Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2015, 09:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/2...hio_58561.html

Il servizio in cloud di Apple è ancora una volta stato sfruttato per ottenere le informazioni sensibili dei suoi utenti. iPhone e iPad sono a rischio, ma solo se si è applicato il jailbreak

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 09:20   #2
zappatoreconlazappa
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Non è la prima volta che iCloud, il servizio online in cui iPhone e iPad conservano di default parecchie informazioni sensibili, è vittima di hacker. È sicuramente rimasto nelle memorie di molti lo storico celeb-gate, il caso che aveva messo a nudo (in tutti i sensi) Jennifer Lawrence e molti altri personaggi noti di tutto il mondo. Anche in quel caso non erano state le infrastrutture di Apple ad essere state violate, con l'hack avvenuto sfruttando soprattutto la sbadataggine degli utenti coinvolti.
come sempre nino difende la apple dalla verità :P
in quel caso c'era un bug sul sistema di autentificazione di icloud e permetteva l'attacco brute force per trovare una password
ma per nino è colpa degli utenti se la apple sbaglia ))
zappatoreconlazappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 09:56   #3
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
ma sopratutto: quali repo? hanno un nome i mascalzoni? chiaro che tutti i repo son rischiosi, ma se son saltati 200k account, sarebbe il caso di sapere QUALI repo sono velenosi.. ecchecacchio!
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 09:58   #4
FirePrince
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Un attacco brute force difficilmente ha successo se la password non consiste in pochi caratteri (o magari sei numeri, come una data di nascita!); in quell'occasione la colpa fu degli utenti che scelsero password ridicole...
FirePrince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 09:58   #5
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da zappatoreconlazappa Guarda i messaggi
in quel caso c'era un bug sul sistema di autentificazione di icloud e permetteva l'attacco brute force per trovare una password
Certo che è colpa degli utenti! Impugnavano l'iPhone con la mano sbagliata mentre accedevano ad iCloud!
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 10:03   #6
lobotom173
Member

L'Avatar di lobotom173

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da FirePrince Guarda i messaggi
Un attacco brute force difficilmente ha successo se la password non consiste in pochi caratteri (o magari sei numeri, come una data di nascita!); in quell'occasione la colpa fu degli utenti che scelsero password ridicole...
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Certo che è colpa degli utenti! Impugnavano l'iPhone con la mano sbagliata mentre accedevano ad iCloud!
Fuori di dubbio che la colpa della scelta di una password idiota spetta a chi la imposta dall' altra parte contando che a livello di diffusione iOS non è certo di nicchia Apple avrebbe dovuto implementare fin da subito un sistema in 2 step magari evitando che si potessero fare attacchi bruteforce (limitando quindi il numero dei tentativi e avvisando via email dei tentativi non andati a buon fine).

Molti servizi al momento dell' attacco avevano già sistemi più sicuri, Dropbox e LogMeIn per citarne 2.

Con un AppleiD oltre a poter spendere i soldi della carta di credito puoi bloccare terminali e ripristinare backup completi clonando di fatto qualsiasi dispositivo con tutto il suo contenuto, foto, email, account, calendari, rubrica ecc..ecc.. non è robetta
lobotom173 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 10:07   #7
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da FirePrince Guarda i messaggi
A parte le battute se non ricordo male c'era un bug o mancanza in iCloud che permetteva di provare infinite password su un account invece di bloccarlo dopo pochi tentativi falliti. Inoltre iCloud ha solo una cifratura server-side. Se avesse una cifratura client-side (tipo Wuala e pochi altri) la violazione dell'account sarebbe inutile perché avrebbero accesso solo a dati illeggibili.

Ultima modifica di Alfhw : 28-08-2015 alle 10:10.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 10:09   #8
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
FAPPENING 2K15 INCOMING!
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 10:20   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
La colpa è degli utenti che usano password ridicole come " 12345 " o " Cindy123 "... Puoi avere il sistema di sicurezza migliore del mondo, ma se la tua chiave non vale nulla ci sarà sempre una porta spalancata....
Old 28-08-2015, 10:29   #10
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da lobotom173 Guarda i messaggi
Fuori di dubbio che la colpa della scelta di una password idiota spetta a chi la imposta dall' altra parte contando che a livello di diffusione iOS non è certo di nicchia Apple avrebbe dovuto implementare fin da subito un sistema in 2 step magari evitando che si potessero fare attacchi bruteforce (limitando quindi il numero dei tentativi e avvisando via email dei tentativi non andati a buon fine).

Molti servizi al momento dell' attacco avevano già sistemi più sicuri, Dropbox e LogMeIn per citarne 2.

