Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2015, 10:24   #1
Flea_90
Senior Member

L'Avatar di Flea_90

Iscritto dal: May 2008
Città: Livorno
Fractal define r5 e problemi temperatura cpu

Salve ragazzi
Da poco ho cambiato case passando da un Carbide 500R a un Fractal Define R5 e sto riscontrando problemi sulla temperatura della cpu, specie in idle. Ho un cm 212 evo con istallate due Enermax Cluster da 120mm , le due ventole stock del case in immissione sul frontale e ho messo un altra Cluster in estrazione sul posteriore del case. Non voglio rimuovere i pannelli suo top perchè l'obbiettivo primario è il silenzio. Sinceramente non ricordo le temperature della scorsa estate ma con questo R5 ho temperature in load accettabili col core più caldo che non supera i 72 gradi mentre in idle i core variano dai 45 ai 35 gradi e con un uso anche leggero della cpu le temperature schizzano fra i 50 e i 60 gradi sui core più caldi. Il dissipatore l'ho montato e smontato due volte e la situazione non è cambiata, come pasta termica ho usato la CM essential e2, non un granché ma nemmeno una schifezza. Queste temperature sono da imputare al fatto che il case è insonorizzato e praticamente tutto chiuso rispetto al Carbide 500R? Cambiando pasta termica con qualcosa di migliore qualità posso sperare in delle temperature migliori? Oppure dovrei valutare un dissi ad aria di maggior qualità come un Noctua, un Bequiet o un Cryorig? Oppure un dissi a liquido come h60-h80 e simili?
Dimenticavo..la gpu è una windforce che butta fuori nel case l'aria calda.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 27-06-2015, 11:18   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Per prima cosa c'è da premettere che il fractal r5 essendo piu' chiuso rispetto il 500R oltre ad avere il materiale fonoassorbente dovrebbe avere in media un 5°C in piu' come temp dato che ci sono meno fessure dove l'aria può entrare. Dico questo perchè almeno queste sono le temp confrontandolo con l'haf 922 che usavo prima, che è molto simile al tuo corsair.

Detto ciò avendo il tuo stesso case e dissipatore (con la ventola stock) ma meno ventole in giro dato che uso solo le due preinstallate e nient'altro le tue temp mi sembrano molto strane.

Conta che io a 55-60°C ci arrivo solo in full load, in idle sto sui 30-35, come pasta uso la arctic silver5, con tamb di 25-28°C, nel tuo caso penso che sia piu' il dissipatore a non fare bene contatto che non la pasta ad essere scarsa.

Quando l'hai smontato hai controllato l'impronta per capire se il contatto tra cpu e base dissy sia adeguato?

Hai rimosso le gabbie degli hd o ne usi solo una nel frontale?

Tra le altre cose, meno rilevante rispetto l'ipotesi del dissipatore montato male, la cluster da quello che leggo è una ventola a pressione statica per dissipatori, non è per pescaggio e di conseguenza adeguata all'uso in estrazione.

Ultima modifica di 29Leonardo : 27-06-2015 alle 11:23.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2015, 11:40   #3
Flea_90
Senior Member

L'Avatar di Flea_90

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Per prima cosa c'è da premettere che il fractal r5 essendo piu' chiuso rispetto il 500R oltre ad avere il materiale fonoassorbente dovrebbe avere in media un 5°C in piu' come temp dato che ci sono meno fessure dove l'aria può entrare. Dico questo perchè almeno queste sono le temp confrontandolo con l'haf 922 che usavo prima, che è molto simile al tuo corsair.

Detto ciò avendo il tuo stesso case e dissipatore (con la ventola stock) ma meno ventole in giro dato che uso solo le due preinstallate e nient'altro le tue temp mi sembrano molto strane.

Conta che io a 55-60°C ci arrivo solo in full load, in idle sto sui 30-35, come pasta uso la arctic silver5, con tamb di 25-28°C, nel tuo caso penso che sia piu' il dissipatore a non fare bene contatto che non la pasta ad essere scarsa.

Quando l'hai smontato hai controllato l'impronta per capire se il contatto tra cpu e base dissy sia adeguato?

Hai rimosso le gabbie degli hd o ne usi solo una nel frontale?

Tra le altre cose, meno rilevante rispetto l'ipotesi del dissipatore montato male, la cluster da quello che leggo è una ventola a pressione statica per dissipatori, non è per pescaggio e di conseguenza adeguata all'uso in estrazione.

Grazie della risposta. Sinceramente non ricordo precisamente com'era la pasta una volta smontato ma mi sembra si fosse ben spalmata. Di gabbie hdd ne uso solo una, quella più bassa quindi dovrebbe bloccare poco il flusso d'aria. Concordo sulle Enermax cluster ma in coppia dovrebbero fare comunque almeno quanto la ventola stock del Cm 212 evo. Oggi provo a smontare il dissipatore e reistallarlo con più attenzione e vediamo se le temp si abbassano.
Ah dimenticavo l'i5 3570k è a 4.2 ghz

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 27-06-2015, 12:10   #4
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

No le cluster sul dissipatore vanno bene, è l'altra che hai messo in estrazione che non è l'ideale, però parliamo di ottimizzazione, di certo con un'altra piu adeguata miglioreresti di 2-3 gradi, non di certo 10.

Ma prima con il corsair avevi la stessa cpu in oc con lo stesso dissipatore?

