Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2015, 19:49   #1
Buros
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Operating system not found

Sul computer del mio collega (@tallines, si sempre lo stesso di W8/8.1 e compagnia cantante ) all'accensione compare il messaggio

Mi sono informato un pochino ieri sera, senza approfondire più di tanto, e tra le varie cause/rimedi che ho trovato vi erano quello di controllare dal BIOS se viene riconosciuto l'hard-disk, di provare a controllare i contatti oppure di provare ad utilizzare l'utility Windows Boot Genius per creare un disco di ripristino.
Dunque, premetto che la prima cosa che ho provato a fare è accedere al BIOS, e non ci sono riuscito... ho provato ad utilizzare tutti i tasti F dall'1 al 12 ed il tasto canc (ovviamente uno alla volta, riavviando per ogni tentativo) ma non mi ha mai fatto entrare, qualsiasi tasto che provassi mi rimandava al messaggio in oggetto.
Di conseguenza, se non riesco ad entrare nel BIOS, non posso nemmeno provare la via di Boot Genius, dato che ho letto che per sfruttare il disco di ripristino creato su CD/DVD /USB devo prima impartire al computer il comando che gestisce la priorità dei dischi da scansionare all'avvio, operazione che si fa dal BIOS (a cui non riesco ad accedere).
Ho provato anche ad estrarre l'hard-disk (è un notebook, non un fisso) e ricollegarlo ma non è cambiato nulla...

Che si fa?
Hard-disk danneggiato/da buttare?
Come mai non riesco ad entrare nemmeno nel BIOS che non dovrebbe dipendere da un eventuale danneggiamento dell'hd ?

Ultima modifica di Buros : 09-11-2015 alle 19:56.
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2015, 20:09   #2
Buros
Senior Member

Dunque, sono riuscito ad accedere al BIOS dal tasto "assist" (è un Sony Vaio, sono riuscito a trovare un piccolo tutorial su youtube).
Il disco rigido viene riconosciuto.
Nel tutorial (in inglese, io ci capisco nulla) spiega di andare nelle impostazioni di boot, di impostare "legacy" nel boot mode e di abilitare i dischi esterni...
Questa è la procedura che mi permette poi di utilizzare un disco di ripristino via CD/DVD/USB ?
Old 09-11-2015, 20:41   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Buros Guarda i messaggi
Nel tutorial (in inglese, io ci capisco nulla) spiega di andare nelle impostazioni di boot, di impostare "legacy" nel boot mode e di abilitare i dischi esterni...
Questa è la procedura che mi permette poi di utilizzare un disco di ripristino via CD/DVD/USB ?
Ahh buros, ciao sei sempre alle prese.........

Vuoi installare W8 da pendrive ?

Per avviare l' installazione da pendrive devi avere nelle voci di boot usb cd/dvd .

Il Legacy support serve ad abilitare la voce USB .

In più, avviando il Sony vaio, premendo forse F11 o F12, basta che F11 non serva a riportare il pc alle impostazioni di fabbrica, dovrebbe apparirti una finestra di boot dalla quale decidi da dove fare il boot, tipo questa >

Please select boot device

tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2015, 21:14   #4
Buros
Senior Member

Non ho la voce usb, penso sia da intendersi come "external device"

Ultima modifica di Buros : 09-11-2015 alle 21:17.
Old 09-11-2015, 21:23   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Non ho la voce usb, penso sia da intendersi come "external device"
No la voce usb dovrebbe uscire una volta abilitato (enabled) la voce Legacy support e la voce legacy dovrebbe essere dove c'è scritto Uefi, prova a vedere .

Non hai provato a selezionare F11 all' avvio del pc ?

Ultima modifica di tallines : 09-11-2015 alle 21:31.
Old 09-11-2015, 21:25   #6
Buros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
No, la voce legacy dovrebbe essere dove c'è scritto Uefi, prova a vedere .
Sisi, quella l'avevo trovata... devo impostarla su legacy?
Old 09-11-2015, 21:33   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si, impostala su Legacy.....solo che dopo installi in modalità Bios............e il secure boot devi metterlo su disabled .

Hai provato a premere F11................no ehhhh...
Old 09-11-2015, 21:54   #8
Buros
Senior Member

Quote:
Hai provato a premere F11................no ehhhh...
No, dopo che me l'hai detto tu non l'avevo fatto, ma l'avevo fatto prima

Quote:
Dunque, premetto che la prima cosa che ho provato a fare è accedere al BIOS, e non ci sono riuscito... ho provato ad utilizzare tutti i tasti F dall'1 al 12 ed il tasto canc (ovviamente uno alla volta, riavviando per ogni tentativo) ma non mi ha mai fatto entrare, qualsiasi tasto che provassi mi rimandava al messaggio in oggetto.
Qualsiasi tasto che provo, quindi anche F11, mi ridà quel messaggio del sistema operativo non trovato...

Quote:
Si, impostala su Legacy.....solo che dopo installi in modalità Bios............e il secure boot devi metterlo su disabled .
Per installare via pendrive invece cosa dovrei fare?
Old 09-11-2015, 21:56   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
No, dopo che me l'hai detto tu non l'avevo fatto, ma l'avevo fatto prima
Qualsiasi tasto che provo, quindi anche F11, mi ridà quel messaggio del sistema operativo non trovato...
Ahh ok
Quote:
Per installare via pendrive invece cosa dovrei fare?
Mettendo Legacy dovrebbe apparirti nelle opzioni di boot la voce usb o prova a mettere External .
Old 09-11-2015, 22:07   #10
Buros
Senior Member

Quote:
Mettendo Legacy dovrebbe apparirti nelle opzioni di boot la voce usb o prova a mettere External .
Non appare nulla dopo aver impostato legacy.
A sto punto quindi cosa dovrei fare? Da dove lo prendo W8?
Old 09-11-2015, 22:11   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Rimetti la voce Uefi che c' era prima e abilita la voce External Boot device, ossia mettila su Enabled .

Hai detto che hai provato a selezionare tutti i tasti, anche F11, ma a pendrive inserita e già preparata ? >

http://docs.esupport.sony.com/pc/VPC.../04/01/01.html

Inserisci la pendrive, riavvia il pc e premi al riavvio F11 e dovrebbe comparirti l' immagine "Please select boot device", che ti ho postato al post n.3 .

Ultima modifica di tallines : 09-11-2015 alle 22:15.
Old 09-11-2015, 22:17   #12
Buros
Senior Member

Quote:
Rimetti la voce Uefi che c' era prima e abilita la voce External Boot device, ossia mettila su Enabled .

Hai detto che hai provato a selezionare tutti i tasti, anche F11, ma a pendrive inserita e già preparata ? >

http://docs.esupport.sony.com/pc/VPC.../04/01/01.html

Inserisci la pendrive, riavvia il pc e premi al riavvio F11 e dovrebbe comparirti l' immagine "Please select boot device", che ti ho postato al post n.3 .
Ma quale pendrive?
Una qualsiasi? Io mica ho con me una versione di W8 su pendrive...
Old 09-11-2015, 22:22   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ma quale pendrive?
Una qualsiasi? Io mica ho con me una versione di W8 su pendrive...
Se installi da dvd è uguale, inserisci il dvd con W8, riavvia il pc, premi F11 e ti compare il boot menu, tra le cui voci dovrebbe esserci anche dvd....sempre dopo che hai abilitato la voce External..........

A parte che stai un' attimo a preparare la pendrive .

Estrai l' iso dal dvd che hai, con ImgBurn freeware > Estrazione Iso Da Dvd Originale Per poi crearsi la pendrive avviabile

Una volta estratta l' Iso, prepari la pendrive con > Rufus freeware .

Se vuoi, altrimenti installi da dvd
Old 09-11-2015, 22:26   #14
Buros
Senior Member

Quote:
Se installi da dvd è uguale, inserisci il dvd con W8, riavvia il pc, premi F11 e ti compare il boot menu, tra le cui voci dovrebbe esserci anche dvd....sempre dopo che hai abilitato la voce External..........

A parte che stai un' attimo a preparare la pendrive .

Estrai l' iso dal dvd che hai, con ImgBurn freeware .

Una volta estratta l' Iso, prepari la pendrive con Rufus freeware .
Ma io non ce l'ho nemmeno su DVD Win8

E penso che nemmeno il mio collega abbia una copia di windows...
Questo significa che siamo completamente fregati?
Old 09-11-2015, 22:36   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Siete messi mica bene eehh......

Allora tu hai chiesto di far uscire le voci usb/cd/dvd perchè con Windows Boot Genius vuoi creare un disco di ripristino .

Abilita la voce External e vedi cosa succede .

Altrimenti non puoi usare Boot genius, non puoi creare i dvd di ripristino.........

Suggerisco : acquistate un computer nuovo, vi create i dischi di ripristino, fate un pò di immagini di backup........

Meglio se il SO è W8.1, cosi almeno c'è la possibilità di scaricarsi in modo ufficiale l' iso dalla Microsoft, almeno quello

Ultima modifica di tallines : 09-11-2015 alle 22:39.
Old 09-11-2015, 22:43   #16
Buros
Senior Member

Quote:
Siete messi mica bene eehh......

Allora tu hai chiesto di far uscire le voci usb/cd/dvd perchè con Windows Boot Genius vuoi creare un disco di ripristino .

Abilita la voce External e vedi cosa succede .

Altrimenti non puoi usare Boot genius, non puoi creare i dvd di ripristino.........
Beh, proverò con windows boot genius allora, anche se dubito risolverò qualcosa...

Quote:
Suggerisco : acquistate un computer nuovo, vi create i dischi di ripristino, fate un pò di immagini di backup........

Meglio se il SO è W8.1, cosi almeno c'è la possibilità di scaricarsi in modo ufficiale l' iso dalla Microsoft, almeno quello
Suggerisco: acquista un computer nuovo, si crea i dischi di ripristino, fa un pò di immagini di backup........
Old 09-11-2015, 23:02   #17
Buros
Senior Member

PS: ma creare il bootable da Boot Genius è una roba lunga?
Nel senso, è roba di pochi minuti oppure non mi conviene mettermici ora?
Old 10-11-2015, 16:07   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Beh, proverò con windows boot genius allora, anche se dubito risolverò qualcosa...
Prova, non l' ho mai usato .
Quote:
Suggerisco: acquista un computer nuovo, si crea i dischi di ripristino, fa un pò di immagini di backup........
Se......vabbè.........intanto sei sempre tu qui, che chiedi per lui o gli fai imparare come.....mahh buros......
Old 10-11-2015, 16:50   #19
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Sul computer del mio collega (@tallines, si sempre lo stesso di W8/8.1 e compagnia cantante ) all'accensione compare il messaggio

Mi sono informato un pochino ieri sera, senza approfondire più di tanto, e tra le varie cause/rimedi che ho trovato vi erano quello di controllare dal BIOS se viene riconosciuto l'hard-disk, di provare a controllare i contatti oppure di provare ad utilizzare l'utility Windows Boot Genius per creare un disco di ripristino.
Di conseguenza, se non riesco ad entrare nel BIOS, non posso nemmeno provare la via di Boot Genius, dato che ho letto che per sfruttare il disco di ripristino creato su CD/DVD /USB devo prima impartire al computer il comando che gestisce la priorità dei dischi da scansionare all'avvio, operazione che si fa dal BIOS (a cui non riesco ad accedere).
Ho provato anche ad estrarre l'hard-disk (è un notebook, non un fisso) e ricollegarlo ma non è cambiato nulla...

Che si fa?
Hard-disk danneggiato/da buttare?
Come mai non riesco ad entrare nemmeno nel BIOS che non dovrebbe dipendere da un eventuale danneggiamento dell'hd ?
Sel'hard disk ha problemi qualsiasi operazione di recovery è superflua e inutile.
Quindi, come prima cosa verifica l'integrità del disco rigido.

Controlla la marca del disco e scarica l'utility per testarlo dal sito del produttore (tipicamente il test può essere eseguito da CD/DVD o pen drive USB).
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 18:59   #20
Buros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Sel'hard disk ha problemi qualsiasi operazione di recovery è superflua e inutile.
Quindi, come prima cosa verifica l'integrità del disco rigido.

Controlla la marca del disco e scarica l'utility per testarlo dal sito del produttore (tipicamente il test può essere eseguito da CD/DVD o pen drive USB).

Ma dove lo testo l'hard-disk? Dovrei collegarlo al mio computer? E' compatibile l'hd di un notebook su un fisso (compatibilità di cablaggio intendo) ?
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian