|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
|
Monitor LCD: caratteristiche.
Ciauz a tutti!
Ess@ndi......oooops lol Essendo un semi-ignorante nel campo dei monitor vorrei avere delle delucidazioni su quali siano le caratteristiche da tenere conto riguardo un monitor LCD, soprattutto per videogiocare ed usare programmi di grafica (3dstudiomax.....), e se sia meglio un refresh maggiore o una risoluzione + elevata o cosa. inoltre che differenze tra crt e ldc? ho visto che già c'è un 3d simile ma io vorrei avere anche poche informazioni di carattere puramente tecnico nn importandomi affatto l'acquisto. Ringrazio anticipatamente! ![]() se il moderatore nn ritiene giusta l'esistenza di questo 3d mi scuso anticipatamente. thx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
uppete
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Re: Monitor LCD: caratteristiche.
Quote:
Innanzitutto benvenuto, e poi cerco di rispondere per quello che so. Per quanto ne so la frequenza di refresh è molto più importante nei monitor CRT (Cathod Ray Tube, tradizionali, come una TV.. + o -!!!) che negli LCD, perchè una alta frequenza di refresh affatica di meno la vista. La risoluzione nei monitor CRT può variare, e dipende dal dot pitch, ossia dalla dimensione del punto fisico sullo schermo. In genere i 15" tengono bene fino a 1024x768, i 17" 1280x1024 e così via. Gli LCD invece hanno la risoluzione "nativa", cioè fissa, e dipende dal numero di pixel che hanno sullo schermo. Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
grazie per la risposta
vorrei sapere xchè il refresh minimo consigliato è circa 80-85 Hz quando la tv è fissa su 50Hz (o 60 in Jap o Ntsc)? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Sul monitor sei tu a deciderlo, giocando con la risoluzione ed i parametri della sk video; ovvio che a più alte risoluzioni corrisponda un framerate minore, visto che la banda a disposizione è fissa. Maggiore è il framerate e meno si affatica l'occhio, che deve tenere impressa nella retina l'immagine per un tempo inferiore; comunque sopra ai 50Hz è tutto tollerabile. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.