Io ho un i5 4440 a default (in turbo arriva a 3,3ghz) quindi non possiamo confrontarci sulle temp, a questo punto penso che l'evo 212 con questo case non sia l'ideale per una cpu in OC in quanto nel 500R sicuramente avevi piu' airflow a disposizione. (soprattuto in estrazione sopra la cpu)

Come prova temporanea vedi cosa succede se rimuovi solo il primo dei panelli a partire da dietro, metti una ventola e ruoti il dissipatore di 90°C in modo che le due ventole in push-pull siano parallele a quella nel tetto che metterai in estrazione, sono sicuro che almeno 5°C li guadagni.

Magari fatti un giro su questo forum (è in inglese) per vedere cosa usano gli altri con il define r5 o chiedi consiglio direttamente li dato che è piu frequentato.

Ultima modifica di 29Leonardo : 27-06-2015 alle 12:13.
Old 27-06-2015, 17:00   #5
Flea_90
Senior Member

L'Avatar di Flea_90

Quote:
No le cluster sul dissipatore vanno bene, è l'altra che hai messo in estrazione che non è l'ideale, però parliamo di ottimizzazione, di certo con un'altra piu adeguata miglioreresti di 2-3 gradi, non di certo 10.

Ma prima con il corsair avevi la stessa cpu in oc con lo stesso dissipatore?

Io ho un i5 4440 a default (in turbo arriva a 3,3ghz) quindi non possiamo confrontarci sulle temp, a questo punto penso che l'evo 212 con questo case non sia l'ideale per una cpu in OC in quanto nel 500R sicuramente avevi piu' airflow a disposizione. (soprattuto in estrazione sopra la cpu)

Come prova temporanea vedi cosa succede se rimuovi solo il primo dei panelli a partire da dietro, metti una ventola e ruoti il dissipatore di 90°C in modo che le due ventole in push-pull siano parallele a quella nel tetto che metterai in estrazione, sono sicuro che almeno 5°C li guadagni.

Magari fatti un giro su questo forum (è in inglese) per vedere cosa usano gli altri con il define r5 o chiedi consiglio direttamente li dato che è piu frequentato.
Si sul corsair avevo la stessa Cpu alle stesse frequenze.
sul sito avevo già controllato e montano praticamente tutti dissipatori a liquido o ad aria mastodontici

alla fine ho smontato il dissipatore,levata la pasta termica, rimessa e rimontato il dissi con cura, con circa 27 gradi in camera e ventole a 500rpm questi i risultati in idle:
Core 1 : 41-43
Core 2: 40-41
Core 3: 36-37
Core 4: 35-36

le temperature sono scese di qualche grado, durante la navigazione o l'utilizzo normale del pc il core più scaldo raggiunge per un attimo o supera i 50 gradi per poi assesstarsi sui 47-48 gradi
Con Prime95 col test FTTs ( quello che genera più calore) ho raggiunto temperature comprese fra i 67 e i 70 gradi.

sono temperature malvagie considerando che è estate,l'overclock, e il case praticamente chiuso?
posso stare tranquillo?
Old 27-06-2015, 17:56   #6
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

No, sei nella norma se sono a 500rpm, come ti dicevo l'evo 212 non è adatto per l'oc con quella cpu, inoltre quando giocherai le temp penso saranno piu basse, per full prima pensavo non con gli stess test perchè generalmente difficilmente riproducono reali scenari d'utilizzo. (quando giochi è impossibile mandare ram e cpu al 100%, a meno di cercare di far girare crysis su un pentium 3 + voodoo )

Ultima modifica di 29Leonardo : 27-06-2015 alle 17:59.
Old 27-06-2015, 18:04   #7
Flea_90
Senior Member

L'Avatar di Flea_90

Quote:
No, sei nella norma se sono a 500rpm, come ti dicevo l'evo 212 non è adatto per l'oc con quella cpu, inoltre quando giocherai le temp penso saranno piu basse, per full prima pensavo non con gli stess test perchè generalmente difficilmente riproducono reali scenari d'utilizzo. (quando giochi è impossibile mandare ram e cpu al 100%, a meno di cercare di far girare crysis su un pentium 3 + voodoo )
no,no , in gaming raggiungo massimo i 58-60 gradi
la cosa strana è che impostando anche le ventole del dissi al massimo( quindi due ventole a circa 1400 rpm) in idle le temperature non cambiano,
Old 13-07-2015, 16:17   #8
Flea_90
Senior Member

L'Avatar di Flea_90

Riuppo il thread illustrandovi la mia situazione al limite dei ridicolo.
Ho sostituito il CM212 evo con un più generoso Dark Rock Pro 3 e incredibilmente le temperature non sono praticamente cambiate, ne in idle ne in full load
Old 13-07-2015, 16:37   #9
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Sarà il sensore sballato allora, cavolo quel dissipatore è 3 volte piu grande del 212
Old 13-07-2015, 17:00   #10
Flea_90
Senior Member

L'Avatar di Flea_90

Quote:
Sarà il sensore sballato allora, cavolo quel dissipatore è 3 volte piu grande del 212
eh infatti inizio a pensare a una cosa del genere, e mi girano non poco visto che ho speso per non vedere alcun miglioramento
ho provato anche ad usare il pc senza pannello laterale per vedere se fosse un problema di areazione ma niente,le temperature saranno scese di 1 grado forse
col solito Prime 95 FTTs le temperature non sono cambiate,fra i 67 e i 70 gradi.
ok è estate e avrò 26-27 gradi in camera ma a me continuano a sembrare temperature eccessive, soprattutto in idle
c'è un qualche modo per resettare i sensori della mobo?

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z