|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Inquinamento elettromagnetico e sue fonti
Chiedo qui magari c'è qualche fisico o ingegnere che mi sa rispondere.
Volevo sapere, in particolare: ho letto che un campo elettromagnetico è presente anche a spina staccata per un'area di pochi cm intorno alla presa se c'è corrente nell'impianto. Questo non dovrebbe essere un problema per gli esseri umani, a meno che uno non dorma con la testa che tocca la presa elettrica. Invece un televisore a tubo catodico, quale campo emette (se lo emette) quando è completamente spento e staccato dalla corrente? quindi presa staccata dalla parete per intenderci. A me risulta che non possa emettere nulla in questi casi. Altro spunto. L'altro giorno viaggiavo in macchina e improvvisamente mi viene la nausea e giramenti di testa. Ho poi notato che costeggiavo dei tralicci Terna dell'alta tensione, quelli molto alti, i più grandi per intenderci. Percorso circa 1km in linea d'aria il malessere è cessato. Era dovuto ad un campo elettromagnetico? se si, non è pericoloso per chi vive nelle immediate vicinanze? qual'è la distanza di sicurezza in linea d'aria dai tralicci in questo caso? Grazie. Edit: per i televisoriho trovato questo: http://www.delise.it/paolo/radioatt/radioamb.php praticamente a catodico spento si hanno valori geyger tra 27 e 18 CNT/min; visto che la radiazione terrestre dovrebbe essere circa 100mR all'anno (vuol dire che in un anno quello è il totale di irradiazione?) allora se 1 CNT = 1mR vuol dire che uno si becca 1/4 di quell'irradiazione usando il crt? è poco o tanto? Ultima modifica di Enochian : 18-09-2015 alle 09:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
è possibile.
Quote:
la questione è oggetto da tempo di infuocati dibattiti. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
a
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov Ultima modifica di xpiuma : 18-09-2015 alle 13:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tra l'altro 1CNT != 1mR, o meglio, i CNT /min sono gli eventi contati in un minuto dal contatore. l'equivalenza in mR dipende dallo strumento (superficie del sensore, energia dell'evento, e mille altri fattori..)
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Partiamo subito dal presupposto che solitamente l'intensità della corrente che passa in un impianto domestico è trascurabile per la maggior parte degli apparecchi; la condizione di maggior "rischio" potrebbe essere quando ti asciughi i capelli, visto che il phon assorbe almeno 1000 watt e lo tieni vicino alla testa, comunque leggi anche il resto prima di preoccuparti: Quote:
qui c'è da ragionare in ordini di grandezza: gli impianti domestici arrivano a 3 kW, un traliccio dell'alta tensione può trasportare anche 100-300 volte quella potenza. In effetti io non andrei mai a vivere sotto dei cavi HV. Detto ciò, mi pare sia stato addirittura comprovato scientificamente che il campo a 50 Hz risulta cancerogeno, o comunque ha effetti negativi (bisognerebbe cercare gli articoli a riguardo). Grazie. Quote:
se ti riferisci al tubo catodico, stai parlando di raggi x, sono onde elettromagnetiche IONIZZANTI di frequenza superiore a quella della luce, e queste è universalmente e scientificamente noto che sono cancerogene e pericolose. Il tubo CRT le produce per il suo intrinseco funzionamento fisico, tuttavia la dose emessa è veramente bassa. NB: il contatore geiger misura appunto le radiazioni ionizzanti, solo quelle (che sono raggi x e gamma per le onde EM e particelle alfa, beta, neutroni veloci e nuclei pesanti per i fenomeni di origine nucleare). PS: le radiazioni NON ionizzanti ad alta frequenza (come per es le microonde) NON è comprovato che siano cancerogene, sono tutt'ora in corso di studio. Ultima modifica di xenom : 18-09-2015 alle 18:17. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Su linee aeree AT 130/220 kV, è possibile trovare e misurare potenze di oltre 100 MW
per le linee 380 kV trinate, .......... ![]() Vista la notevole distanza dal suolo, penso che siano praticamente innocue è molto peggio tenere il telefono/smartphone in tasca ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.