Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2015, 15:55   #1
Superlele_94
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Problema ventola Toshiba Satellite P50-b-115

Salve a tutti,

scrivo per la prima volta su questo forum in quanto è da parecchi mesi che ho un problema col mio laptop: la ventola funziona costantemente, sia ad alti utilizzi della cpu (>20%) che ad un utilizzo normale, risultando più rumorosa che in passato.
Il tutto è iniziato a settembre quando ancora avevo windows 8.1 e, di punto in bianco, la ventola ha iniziato a funzionare in maniera molto più rumorosa; per quanto io non sia un esperto di informatica pensai subito ad un problema di polvere quindi aprii il portatile e lo pulii (per quanto, onestamente, fosse abbastanza pulito), ma il problema continuò a persistere. Decisi quindi di sfruttare l'occasione per aggiornare il sistema, così da eliminare il problema qualora fosse dovuto ad un virus; per questo motivo ho riformatato il portatile, installando windows 10 e i relativi driver; la situazione non cambiò.
Dopo mille peripezie decisi di mandare il portatile in assistenza, ma la Toshiba dopo aver sostituito la ventola mi disse che tutta la diagnostica risultava "ok"; tuttavia la mia "diagnostica acustica" continua a dare esiti negativi!
Ultimamente con l'ultimo aggiornamento di widows la situazione è peggiorata.
Vorrei anche sottolineare che il BIOS è aggiornato all'ultima versione come pure tutti i drivers degni di nota.
Onestamente non riesco a capire cosa possa essere.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia anche solo provare ad aiutarmi.
Superlele_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 16:38   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
task manager -> visualizza tutti i processi -> noti utilizzi anomali ?

controlla le temperature -> forse è da sostituire la pasta termica
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 17:22   #3
Superlele_94
Junior Member

Quote:
task manager -> visualizza tutti i processi -> noti utilizzi anomali ?

controlla le temperature -> forse è da sostituire la pasta termica
Le temperature non credo siano particolarmente critiche, questi sono i valori in idle:

La GPU sembra impazzita ma è solo legato al fatto che la dedicata non funziona in idle e non manda nessuna informazione al software, altrimenti vengono rilevati i valori effettivi.

Per i proocessi di tanto in tanto salta qualche processo di windows che fa' salire l'utilizzo cpu oltre il 10% e la ventola sembra impazzire, ma di norma nulla di che, eppure la ventola si sente!

Alla pasta termica ci avevo pure pensato, ma il portatile l'ho comprato nuovo a gennaio 2015, quindi mi sembrava difficile un obsolescenza così accelerata.

Ultima modifica di Superlele_94 : 30-12-2015 alle 17:25.
Old 31-12-2015, 11:08   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

avran cambiato il profilo termico in qualche relase del bios
se hai i programmi di default della Toshiba, c'è anche quello per gli aggiornamenti
e potrebbe, a tua insaputa, aver installato un nuovo bios
Old 31-12-2015, 12:21   #5
Superlele_94
Junior Member

Purtroppo il BIOS è l'ultima versione, aggiornata a Maggio da me.
Avevo anche pensato di riflasharlo ma la Toshiba non lo consente se già l'ultima versione è installata, e non riesco a forzare il flash in alcun modo.

Domanda stupida: il BIOS si può essere corrotto in qualche modo?
Old 31-12-2015, 12:35   #6
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

puo succedere
es. tempo fa era capitato sul forum un asus, cambiando le opzioni di boot (neanche chisachè) e salvando il bios veniva corrotto

ma se tu nel bios non sei mai entrato a smanettare non puo (credo) essersi corrotto da solo
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian