|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Hard disk morente (o no?)
Ciao a tutti! Come da titolo, temo che il mio disco dati mi possa lasciare a piedi da un momento all'altro... Ma prima di comprarne uno nuovo vorrei esserne sicuro.
E' un disco da 1TB che uso per i dati, affiancato da un SSD per sistema e softwares vari. In ogni caso, l'HDD è decisamente lento e, quando uso la partizione con linux, spesso fa fatica a tenerlo montato (windows invece non ha problemi, è solo lento). Ho fatto partire una scansione con HDDScan (è affidabile?) e ho dei warning su Reallocation Sector Count (value: 99 worst: 99 stabili) e UltraDMA CRC Error Count (sia value che worst variabili tra 120 e 150, anche a distanza di pochi secondi tra una scansione e l'altra). Curiosando su google ho capito ben poco di cosa questi errori significano: potete aiutarmi voi? Il disco è comunque vecchiotto, molto usato ed è un po' che non deframmento (ma facendolo adesso temo di perdere tutto). Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-salva tutto al più presto
2-uno screen completo dei valori sarebbe meglio 3-crystaldiskinfo ...che si è più "familiari"
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Sto backuppando in questo momento... Sia lodata l'USB 3.0
Qui lo screen di HDDScan, appena finisce il backup faccio girare CrystalDiskInfo e posto pure quello! ![]() EDIT: come ho detto, i valori di UltraDMA CRC Error Count (sia worst che value) sono variabili: ieri giravano tra i 120 e i 150, adesso sono a value: 200 e worst: 129 EDIT2: Backup finito, qua la scan di CrystalDiskInfo ![]() EDIT3: Ho cambiato il cavo SATA e ho risolto buona parte dei problemi "tangibili": l'HDD ora è umanamente veloce e Ubuntu lo monta senza grossi problemi. Rimangono però i settori riallocati: devo comunque pensare ad un rimpiazzo? Ultima modifica di Simuz93 : 10-01-2016 alle 19:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.