|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Consiglio accoppiata HDD e SSD
Ciao a tutti, da ieri il mio hdd seagate da 1tb mi sta lasciando, ho l'analisi SMART che è un macello.
Devo sostituirlo e ho alcuni dubbi. Inizialmente ero propenso ad un caviar black da 1tb, costo sui 75€. Poi però vedendo che la differenza col caviar blue non è granché, che costa sui 50€, ho pensato di spendere 100€, massimo massimo 120€, per prendere il blue più un ssd da 120GB per il so. Tendo conto che è per un pc da gaming, dove i giochi andrebbero solo sull'hdd, il blue ha prestazioni sufficienti? E soprattutto che ssd mi consigliate sulla fascia dei 50-60€, senza andare sui costosi samsung da 70-80€? O mi conviene prendere il caviar black? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
SSD Crucial e hard disk Black se lo vuoi a 7200 RPM altrimenti gli altri Blu, Red ecc... sono a 5400 RPM
Io il disco fisso lo prenderei da 2TB.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
1) Non ho chiesto un consiglio su quali siano i migliori ssd e hard disk tra quelli che ho nominato, ma chiedevo un consiglio sul miglior modo di spendere il mio budget con il miglior rapporto qualità prezzo. Ti sei limitato a dire la tua opinione sui migliori senza tenere conto che i prodotti da te proposti sono fuori budget. 2) I caviar blue sono praticamente tutti da 7200rpm, e credo pure i red. Difatto le uniche vere differenze tra i blue e black sono che i black hanno degli algoritmi che ne migliorano le letture e scritture casuali, hanno una maggiore qualità dei componenti e 5 anni di garanzia. I blue e black sono entrambi a 7200rpm con 64mb di cache, inoltre essendo il blue monopiatto è leggermente più veloce nelle letture e scritture sequenziali. 3)consigli di prenderlo da 2tb senza neanche spiegare perché. È più veloce? Ha un rapporto capacità/prezzo migliore? Non si sa. Sia ben chiaro, questa vuole essere una critica costruttiva, non un offesa, e non voglio fare il professorone (non lo sono, altrimenti non avrei chiesto un consiglio), ma dal tuo commento non solo non aggiungi praticamente nulla di coerente alla domanda, ma dai pure alcune informazioni errate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Quote:
WD Blue 1 TB (WD10EZEX unico a 7200 RPM, gli altri Blue sono a 5400 RPM come i Red ed i Green... Esclusi i Red Pro che sono a 7200) prezzo minimo in Shop affidabili 50€. SSD Kingston V300 da 128 altri 50€... e ci stai dentro. In tutto 100€. Però vedi un SSD da 128 non costa la meta di un ssd da 256 come un hard disk da 1 Tb non costa la metà di uno da 2 TB. Inoltre i costosi SSD con celle MLC (Crucial) secondo me sono migliori... Quindi io personalmente spenderei 88€ per un Crucial MX200 da 250 GB (che è più performante, rivendibile ecc..... Inoltre domani lo potresti montare su un portatile mentre il 128 starebbe stretto oltre al fatto che stanno andando fuori produzione)... Più opterei per WD Black da 1TB WD1003FZEX a 72€ nello stesso shop dell' ssd... Quindi saresti a 160€. Chiaro non sono 120€ ma i prodotti sono superiori... Volendo risparmiare Come hard disk prenderei un Seagate da 2 TB a 7200 RPM che costa 68€ non è un Black ma di sicuro non è peggio di un Blue.... avendo capienza doppia.... che non si sa mai potrebbe sempre servire.... E qui saresti a 156. Si tra 120€ max a 156€ con SSD ed hard disk entrambi di doppia capienza e qualità/rivendibilità superiore rispetto a quello che proponevi tu... Io ci penserei...
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
In effetti guardando un po' i prezzi dopo aver scritto il primo post mi ero effettivamente reso conto che nel 90% dei casi gli ssd da 250 convengono di più di quelli da 120, sia come rapporto prezzo/capienza sia come prestazioni. Avevo pensato al samsung 850 evo che sull'amazzone sta a 83€ quindi niente male, ora guardo un po' se trovo il crucial mx200 ad un prezzo simile (finora non l'ho trovato) Per quanto riguarda l'hard disk, sono un po' indeciso. Nonostante tutto sono ancora piuttosto propenso verso il blue da 1tb. Se il budget fosse più elastico non ci penserei e prenderei il black, ma purtroppo non lo è. I seagate gli escluderei, quello che sto cestinando è un barracuda da 1tb e non è la prima volta che un seagate mi tradisce (dopo neanche tanto tempo in questo caso). Ora cerco nei vari shop, intanto grazie dei validi suggerimenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
si trova a 79 spedito su un importante sito di aste-online(fino ad esaurimento scorte)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.