|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Problema Samsung SSD 850 EVO e modalità Ahci
Ho comprato questo ssd per dare una rinfrescata al mio vecchio pc desktop, ho migrato il S.O. e fin qui tutto ok, quando però vado ad aprire Magician questa è la schermata che mi si presenta:
![]() La mia scheda madre è una Asus M2N E SLI, nel bios (che ho aggiornato all'ultima versione), non riesco a trovare la modalità Ahci da attivare. E' possibile che questa motherboard non supporti questa modalità? Trovo solo IDE o RAID. Eventualmente configurando i due dischi in RAID, potrei ottenere comunque qualche beneficio? Grazie a chi saprà aiutarmi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
ti sta dicendo che non riconosce/non supporta il tuo controller SATA (essendo molto vecchio)
pertanto alcune funzioni sono disattivate nulla di preoccupante ma: - non provare neanche ad aggiornare il firmware (oltre che non dovrebbe lasciartelo fare) - da "gestione disco" rendi non partizionato un 5-10% della capacità del disco : servirà al ssd per l'over-provisioning (semplicemente restringi un pò la partizione principale)
![]() |
#3 |
Member
|
Intendi il firmware dei controller SATA?
Ok, quindi devo lasciare un tot di spazio non allocato se non ho capito male. Essendoci già il S.O. installato sopra, questa operazione me la fa fare direttamente da gestione disco o devo usare un altro software tipo EaseUs partition master? Con i dischi messi in RAID quindi non cambierebbe niente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
no mi riferivo all'SSD
Quote:
altrimenti usi quegli altri software, ma prima salva eventuali dati importanti Quote:
magari in raid ha qualche funzione in più del ide
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok grazie, mi sa che me lo terrò così allora.
Una curiosità, ho visto che in commercio esistono schede pci express con porte Sata III, installandola aumenterei le prestazioni o non cambierebbe comunque nulla dato che la mia mobo non era stata progettata per le Sata III? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Aumenteresti le prestazioni (se l'espansione va su pci-e)
e forse anche la compatibilità (se il controller dell'espansione è "famoso") però non so per il discorso boot: se quello che ci colleghi sia poi avviabile (oltre che credo dipenda dalla caratteristiche della scheda di espansione)
![]() |
#7 |
Member
|
Bè il boot ovviamente sarebbe fondamentale, lo lascio così mi sa, ad ogni modo anche se con tutte queste limitazioni di sorta, i miglioramenti dal vecchio HDD sono evidenti. Quando poi prenderò un pc nuovo avrò già l'SSD pronto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.