Con un AppleiD oltre a poter spendere i soldi della carta di credito puoi bloccare terminali e ripristinare backup completi clonando di fatto qualsiasi dispositivo con tutto il suo contenuto, foto, email, account, calendari, rubrica ecc..ecc.. non è robetta
Ma proprio no.... L' Apple ID è legato univocamente ai dispositivi a cui è registrato tramite codice di serie di questi... Se si accede ad uno di questi, o viene collegato a macchine non registrate, si viene subito informati e se non si da esplicitamente il consenso che sia un accesso sicuro, l'ID viene momentaneamente disattivato da Apple.... E' capitato a me il mese scorso... ho collegato mio iPhone ad un Mac diverso dai miei soliti solo per ricaricarlo ed ho ignorato l'avviso di autorizzazione... Dopo pochi minuti Apple mi ha mandato una mail in cui mi informava che il Apple ID era stato bloccato con un link per la procedura di sblocco.
Old 28-08-2015, 11:01   #11
zappatoreconlazappa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
La colpa è degli utenti che usano password ridicole come " 12345 " o " Cindy123 "... Puoi avere il sistema di sicurezza migliore del mondo, ma se la tua chiave non vale nulla ci sarà sempre una porta spalancata....
anche se usi password stupide però il sistema ti deve bloccare dopo 3 tentativi sbagliati e non lasciarti fare un attacco a dizionario
per quelli che parlano della complessità della password : una password alfanumerica da 8 caratteri è molto meno sicura di una password da 12-16 lettere semplici tipo "ciaocomevali"
quindi anche mettere il nome del proprio cane scritto 2 o 3 volte è sicuro più di :sdSDF13
Old 28-08-2015, 11:10   #12
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
per quelli che parlano della complessità della password : una password alfanumerica da 8 caratteri è molto meno sicura di una password da 12-16 lettere semplici tipo "ciaocomevali"
quindi anche mettere il nome del proprio cane scritto 2 o 3 volte è sicuro più di :sdSDF13
Perche'?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 11:15   #13
joe79
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
anche se usi password stupide però il sistema ti deve bloccare dopo 3 tentativi sbagliati e non lasciarti fare un attacco a dizionario
esattamente
joe79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 11:29   #14
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da lobotom173 Guarda i messaggi
Fuori di dubbio che la colpa della scelta di una password idiota
se avessero bucato solo l'account di Jennifer Lawrence si sarebbe potuto affermare una cosa del genere, mentre con qualche centinaio di persone coinvolte in quella falla, la certezza è che la mela sia bacata.
senza contare chi se ne era accorto in anticipo di qualche mese e l' apple ha negato.
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 13:05   #15
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
L'importante è che la gente continui a salvare le proprie foto zozze su icloud, così anche il resto del mondo, può apprezzarle !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 13:17   #16
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Eh no. Se l'avessero impugnato con la mano sbagliata non avrebbe avuto campo, quindi non avrebbe trasmesso i dati, e loro si sarebbero salvati.

A parte gli scherzi. Se, come scritto nell'articolo, è stata un'app proveniente da Cydia, Apple non è che ne abbia tanta colpa.
Uno dovrebbe sapere che corre dei rischi se installa a cuor leggero qualsiasi cosa ci sia su Cydia (come corre dei rischi chi su PC installa giochi e programmi crackati come se non ci fosse un domani, non tutti sono puliti).

Se invece le password sono state ottenute tramite brute force, Apple è di fronte a un problema.
È vero che tanti utenti hanno password talmente facili da essere prevedibili in 2-3 tentativi (parlo di gente che conosco eh), ma mi aspetto che un attacco brute force conduca al blocco dell'account dopo N tentativi errati.
Come mai non è successo?

Se invece hanno davvero bucato i server di Apple, beh, allora è un problema ancora più grosso.
Old 28-08-2015, 13:38   #17
GM Phobos
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Da quanto mi pare di aver letto nell'articolo, il problema è presente non a livello di infrastruttura ma a livello di client compromesso..

io posso avere tutte le sicurezze che voglio ma se installo sul mio dispositivo client un keylogger... non c'è sicurezza che tenga...

la discussione qui sotto mi pare molto orientata invece verso il "dare la colpa ad apple" tanto per...

magari sbaglierò ma mi sembra che quando c'è da puntare il dito contro apple la gente faccia a gara anche quando magari pare evidente la sua estraneità o_O
Oh, poi magari sono io che sono poco obiettivo.
GM Phobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 14:45   #18
zappatoreconlazappa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Perche'?
in parole povere perché è più lunga e la difficoltà nella decodifica dipende dalla lunghezza della password

qua c'è un meme che lo spiega in maniera semplice : https://xkcd.com/936/
Old 28-08-2015, 16:43   #19
lobotom173
Member

L'Avatar di lobotom173

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Ma proprio no.... L' Apple ID è legato univocamente ai dispositivi a cui è registrato tramite codice di serie di questi... Se si accede ad uno di questi, o viene collegato a macchine non registrate, si viene subito informati e se non si da esplicitamente il consenso che sia un accesso sicuro, l'ID viene momentaneamente disattivato da Apple.... E' capitato a me il mese scorso... ho collegato mio iPhone ad un Mac diverso dai miei soliti solo per ricaricarlo ed ho ignorato l'avviso di autorizzazione... Dopo pochi minuti Apple mi ha mandato una mail in cui mi informava che il Apple ID era stato bloccato con un link per la procedura di sblocco.
Non vorrei sbagliarmi (l' ultima volta che l' ho fatto era a novembre dello scorso anno passando all' AIR2) ma su un nuovo terminale puoi ripristinare un backup icloud grazie all' Apple ID, ti arriva semplicemente una mail di avviso che il tuo Apple ID è stato utilizzato per un nuovo/diverso/aggiuntivo terminale ma il backup non è bloccato fino ad autorizzazione su altra macchina.

Puoi bloccarlo ma devi essere tempestivo, non è bloccato di default.

Lo stesso dicasi per l' accesso ad iCloud online (fatto adesso sul server che ha un suo AppleID) accedi da una macchina "nuova" e ti arriva una mail ma di fatto io sto sbirciando dentro ad iCloud (con foto rubrica pages numbers ecc.)
lobotom173 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 19:17   #20
Sergio.F
Bannato

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
L'importante è che la gente continui a salvare le proprie foto zozze su icloud, così anche il resto del mondo, può apprezzarle !
Bhe...Indubbiamente bisogna avere proprio una gran fame per m.....sturbarsi con foto del genere.
Io non ho di questi problemi, ho una compagna che me la molla abbondantemente ed è certamente più figa di gente che si fa fotografare piena di liquido seminale per la gioia dei tuoi occhi...
Sergio.F è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian