|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Consigli su utilizzo hdd "a rischio"
Ho acquistato un HDD usato ma dopo un test con Crystaldiskinfo esce fuori che è "a rischio" per la parte dei settori riallocati. Ora, se lo uso solo per tenerci i dati (non tanto importanti) e ci scrivo poco mi dura questo HDD? Tra l'altro ha superato tutti i test con Seatools (e attendo di fare verifiche con hd tune e hdd regenerator).
P.s.:non ho voglia di spendere 10/15€ per rimandarlo in Germania e prendere un altro HDD... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il disco non ti da problemi lo puoi anche utilizzare , per tenere file poco importanti ( dipende comunque da quanti settori danneggiati ci sono ).
Se poi vedi che il pc ha rallentamenti , freeze , blocchi casuali , allora e meglio se cambi il disco fisso . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
tieni d'occhio il counter dei settori riallocati, quando inizia a salire preoccupati...
e per sicurezza considera tutti i file che ci scriverai come già andati persi quindi regolati di conseguenza ![]() p.s. il fatto di usarlo/scriverci poco non cambia la situazione
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Farò dei test con le altre utility (citate) e poi saprò un pò di più quanto è messo male questo hdd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se i dati che ci tieni dentro non sono molto importanti, puoi usarlo tranquillamente, magari ti dura altri due anni, in questi casi non si puo mai dire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non so cosa fare!
Sia hd tune pro che hdd regenerator mi indicano 6 settori riallocati e nessun settore danneggiato o errore. Dovrei spendere 15/20€ per rimandarlo in Germania e avere un rimborso di 45€. Nel frattempo dovrei comprare un hdd da 2 tb nuovo a 75/80€. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2015
|
L'esperienza ha insegnato alla gran parte di noi che gli hard disk vanno acquistati nuovi se non si vogliono mettere i dati a rischio fin da subito.
L'hdd usato che hai comprato infatti è già in punto di morte per via dell'usura della superficie dei piatti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
L' hd che ha 6 settori riallocati, lo potresti usare se i dati in negativo, non aumentano . Al momento comunque io non ci metterei altri dati dentro . Ma a parte il controllo che hai fatto, l' hd ti ha dato problemi ? Tipo si è sconnesso improvvisamente, senti rumori strani o.............. L' hd quanto tempo ha ? Uno, due anni o..........
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Una sera è successo questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2728302 Dopodichè ho montato l'hdd da 1.5 tb incriminato. Adesso sto notando: uno "sfulminare" all'accensione e spegnimento del pc che proviene da uno dei 3 hdd che ho dentro al pc, e a volte un rallentamento di 20 secondi al caricamento della schermata desktop all'avvio di windows; per il resto è tutto fluido nelle operazioni come sempre (a parte una dormita generale dei 3 hdd quando accedo ai dati di uno qualsiasi di questi). Il sistema operativo win 8.1 c'è l'ho tutto in un ssd da 128 gb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho chiesto di essere rimborsato parzialmente ma il venditore non è stato d'accordo.
Per lo "sfulminare" ho paura che possa dipendere dal ssd. Spero di no! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
L' hd che ha 6 settori riallocati è un disco dati ? Prova a metterlo come hd esterno . O forse ci sono anche problemi di collegamento disco . Se vuoi posta l' immagine di CrystalDiskInfo totale, ossia con tutte le voci, la puoi postare anche tramite > Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() L'ho preso su ebay non sapendo che gli hdd hanno un ciclo di vita serio da considerare e non tenendo conto del motivo per cui quel venditore vende sempre a prezzi bassi, ora lo so il perché!? ![]() Mi manca di fare la prova con l'ssd, ci manca che dia problemi anche questo e che "per contagio" mi faccia partire tutto il sistema hardware. Volevo montarlo sul portatile che ho e prendere l'850 evo, MA VA A FINIRE CHE QUA ROMPO TUTTO!!?? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho fatto un controllo per esclusione, scollegando i vari hdd ed accendendo e spegnendo il pc, il risultato è stato che lo "sfulminare" o "zaaac" proviene dal disco in fin di vita. Aspetto che mi arrivi il nuovo per rimandare indietro il malfunzionante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Adesso sai che acquistare hd usati, magari per risparmiare qualche euro, non vale la pena ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.