 4 135mm, PSU Be Quiet Pure Power 12M 750W, Case be quiet! Pure Base 500 Midi-Tower, Monitor AOC 24" G2460PF 1920x1080@144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Mi sembra che hai gia fatto tutte le prove che si potevano fare , quindi o la scheda madre o processore o entrambi sono guasti .
La sostituzione del processore o della scheda madre , puo guastare anche altri componenti buoni come scheda madre e processore . Quindi se vuoi fare questa prova e a tuo rischio . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.