Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2015, 13:26   #1
g.iannello
Member

L'Avatar di g.iannello

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Lodi
Recovery eliminando le partizioni

Ciao a tutti, ho questo disco partizionato cosi:

https://www.dropbox.com/s/75m42cljyy...co%20.jpg?dl=0

Ovviamente anno combinato qualcosa, chiedo se elimino tutte le partizioni, e lascio la recoverY (D partizione OEM, dopo riesco a ripristinare il tutto.

Grazie.
g.iannello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2015, 17:42   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da g.iannello Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho questo disco partizionato cosi:

https://www.dropbox.com/s/75m42cljyy...co%20.jpg?dl=0

Ovviamente anno combinato qualcosa, chiedo se elimino tutte le partizioni, e lascio la recoverY (D partizione OEM, dopo riesco a ripristinare il tutto.
Ciao, si, puoi farlo, puoi anche estendere C con la partizione non allocata, già adesso : basta che sempre da Gestione disco, tasto destro del mouse su C/Estendi, e lo spazio non allocato si unisce a C .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2015, 20:31   #3
g.iannello
Member

L'Avatar di g.iannello

Ciao, si quello sono riuscito, adesso mi rimane la partizione Recovery che e quella di HP, la partizione (C , la partizione da 260 MB di sistema che sicuramente e quella di windows 8 e la partizione di 400 MB che non so che cosa contiene, almeno che non l'abbia creata windows 10, anno aggiornato a windows 10 e visto che dava problemi sono tornati indietro.

Se mi puoi aiutare ce il problema che non attiva windows 8 pur essendo originale, la recovery non funziona, mi fa seleziona la lingua e la tastiera e basta,non sono riuscito neanche con Microsoft, perché la key e nel firmware e dovrebbe farlo in automatico, o con i supporti di ripristino che non sono stati fatti, HP li fornisce ma con un prezzo di quasi 50,00.

Se formatto tutto e installo con una iso windows 8, dovrebbe cercarmi lui la key originale, oppure non posso fare altro che acquistare i dischi di ripristino da HP.
Old 16-10-2015, 21:58   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Se la recovery non funziona, può essere che sia corrotta .

Puoi installare W8 anche da dvd, poi ti riconosce in atomatico il product-key .

Ma il product-key tu ce l' hai o è nell' Uefi e devi recuperarlo ?

Al momento il SO è installato o......?
Old 17-10-2015, 18:12   #5
g.iannello
Member

L'Avatar di g.iannello

Ciao, sono riuscito a fare il ripristino, adesso ho Windovs 8 però non si attiva.

La key e nel Uefi, sono riuscto a recuperarla, ma digitandola non la riconosce.
Credo che sia quella giusta, lo recuperata con un software, e le ultime 5 cifre sono quelle che il sistema mi visualizza .

Ho chiamato Micrisoft, ho spiegato il tutto ma anche con le operazioni che abbiamo fatto non si è riusciti. Mi dicono anche che la licenza del 8 che ho ripristinato non e una OEM ma una RT, cio quelke vendibili a parte, sono sicurissimo che oltre a windowws 10 non si e installato nulla e che il notebbok e stato comprato nuovo a dicembre 2014.

Hp invece mi dice che ci vogliono i cd di ripristino.

Anche se facevo i cd di ripristino era lo stesso, avevo nei cd quello che sono riyscito a riprestibare.

Credo che installo Windows 8 da dvd, no mi venga attivato, ho sbaglio?

Ultima modifica di g.iannello : 17-10-2015 alle 18:20. Motivo: modifica testo
Old 17-10-2015, 19:30   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ciao, sono riuscito a fare il ripristino, adesso ho Windovs 8 però non si attiva.

La key e nel Uefi, sono riuscto a recuperarla, ma digitandola non la riconosce.
Credo che sia quella giusta, lo recuperata con un software, e le ultime 5 cifre sono quelle che il sistema mi visualizza .

Ho chiamato Micrisoft, ho spiegato il tutto ma anche con le operazioni che abbiamo fatto non si è riusciti. Mi dicono anche che la licenza del 8 che ho ripristinato non e una OEM ma una RT, cio quelke vendibili a parte, sono sicurissimo che oltre a windowws 10 non si e installato nulla e che il notebbok e stato comprato nuovo a dicembre 2014.
Ma se la licenza è Retail, dovrebbero esserci ancora meno problemi .

Quote:
Hp invece mi dice che ci vogliono i cd di ripristino.
I cd di ripristino per una licenza Retail.............

Hai W8 se la licenza è Retail è stato acquistata la confezione o.....è stata messa dopo aver installato W8, quindi ?

O hai acquistato il computer con W8 pre-installato ?

Acquistato in un negozio, centro commerciale o............? E' un portatile ?
Quote:
Credo che installo Windows 8 da dvd, no mi venga attivato, ho sbaglio?
Prova a fare l' installazione con W8 pulito .
Old 17-10-2015, 20:40   #7
g.iannello
Member

L'Avatar di g.iannello

Il computer e un preinstallato, e un portabile, e stato acquistato nuovo imballato nella sua confezione originale.

io non nessuna key, che Retail lo dice Microsoft verificando il seriale che viene visualizzato in proprietà del sistema.

Windows 8 lo ripristinato dalla recovery.

Ho scaricato W8 dal sito microsoft, http://windows.microsoft.com/en-us/w...k.tGt1wr.MQ)() dovrebbe andare bene? Ho devo trovare un altra iso?

Tra oggi e domani non riesco, lunedì provo.

Nel frattempo sto facendo gli aggiornamenti da windows update.
Old 17-10-2015, 20:58   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Il computer e un preinstallato, e un portabile, e stato acquistato nuovo imballato nella sua confezione originale.

io non nessuna key, che Retail lo dice Microsoft verificando il seriale che viene visualizzato in proprietà del sistema.
Un pò strana, questa cosa......tu acquisti un portatile con SO pre-installato e la Microsoft......dopo verifica ti dice che il tuo product-key, quindi la tua licenza è Retail...........poi se hai acquistato un pc con licenza Retail, buon per te, ma di solito nei pc con SO pre-installato, la licenza è OEM, poi......
Quote:
Ho scaricato W8 dal sito microsoft, http://windows.microsoft.com/en-us/w...k.tGt1wr.MQ)() dovrebbe andare bene? Ho devo trovare un altra iso?
L' Iso è quella e si scarica sempre e solo dalla Microsoft .
Old 17-10-2015, 21:31   #9
g.iannello
Member

L'Avatar di g.iannello

Si lo trovato strano anch'io, il problema e che essendo Retail, almeno che Microsoft sbagli, non si attiva visto che key nel Bios e OEM, e se e cosi anche se facevo i dischi di ripristino non funzionavano, sembra che HP si attacchi a questo.

Se funziona elimino tutte le partizioni e saluto HP, e mi creo un immagine per il re
ripristino.

Ok in settimana ti aggiorno, grazie per l'aiuto.

Ciao ciao.
Old 18-10-2015, 14:53   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Si lo trovato strano anch'io, il problema e che essendo Retail, almeno che Microsoft sbagli, non si attiva visto che key nel Bios e OEM, e se e cosi anche se facevo i dischi di ripristino non funzionavano, sembra che HP si attacchi a questo.

Se funziona elimino tutte le partizioni e saluto HP, e mi creo un immagine per il re
ripristino.
Prova e fai sapere

Ma tu scusa non hai solo una key ? Che sei riuscito a trovare grazie a un' utility ?

Tipo ProduKey freeware della Nirsoft o.......

Se hai W8 pre-installato, è pre-installato in modalità Uefi, che è l' evoluzione del Bios .

Per vedere se il tuo product-key è OEM o Retail dai il comando >>> slmgr.vbs -dlv da Start/Cerca + Invio .

O cmd in Start/Cerca e poi a cursore lampeggiante digiti il comando > slmgr /dlv + Invio

E guardi alla voce > Descrizione della finestra che si apre, di Windows Script Host .
Old 19-10-2015, 10:18   #11
g.iannello
Member

L'Avatar di g.iannello

Si ho la key recuperata ma non funziona.

W8 che ho e un Retail, confermato dal comando che mi ai fatto eseguire, il perché ho quella versione non lo so.

Stamni ho richiamato Microsoft, secondo l'operatore il problema e uscito perché quando si e passati a W10 non si e si e passati da W8 W8.1, e che da W10 non si può tornare a W8 ma solo a W8.1.

E qui c,è un contro senso, anche se avevo fatto i cd ripristino, avevo quelli del 8 e non del 8.1, avrei avuto sempre il problema in futuro, se per qualche motivo avrei dovuto ripristinare.

Microsoft mi dice che con la iso di windows 8, il prodotto non si attiva.

Ho appena chiamato HP, questo W8 Retail da qualche parte lo ha preso, o nel tornare indietro abbia modificato la recovery,(che non so e possibile, al limite la cancella) oppure nella recovery c'era già istallata la Retail, ma anche cosi come a fatto ad attivarsi da nuovo?

HP mi ha fatto rifare il ripristino di nuovo seguendo la loro procedura, sto aspettando che finisca, se non si attiva, sono rimasto che alle oggi alle due mi richiamo e entrano loro in remoto e cercano di attivarlo.

Se il risultato e negativo, provo le altre soluzioni.

Ciao ciao

Ultima modifica di g.iannello : 19-10-2015 alle 10:58. Motivo: Modificato messaggio
Old 19-10-2015, 13:07   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
HP mi ha fatto rifare il ripristino di nuovo seguendo la loro procedura, sto aspettando che finisca, se non si attiva, sono rimasto che alle oggi alle due mi richiamo e entrano loro in remoto e cercano di attivarlo.

Se il risultato e negativo, provo le altre soluzioni.
Ok, fai sapere, un pò contorta la situazione .
Old 20-10-2015, 11:48   #13
g.iannello
Member

L'Avatar di g.iannello

Ciao, il ripristino non ha funzionato, HP non e riuscito o non ha voluto attivarmelo.

Il notebook e nel secondo anno di garanzia, HP risponde solo nel primo anno, il secondo aspetta al venditore, (mi anno detto che se era il primo anno mi avrebbero dato anche la key, in parole povere avvarrebbero fatto qualcosa per l'attivazione, siccome e nel secondo anno, ci sono i dischi di ripristino).

Non e servito a niente dire che se la Recovery si e rovinata con il passaggio a W10 o che era già cosi da nuovo (visto che il W8 Retail da qualche parte la preso) e non credo il passaggio a W10 la sostituto, poteva al limite rovinarla o cancellarla, e che il problema non era quello di non avere i cd (secondo se si creavano, avevo sempre W10).

Ho risolto lo stesso, ho installato W8, non mi ha chiesto nessuna key, ma non era attivato, e non si attivava, dopo qualche aggiornamento e riavvio si e attivato da solo.

Adesso lo sto aggiornando e gli faccio un immagine del sistema.
A proposito dell'immagine, uso Easeus Todo, volevo chiedervi la differenza tra immagine e il creare la WinPE, cioè l'immagine ok, tot spazio a secondo quanto e grande il sistema, la WinPE?
Old 21-10-2015, 18:22   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ho risolto lo stesso, ho installato W8, non mi ha chiesto nessuna key, ma non era attivato, e non si attivava, dopo qualche aggiornamento e riavvio si e attivato da solo.
Bene
Quote:
Adesso lo sto aggiornando e gli faccio un immagine del sistema.
A proposito dell'immagine, uso Easeus Todo, volevo chiedervi la differenza tra immagine e il creare la WinPE, cioè l'immagine ok, tot spazio a secondo quanto e grande il sistema, la WinPE?
Non crei la WinPE, usi WinPE per creare l' immagine >

https://msdn.microsoft.com/it-it/library/hh825110.aspx

https://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn293200.aspx

Se hai più partizioni, i tool esterni fanno in modo di comprenderle o meno, come Macrium Reflect, penso che lo faccia anche Todo Backup >

http://www.ottimizzazione-pc.it/crea...-reflect-free/
Old 22-10-2015, 14:25   #15
g.iannello
Member

L'Avatar di g.iannello

Si lo va anche Todo.

Grazie per l'aiuto sei stato gentilissimo.

Ciao ciao.
Old 22-10-2015, 15:24   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Si lo fa anche Todo.
Ottimo
Old 23-10-2015, 09:56   #17
g.iannello
Member

L'Avatar di g.iannello

Ciao, ho guardato i link che mi ai fornito, volevo capire una cosa.

Ho la possibilità di creare un WinPE con Todo, quello che non capisco, devo avere installato nel PC a cui voglio avere il ripristino il Kit ADK e avere un cd / usb o all'interno di un disco nel PC che non sia quello di sistema,la WinPE che ho creato con Todo.

Scusami ma praticamente non lo mai fatto, e visto la differenza di capacita rispetto ad un immagine ( che va benissimo ) mi piacerebbe capire qualcosa di più.
Old 23-10-2015, 14:43   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ciao, ho guardato i link che mi ai fornito, volevo capire una cosa.

Ho la possibilità di creare un WinPE con Todo, quello che non capisco, devo avere installato nel PC a cui voglio avere il ripristino il Kit ADK e avere un cd / usb o all'interno di un disco nel PC che non sia quello di sistema,la WinPE che ho creato con Todo.
WinPe più che altro è per il dvd .

Scrivi su google > todo winpe
Old 23-10-2015, 21:25   #19
g.iannello
Member

L'Avatar di g.iannello

Ok grazie.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian