|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Proteggere e ottimizzare al meglio la mia connessione
Hola, sono fresco di iscrizione!
![]() Da ignorantone avei bisogno di una mano! Tra IP (statico, dinamico ?!), DNS, proxy etc. non ci sto capendo un gran chè ![]() Ho appena attivato una connessione VDSL (aka Fibra della TIM) che non va malaccio:
Solo che non ci ho mai messo mano! E' rimasto l'SSID stock, quindi la psw stock e tutto "di fabbrica"... Vorrei gentilmente che qualcuno mi desse una mano per rendere la mia connessione un pelo più sicura, senza andare a pregiudicarne le prestazioni e qualche accorgimento, qualora fosse possibile, per migliorare la connessione, che ripeto, non è male, anzi! Inoltre vorrei quanto possibile riudurre la mia "tracciabilità" sul web (non mi riferisco a Tor e cose simili, ma semplici accorgimenti per evitare che il pischello di turno mi aggredisca ![]() Ringrazio in anticipo! ![]() EDIT: aggiungo che uso il "modem" (credo sia un router (?)) della TIM, quello fornito... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Assicurati che la cifratura sia impostata come WPA2 AES, cambia password della rete con una più complessa faccio un esempio: "On3PunchM@N(-_-)sA1ky0u", già son 23 caratteri quindi sufficientemente forte contro un bruteforce.
Oltre questo cambia anche la password di accesso al router. Installa un buon antivirus e sta' alla larga da siti malevoli per non beccarti malware. Se infine da smartphone eviti di collegarti in reti non protette tanto meglio... perchè se non hanno abilitato l'AP isolation il tuo smartphone è raggiungibile da altri dispositivi connessi in rete.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Intanto grazie, ho cambiato SSID e psw...
Ora avrei bisogno di capire cosa conviene tenere attivato e cosa disattivare: 1)- WiFi@2.4GHz e WiFi@5GHz... quale usare? Oppure basta tenerli attivati entrambi - come da default? 2)- "Indirizzo IP del modem", conviene cambiarlo? Se cosa inserire? "Maschera di sottorete" permette di scegliere l'ultimo gruppo di numeri dopo serie di 255.255.255 etc, lascio su 0? 3)- DHCP, tenerlo attivo o disattivarlo? 4)- NAT, tenerlo attivo o disattivarlo? E già che ci sono: l'accoppiata Windows Firewall + Microsoft Security Essentials (Windows Defender) con l'aggiunta di Malwarebytes Anti-Malware è sufficiente? O esistono soluzioni migliori? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Quote:
cmq per rispondere a queste domande: 1) sono due bande separate, solo alcuni dispositivi supportano la banda 5GHz, ma anche non possedendone al momento, non vedo perchè disattivarla... 2) l'IP va cambiato secondo le esigenze, di nuovo non v'è motivo di cambiarlo nel tuo caso... la maschera di sottorete in decine e decine di reti che ho configurato mai mi è capitato di cambiare subnet... lascia 255.255.255.0 3) attivo assolutamente 4) come il punto 3
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.