|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
linguaggi per il webdeveloper
ciao raga,
io conosco solo html volevo sapere giacche sto imparando il java quali sono gli altri linguaggi di sviluppo che potrei imparare per la creazione di pagine web. io sto imparando il java ma non mi pare che il java possa servirmi dato che se ho ben capito non ha nessun apporto per il webdeveloper...o si?a dire il vero non mi è chiaro con il java potrei costriire un programma per l'invio di un file da integrare ad esempio a una pagina html?insomma sono un po confuso ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ciao,
ti rispondo perchè pure io ho da poco intrapreso il percorso per diventare web developer, e più o meno ora lo sono ![]() Secondo me se il tuo scopo è quello di imparare a creare pagine web dovresti per ora lasciare perdere java e concentrarti sulle tecnologie front-end: html, css e javascript. Con java lavori "server side", a te conviene partire e imparare a creare qualche paginetta "statica" e metterla online e quando sarai più confidente magari tornare a fare pure java o altri linguaggi per lo sviluppo back-end, quindi lavorare pure con i database e creare vere e proprie applicazioni. Io ho trovato più facile partire dal front end e poi approcciarmi pure al back-end. In ogni caso un web developer è bene che sappia fare entrambe le cose. Spero di esserti stato d'aiuto, lascio la parola a persone più esperte e navigate di me. Intanto ti consiglio di farti un pochino di chiarezza sulla divisione e scopo delle diverse tecnologie/linguaggi, e magari fatti un giretto qui: https://www.codecademy.com Ultima modifica di Max Ichnusa : 11-12-2015 alle 00:35. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
oltre ai linguaggi da te indicati, cioè hmtl, css e javascript devi per forza imparare php. è php il linguaggio server-side che si usa nel 99% dei casi nel web.
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
come nota di cultura informatica, aggiungo che in teoria potresti programmare in java anche lato client realizzando delle apposite applet che vengono eseguite all'interno del browser.
Si tratta di una tecnica di programmazione molto usata una decina di anni fa ma oramai in declino perciò non so se vale la pena di impararle. Adesso che mi viene in mente molte applicazioni di home banking utilizzano ancora le applet per alcuni usi specifici.
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
|
si ma evitiamo questa pratica allucinante della java applet, che è al pari di flash...
che poi le banche l'abbiano usata a dismisura perchè i programmatori sono cani è un altro discorso ![]() Buon anno ragazzi! ps. condivido, impara prima css,html e javascript, appena ci capisci qualcosa passa al lato server (python, php, java o quello che vuoi)
italiarec.com forum italiano di registrazione e mixaggio estilocaballero.es ssdoptimizer.eu cambioeuro.eu doflamingo.com studiolegalesangalli.com stilegentiluomo.it italiarec.com italiarec.it arteincasa.it |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
|
Faccio qualche precisazione che potrebbe tornarti utile.
Innanzitutto bisogna distinguere due/tre figure come web developer: frontend developer, backend developer, full stack developer. Il primo si occupa delle tecnologie web lato client: html5, js/jquery/etc, css3.. E' naturalmente una figura preposta prettamente allo sviluppo di codice lato client, quindi ciò che riguarda l'interazione via browser. Il secondo invece si occupa della programmazione lato server, quindi tutto ciò che concerne la cosiddetta logica di business di un'applicazione web e dello strato di interfacciamento con la base dati (orm e simili). In questo caso il linguaggio più comune è sicuramente PHP, ma è possibile utilizzare altri linguaggi quali: Python, Ruby, Asp.Net, Java (Jsp/JEE)... Il terzo è una figura che ricopre entrambi i ruoli ed è comune trovarla nelle piccole realtà di sviluppo e/o in piccoli team, dove spesso la stessa persona deve occuparsi dello sviluppo di "strati" differenti delle applicazioni web. Se vuoi orientarti allo sviluppo backend, quindi lato server, è necessario che tu maturi delle conoscenze anche in ambito database e chiaramente dovresti approfondire le conoscenze riguardo gli application server (nel caso specifico di Java quantomeno). A mio avviso, però, come ti suggerivano, PHP è il linguaggio più usato sul web: è veloce, è pratico e ti permette di svincolarti da una serie di "incombenze" rispetto ad altri linguaggi cosiddetti "enterprise". A prescindere dalla figura specifica che ti interessa, è bene avere una discreta conoscenza di tutti gli strati, per cui ti direi: vai con html5, css3, poi vai di javascript e librerie tipo JQuery e di seguito PHP con db MySQL. Poi se vorrai spingerti lato backend dovrai necessariamente approcciare qualche framework mvc (es. Code Igniter, Laravel, Cake PHP...) e ORM (es. Doctrine..) che sono fortemente utilizzati in ambito professionale. Ovviamente quest'ultima parte è da tenere in considerazione nel caso di sviluppo di applicazioni web corpose; per semplici siti web bastano html5,css3,jquery,php.
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
HTML + Javascript.
Una volta che si ha una conoscenza discreta di javascript, procedere con l'apprendimento di alcuni framework basati su javascript, minimo jquery, ma anche Extjs se si vuole avere un panorama semi completo dello sviluppo web serio. Bisogna anche dire che in questo modo si ha una competenza che però è solo "da programmatore" (e molte cose che fa il programmatore saranno sempre più automatizzate da ambienti di sviluppo smart). Per fare un buon sito web occorre avere una conoscenza anche di concetti di design e architetture multipiattaforma, cioè saper mettere insieme il tutto per ottenere un qualcosa di realmente usabile. Cioè per fare un auto ad esempio non basta avere l'ingegnere che sa come far funzionare il motore... Nessuno va alla concessionaria a comprare il motore. |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
|
Fin qui perfetto
Quote:
motivo: i browser moderni ormai da qualche anno supportano roba tipo document.querySelectorAll() e tanti altri metodi che rendono la vita facile quando si interagisce col DOM rispetto a qualche anno fa (e anche il discorso compatibilita' tra diversi browser viene sempre a meno) ExtJS e' il passato (remoto) Al giorno d'oggi se si vuole imparare un framework la prima scelta dovrebbe essere React o Angular. Check this: recente survey nella community Javascript https://ponyfoo.com/articles/javascr...survey-results |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Al momento nel mondo web c'è un fracco di roba basata su jquery e extjs.
Se uno si vuole spacciare come web developer non può non conoscere discretamente questi framework dicendo semplicemente che c'è di meglio o che sono il passato. Mica tutti i progetti sono da fare partendo da zero e scegliendo ciò che si vuole. Io sono reduce da un progetto prototipo che si basava su un framework proprietario a sua volta basato su extJs per la parte client. E pure una versione vecchia di extJs. Eppure tale progetto era considerato all'avanguardia e quasi avveniristico nel contesto in cui era posto. Cioè bisogna tenere conto di come è fatto il mondo in cui ci si deve muovere. Anzi a volte lo snobbare tecnologie assestate e onnipresenti per lodare quelle più recenti rischia di suscitare un effetto boomerang in quanto il manager-interlocutore pensa che quello è un tipo bizzarro e con la testa fra le nuvole, cioè inaffidabile. Io che sviluppo con Java (anche) da più di 10 anni ora sto un contesto dove più che altro fanno uso di pl-sql e vedono java come una cosa strana e inutile... troppo innovativo secondo loro. |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
|
Dipende se vuoi lavorare in Italia con gente che vecchia o se vuoi lavorare all estero (o in italia ma molto più raramente) con gente all avanguardia
Sent from my iPhone using Tapatalk |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.