Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-11-2012, 11:49   #1
Doreciakgulp
Member

L'Avatar di Doreciakgulp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Lecce
Slot per aggiunger un HD suplementare quali formati supporta?

Salve

Ho comprato un nuovo PC come da firma

Ha una specie di slot per aggiunger un HD supplementare senza aprire la torretta, ma quali HD posso metterci?

Trattasi di HD normali innanzitutto, non HD esterni vero?

Ho quello del PC vecchio (un HD interno), sopra c'è scritto PATA/8MB Cache ed è da 160GB, è compatibile insomma lo posso mettere?

Mi domandavo inoltre una cosa, essendo l'HD col sistema operativo del vecchio PC (Windows XP segnatamente), ha installato pure firewall e antivirus non è che appena installato mi va in conflitto con McAfee Internet Security Suite del nuovo sistema operativo (Windows 7)?

Ultima modifica di Doreciakgulp : 24-11-2012 alle 11:59.
Doreciakgulp è offline  
Old 24-11-2012, 23:44   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non conosco il modello del tuo case e non ho tempo di andare su Google a cercare le specifiche...se mentre aspetti che qualcuno risponda hai voglia di postare un paio di foto del tuo computer, posso dirti cosa ci va collegato
HoFattoSoloCosi è offline  
Old 25-11-2012, 09:48   #3
Doreciakgulp
Member

L'Avatar di Doreciakgulp

Grazie per la cortesia

E' questo :

http://ecat.trony.it/SchedaProdotto_...tto=1902133281

http://www.tronyweb.it/tronydps_jsp/...7a&categoria=2

Old 25-11-2012, 10:01   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mi spiace ma non ci sono abbastanza informazioni...in teoria dovresti avere una scheda madre che monta dischi SATA, quindi per fare andare il tuo PATA avresti bisogno di un adattatore. Per esserne sicuro però dovrei vedere lo slot di cui parli, magari con una foto, perché potrebbe montare sia hard disk da 2,5'' (come quelli che vanno nei notebook per intenderci) sia da 3,5''
Old 25-11-2012, 15:19   #5
carabas
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Doreciakgulp Guarda i messaggi
Potrebbe essere eSATA: sul manuale non ci sono più informazioni a riguardo?
carabas è offline  
Old 25-11-2012, 15:56   #6
Doreciakgulp
Member

L'Avatar di Doreciakgulp

Inoltre sul pulsante di apertura dello slot dice 35"
Old 25-11-2012, 16:15   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Allora puoi montare dischi da 3,5'', che sono quelli grandi, come il Seagate da 1Tb che monti già in questo PC..

Siccome il tuo è un hard disk SATA, è probabile (al 90%) che sulla tua scheda madre vadano solo questi dischi...

Comunque per confermare basta che apri il case del PC e guardi la scheda madre: Se ha questi attacchi

ti basterà questo cavo per collegare il tuo vecchio hard disk PATA da 180Gb

.

Se invece sulla scheda madre non hai gli attacchi appositi puoi comprare un adattatore come questo, che viene pochi euri

Old 25-11-2012, 18:09   #8
Doreciakgulp
Member

L'Avatar di Doreciakgulp

Il mio problema è che non posso aprire il PC altrimenti addio garanzia.
Insomma tutti i ragionamenti che dobbiamo fare devono tener conto di questo ; Insomma dobbiamo vedere se :

1) è possibile farlo funzionare tramite lo slot in qualche modo ; ad esempio mi chiedevo ma non esiste un adattatore che si posiziona direttamente sull'HD PATA in maniera da farlo diventare SATA, che sia fatto in maniera tale che una volta collocato sull'HD quest'ultimo può essere alloggiato nello slot proprio come fosse un HD SATA.
2) oppure trovare un cavo che lo trasformi in HD esterno, insomma un adattatore che permette di collegarlo via USB.

Se non esistono adattatori siffatti, ma se metto nello slot l'HD pata e non è compatibile, che succede?

Rompo il PC?
Old 25-11-2012, 18:13   #9
carabas
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Doreciakgulp Guarda i messaggi
Il mio problema è che non posso aprire il PC altrimenti addio garanzia.
Insomma tutti i ragionamenti che dobbiamo fare devono tener conto di questo ; Insomma dobbiamo vedere se :

1) è possibile farlo funzionare tramite lo slot in qualche modo ; ad esempio mi chiedevo ma non esiste un adattatore che si posiziona direttamente sull'HD PATA in maniera da farlo diventare SATA, che sia fatto in maniera tale che una volta collocato sull'HD quest'ultimo può essere alloggiato nello slot proprio come fosse un HD SATA.
2) oppure trovare un cavo che lo trasformi in HD esterno, insomma un adattatore che permette di collegarlo via USB.

Se non esistono adattatori siffatti, ma se metto nello slot l'HD pata e non è compatibile, che succede?

Rompo il PC?
Io non ho capito perché non puoi guardare che tipo di connettore c'è in fondo a questo slot.
carabas è offline  
Old 25-11-2012, 18:17   #10
Doreciakgulp
Member

L'Avatar di Doreciakgulp

cioè io apro lo slot come se dovessi metterci l'HD e guardo dentro?
E cosa dovrei vedere?

PS
Andando su System Information su risorse di sistema/componenti/archiviazioni c'è una voce IDE, ma IDE non ha a che fare proprio con gli HD di vecchia generazione?
Old 25-11-2012, 18:21   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Tutto è possibile, se vuoi il punto 2) è molto semplice da realizzare, basta cercare "case (o box) hard disk 3,5 ide pata" su un qualsiasi negozio online e con pochi soldi te lo porti a casa senza problemi.

Non ho capito bene come è fatto questo slot, se non mi carichi una foto e mi dici che non puoi aprire il PC non mi aiuti in nessun modo

Provo con un ultimo tentativo per capire:

Se guardi in questo "slot" di cui parli, in che modo è fatto l'attacco per l'hard disk?

Hai dei cavi o è una presa fissata al case??

EDIT

Si IDE/PATA è il vecchio attacco per hard disk, come il tuo da 180Gb che vorresti provare a collegare!
Old 25-11-2012, 18:38   #12
Doreciakgulp
Member

L'Avatar di Doreciakgulp

Ho aperto lo slot, dentro c'è un carrellino che si tira fuori e dove alloggi l'HD.
Sul fondo c'è un connettore nero sottile, diviso in due parti : una a 8 pin l'altra a 16 pin piccoli.
Ovviamente è una presa fissa.
Guardando il mio HD pata sul retro, non mi sembra compatibile.

Ultima modifica di Doreciakgulp : 25-11-2012 alle 18:42.
Doreciakgulp è offline  
Old 25-11-2012, 18:48   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No è la classica presa SATA, non è compatibile con il tuo hard disk...puoi prenderti un adattatore, ma in genere non entrano facilmente negli slot per hard disk, mentre montare l'hard disk in un box esterno è semplicissimo...come questo:

Old 25-11-2012, 18:55   #14
Doreciakgulp
Member

L'Avatar di Doreciakgulp

Quello sarebbe una specie di box all'interno del quale metti l'HD PATA?

E quanto può venire?

Mentre un semplice cavetto con da una parte l'attacco sata dall'altro l'attacco USB esiste?

Quanto può costare?

Ambedue si trovano nei negozi della grande distribuzione tipo Trony, Mediaword, Euronics, Unieuro e company?
Old 25-11-2012, 19:02   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si, (esiste anche il solo cavo) si trovano entrambi nei normali negozi di elettronica. Il box esterno è molto migliore del semplice cavo, anche perché tutti gli hard disk hanno bisogno di essere alimentati, quindi avresti bisogno di 2 cavi che partano dal computer e che vadano all'hard disk, sarebbe scomodo. Un box esterno è proprio un alloggiamento per hard disk, tu lo metti dentro e non avrai più bisogno di toccare l'hard disk

Se vai in un negozio chiedi di un "box esterno per hard disk 3,5 pollici, IDE/PATA" e non sbagli..ovviamente in questo box potrai collegare solo hard disk PATA, come quello da 180Gb che vorresti riuscire a collegare al PC....il box esce con un semplice cavo USB quindi colleghi quello al PC e il gioco è fatto.

Per i prezzi siamo sui 15-25€ per modelli di box generici, e poi si sale se si vogliono marche specifiche o se si hanno particolari esigenze.

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 25-11-2012 alle 19:04.
Old 25-11-2012, 19:16   #16
Doreciakgulp
Member

L'Avatar di Doreciakgulp

E l'altro cavo quello dell'alimentazione dove si attacca sul PC?

Ultima domanda, sperando di non abusare troppo della tua, davvero, infinita pazienza.
Questo HD contiene il sistema operativo del mio vecchio PC, segnatamente Windows XP.
Il PC nuovo ha invece Windows 7.
Il vecchio aveva installato la Suite della Comodo (Firewall + Antivirus).
Il nuovo la suite della McAfee (Firewall + Antivirus), segnatamente McAfee Internet Security Suite.
Non è che appena collego il vecchio HD, scoppiano le guerre puniche?
Oppure il fatto che son due sistemi operativi diversi fa si che i sistemi di difesa e come se agissero in due scompartimenti stagni e non possono andare in conflitto?

Ultima modifica di Doreciakgulp : 25-11-2012 alle 19:20.
Doreciakgulp è offline  
Old 26-11-2012, 10:18   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Allora il sistema operativo del tuo hard disk da 180Gb non verrà caricato.

In genere se tu aggiungi un hard disk, anche se ha un sistema operativo, questo verrà ignorato e il PC caricherà direttamente il disco principale, quello con Win 7 insomma

Di conseguenza vai tranquillo che non ci saranno conflitti di alcun genere!

Quando il PC sarà acceso vedrai l'hard disk da 180Gb come periferica di archiviazione, come una chiavetta USB ecco!

Quote:
E l'altro cavo quello dell'alimentazione dove si attacca sul PC?
In un box esterno per hard disk da 3,5'' il cavo di alimentazione non si attacca al PC ma alla rete di casa, quindi il box verrà fornito dell'apposito alimentatore.
Aprendo il box esterno troverai due attacchi, uno è PATA per collegare l'hard disk al cavo dati, l'altro è MOLEX per collegare l'alimentazione..collegati quei due cavetti interni non dovrai fare altro

PATA e MOLEX per capirci

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 26-11-2012 alle 10:21.
Old 26-11-2012, 16:20   #18
Doreciakgulp
Member

L'Avatar di Doreciakgulp

Ti ringrazio moltissimo per la gentilezza e per la competenza delle tue risposte
Old 26-11-2012, 16:45   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' un piacere, facci sapere se ci saranno sviluppi
Old 01-12-2012, 12:15   #20
Doreciakgulp
Member

L'Avatar di Doreciakgulp

L'ho comparato pagandolo 25 $, e va tutto bene.

Grazie ancora

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP