|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
errore 0x8007001f durante aggiornamento a versione 1607 Windows 10
Salve a tutti!
Vorrei sottoporvi un problema che mi sta un po' ossessionando.. Nell'azienda in cui lavoro, come informatico, abbiamo una trentina di HP Compaq PRO 6305 SFF. Inizialmente su queste macchine era installato Windows 8 oppure 8.1 e in alcuni casi Windows 7. Prima del 29 luglio scorso sono riuscito ad attivare gratuitamente tutte le licenze a Windows 10 e in queste ultime settimane mi sto dedicando all'aggiornamento dell'ultima versione, quella dell'anniversario, la 1607. Con i primi pc non ho avuto problemi, poi sono arrivati i casini... Nonostante tutti i pc siano identici, su alcuni la nuova versione 1607 non si vuole installare, le ho provate tutte ma non c'è verso.. Il primo errore avviene durante il tentativo di installazione da Windows Update: una volta scaricato il pacchetto, inizia l'installazione e si ferma al 41%, dopo di che: error 0x8007001f. Ho ripetuto l'operazione un sacco di volte ma niente da fare. Allora ho disinstallato tutti gli aggiornamenti e ho riprovato daccapo. Niente da fare, stesso errore al 41% di avanzamento installazione. Ho formattato da zero: stessa identica cosa, errore al 41% dopo aver installato tutti gli altri aggiornamenti. Ho fatto un'immagine disco di un pc gemello sul quale la versione 1607 funziona correttamente e l'ho ripristinata nel pc bastardo.. Bene, il sistema non parte nemmeno.. Windows proprio non si avvia e chiede di fare il ripristino. Ho provato addirittura a invertire gli hard disk e le ram ma non cambia nulla. Il sistema non si avvia, da' errore e chiede il disco di ripristino. A questo punto ho scaricato la nuova iso di windows 10, che include già gli aggiornamenti della versione 1607. Ho formattato e fatto un'installazione pulita da zero. Durante l'installazione si verifica un errore e non è possibile procedere. E' chiaro a questo punto che c'è un'incompatibilità dovuta a qualche componente hardware, eppure tutti i pc sono uguali.. ho confrontato anche le specifiche tecniche con alcuni software appositi ma sembrano identici.. Mi sono rassegnato a mantenere la versione 1511 su questi pc però mi dispiace arrendermi e soprattutto vorrei capire quale componente è incompatibile a tal punto. Grazie, anche solo di aver avuto la pazienza di leggere tutta la storia.. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Non ci avevo pensato ma ho controllato, purtroppo anche quello è uguale.. 2.15.1227
Già che ci sono guardo se ci sono configurazioni diverse sul bios che magari possono dare fastidio.. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Come non detto..
Ho confrontato i bios di 2 PC che si comportano in modo diverso e sono assolutamente uguali. Penso che il problema dipenda da qualche integrato sulla scheda madre ma non scheda video né audio né rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Secondo me il problema, tanto per cambiare è sempre lo stesso, Windows 10, io con l'unico (meno male!!!) PC - più nuovo - che ho "upgradato" a dieci (oppure 11, 12, 13... Ho perso il conto) ho passato la tua stessa "esperienza" con la versione 1607... Non ricordo nemmeno quanti gigabyte si sia scaricato il mio notebook, forse 20 o 30 in totale, perché dopo ogni tentativo di aggiornamento fallito, reiniziava da capo il download. Ti spiego come ho risolto? Dopo 4 o 5 tentativi andati a male, lasciando il computer acceso (senza usarlo) per 10 (dieci a lettere) ore, durante molti pomeriggi ... Ebbene dopo una serie di errori, blocchi "percentuali", una sera, con MIA SOMMA SORPRESA, è riuscito a finire la procedura di aggiornamento da solo con NESSUN intervento da parte mia. Sarà colpa di download corrotti? Del sovraccarico dei server Microsoft? Di presunti driver incompatibili sul mio Acer? Boh! Dopo l'update alla versione 1607 l'ho usato per testarlo ed ho rilevato che è ANCORA meno reattivo rispetto alla versione precedente, per il resto zero problemi. Morale della favola? Bisogna passare la vita a formattare ad ogni "nuova" (anche se poi non cambia praticamente nulla) versione di 10 se volete essere "tranquilli", se siete capaci, altrimenti laureatevi prima in "Diecilogia"; e che ci vuole, basta backuppare tutto, poi reinstallare tutti i programmi, ripersonalizzare tutti i settaggi ... Roba da un paio di giornate di "computer full 10_immersion". Meno male che col mio notebook non ci lavoro, chi me lo avrebbe rimborsato le giornate perse? Sto aspettando, per formattare il mio notebook (CHE USO SOLO IN MOBILITÀ avendo il desktop con Seven con zero problemi da anni e anni), la Redstone 3 (o come la chiameranno), dove verranno introdotte delle novità eclatanti (?), magari durante le ferie estive...... Dopo quasi 30 anni che uso i sistemi operativi di Gates (ho utilizzato in altri ambiti Xenix, Unix, Ultrix, Vms, Osf/1, Prologue, Linux, Mac, OS/2 - PRECISO SUBITO che NON accetto offerte di lavoro - faccio dell'altro da molti anni e mi pagano pure di più) continuo a pensare che da Windows 8 in poi è stata un'ecatombe, a livello di utilizzo e di problematiche sopraggiunte, ci hanno fatto giocare a nascondino con lo START, ci volevano "mattonellizzare" i nostri PC desktop, "appizzarci" forzatamente... Il risultato è lampante, incubi solo per effettuare aggiornamenti, problemi di driver, etc.etc.. Speriamo che la filosofia adottata da MS, e cioè non voler più cambiare nome a Windows 10, appunto cambi, il "prossimo" sistema operativo chiamatelo Cicciobello, Barbie, Big Jim... Aspettando un nuovo Chief Executive Officer "rivoluzionario" che aderisca al mio suggerimento, così ci mettiamo una pietra su da qui all'eternità. Grazie in anticipo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.