Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2015, 00:58   #1
theberto
Senior Member
 
L'Avatar di theberto
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1355
[C++] Dubbio su costruttore classe

Salve, avrei un dubbio sul costruttore non di default delle classi in c++.
vorrei sapere se è possibile dichiarare la variabile classe e poi in seguito chiamare il costruttore o se è necessario farlo durante la dichiarazione.
Ho questo dubbio poichè vorrei passare nel costruttore dei dati che ricevo da input, quindi non immediatamente disponibili.
Pensavo di utilizzare questo metodo

Classe c;
int a,b;
cin>>a;
cin>>b;
c(a,b);

è corretto utilizzare il costruttore di della classe 'c' in questo modo?
grazie mille
theberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 10:29   #2
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
No è sbagliato. Il costruttore serve a istanziare l'oggetto e devi usarlo alla creazione dell'oggetto. Hai 2 possibilità:
Codice:
Classe * c;
int a,b;
cin>>a;
cin>>b;
c = new Classe(a,b);
oppure
Codice:
int a,b;
cin>>a;
cin>>b;
Classe c(a,b);
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 12:00   #3
theberto
Senior Member
 
L'Avatar di theberto
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1355
Come mai devo mettere l'asterisco prima di 'c'?
grazie mille
theberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 14:18   #4
theberto
Senior Member
 
L'Avatar di theberto
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1355
è necessario inserire l'asterisco se voglio chiamare il costruttore dopo qualche istruzione?

come mai nell'altro caso non c'è l'asterisco?

grazie ancora
theberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 16:27   #5
theberto
Senior Member
 
L'Avatar di theberto
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1355
nel caso invece non avessi parametri nel costruttore potrei semplicemente fare così?

Classe c();
Int a,b;
cin>>a;
cin>>b;
c.set(a,b);

o posso anche omettere le parentesi di "c()"?
theberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 17:10   #6
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Si ad entrambe le domande
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2015, 13:52   #7
71106
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da theberto Guarda i messaggi
nel caso invece non avessi parametri nel costruttore potrei semplicemente fare così? [...]
Puoi, ma non è RAII.
71106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2015, 15:08   #8
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Quote:
Originariamente inviato da 71106 Guarda i messaggi
Puoi, ma non è RAII.
Si ma non esageriamo, non è che qualunque cosa in ingresso ad una classe debba passare dal costruttore...
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2015, 19:30   #9
71106
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Si ma non esageriamo, non è che qualunque cosa in ingresso ad una classe debba passare dal costruttore...
Dovrebbe, poichè ciò consente di rendere l'oggetto immutabile. Lo stato è il male. Ti rimando a letture di tua scelta circa i vantaggi dell'immutabilità e di come il paradigma RAII si renda conseguentemente necessario.
71106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2015, 09:55   #10
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Quote:
Originariamente inviato da 71106 Guarda i messaggi
Dovrebbe, poichè ciò consente di rendere l'oggetto immutabile. Lo stato è il male. Ti rimando a letture di tua scelta circa i vantaggi dell'immutabilità e di come il paradigma RAII si renda conseguentemente necessario.
Quindi secondo te anche la classe std::vector è sbagliata perchè ha il metodo push_back e tutti gli elementi del vettore dovrebbero essere sempre passati sul costruttore?
Gli stream dovrebbero accettare sul costruttore tutti i dati letti o scritti sullo stream?
Gli esempi si sprecano...

Non è proprio questo il senso del RAII che ha più a che fare con la corretta gestione della memoria, specialmente in caso di eccezioni, dato che una delle poche garanzie che il C++ dà allo sviluppatore è che il distruttore viene sempre richiamato.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 11:02   #11
71106
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 292
Gli esempi che citi sono fatti per fornire gestione dello stato qualora questo sia irrimediabilmente richiesto dalle specifiche. Supponi ad esempio che sia espressamente richiesto di creare una GUI che permetta all'utente di inserire un numero arbitrario di elementi in una lista, rimuoverne alcuni precedentemente inseriti, ecc., senza avere la possibilità di affidarsi ad altri meccanismi sottostanti (p.es. senza poter salvare nulla nel file system e senza poter inviare nulla a un server esterno).

Ma in tutti gli altri casi l'immutabilità dovrebbe sempre essere preferita, i benefici in fase di diagnostica o in termini di leggibilità del codice sono interminabili.
71106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v