|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Operating system not found
Sul computer del mio collega (@tallines, si sempre lo stesso di W8/8.1 e compagnia cantante
Operating system not found Mi sono informato un pochino ieri sera, senza approfondire più di tanto, e tra le varie cause/rimedi che ho trovato vi erano quello di controllare dal BIOS se viene riconosciuto l'hard-disk, di provare a controllare i contatti oppure di provare ad utilizzare l'utility Windows Boot Genius per creare un disco di ripristino. Dunque, premetto che la prima cosa che ho provato a fare è accedere al BIOS, e non ci sono riuscito... ho provato ad utilizzare tutti i tasti F dall'1 al 12 ed il tasto canc (ovviamente uno alla volta, riavviando per ogni tentativo) ma non mi ha mai fatto entrare, qualsiasi tasto che provassi mi rimandava al messaggio in oggetto. Di conseguenza, se non riesco ad entrare nel BIOS, non posso nemmeno provare la via di Boot Genius, dato che ho letto che per sfruttare il disco di ripristino creato su CD/DVD /USB devo prima impartire al computer il comando che gestisce la priorità dei dischi da scansionare all'avvio, operazione che si fa dal BIOS (a cui non riesco ad accedere). Ho provato anche ad estrarre l'hard-disk (è un notebook, non un fisso) e ricollegarlo ma non è cambiato nulla... Che si fa? Hard-disk danneggiato/da buttare? Come mai non riesco ad entrare nemmeno nel BIOS che non dovrebbe dipendere da un eventuale danneggiamento dell'hd ? Ultima modifica di Buros : 09-11-2015 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Dunque, sono riuscito ad accedere al BIOS dal tasto "assist" (è un Sony Vaio, sono riuscito a trovare un piccolo tutorial su youtube).
Il disco rigido viene riconosciuto. Nel tutorial (in inglese, io ci capisco nulla) spiega di andare nelle impostazioni di boot, di impostare "legacy" nel boot mode e di abilitare i dischi esterni... Questa è la procedura che mi permette poi di utilizzare un disco di ripristino via CD/DVD/USB ? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Vuoi installare W8 da pendrive ? Per avviare l' installazione da pendrive devi avere nelle voci di boot usb cd/dvd . Il Legacy support serve ad abilitare la voce USB . In più, avviando il Sony vaio, premendo forse F11 o F12, basta che F11 non serva a riportare il pc alle impostazioni di fabbrica, dovrebbe apparirti una finestra di boot dalla quale decidi da dove fare il boot, tipo questa > Please select boot device
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non ho la voce usb, penso sia da intendersi come "external device"
Ultima modifica di Buros : 09-11-2015 alle 21:17. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non hai provato a selezionare F11 all' avvio del pc ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 09-11-2015 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si, impostala su Legacy.....solo che dopo installi in modalità Bios............e il secure boot devi metterlo su disabled .
Hai provato a premere F11................no ehhhh...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
No, dopo che me l'hai detto tu non l'avevo fatto, ma l'avevo fatto prima
Quote:
Per installare via pendrive invece cosa dovrei fare? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mettendo Legacy dovrebbe apparirti nelle opzioni di boot la voce usb o prova a mettere External .
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Rimetti la voce Uefi che c' era prima e abilita la voce External Boot device, ossia mettila su Enabled .
Hai detto che hai provato a selezionare tutti i tasti, anche F11, ma a pendrive inserita e già preparata ? > http://docs.esupport.sony.com/pc/VPC.../04/01/01.html Inserisci la pendrive, riavvia il pc e premi al riavvio F11 e dovrebbe comparirti l' immagine "Please select boot device", che ti ho postato al post n.3 .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 09-11-2015 alle 22:15. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una qualsiasi? Io mica ho con me una versione di W8 su pendrive... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte che stai un' attimo a preparare la pendrive . Estrai l' iso dal dvd che hai, con ImgBurn freeware > Estrazione Iso Da Dvd Originale Per poi crearsi la pendrive avviabile Una volta estratta l' Iso, prepari la pendrive con > Rufus freeware . Se vuoi, altrimenti installi da dvd
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E penso che nemmeno il mio collega abbia una copia di windows... Questo significa che siamo completamente fregati?
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Siete messi mica bene eehh......
Allora tu hai chiesto di far uscire le voci usb/cd/dvd perchè con Windows Boot Genius vuoi creare un disco di ripristino . Abilita la voce External e vedi cosa succede . Altrimenti non puoi usare Boot genius, non puoi creare i dvd di ripristino......... Suggerisco : acquistate un computer nuovo, vi create i dischi di ripristino, fate un pò di immagini di backup........ Meglio se il SO è W8.1, cosi almeno c'è la possibilità di scaricarsi in modo ufficiale l' iso dalla Microsoft, almeno quello
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 09-11-2015 alle 22:39. |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
PS: ma creare il bootable da Boot Genius è una roba lunga?
Nel senso, è roba di pochi minuti oppure non mi conviene mettermici ora? |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
o gli fai imparare come.....mahh buros......
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Quindi, come prima cosa verifica l'integrità del disco rigido. Controlla la marca del disco e scarica l'utility per testarlo dal sito del produttore (tipicamente il test può essere eseguito da CD/DVD o pen drive USB).
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma dove lo testo l'hard-disk? Dovrei collegarlo al mio computer? E' compatibile l'hd di un notebook su un fisso (compatibilità di cablaggio intendo) ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.

o gli fai imparare come.....mahh buros......