|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Problema Wd green3tb con Win8
Ciao a tutti, ho scritto anche in un'altra sezione ma forse ho sbagliato, quindi nel caso mi scuso ed eventualmente si può chiudere. Il problema che ho è questo: ho appena assemblato un nuovo pc, ed ho comprato un wd green da 3tb come disco di avvio per windows. Ho il problema che in ambiente bios viene riconosciuto con la sua capienza, mentre in ambiente windows no. Inoltre quando ho installato il sistema operativo, erano presenti due partizioni una da 2tb e una da circa 750gb. Ho provato ad eliminare la partizione piccola, ma non me lo ha fatto fare e non mi ha nemmeno fatto fare la formattazione di nessuna delle partizioni. L'hd comunque ha una formattazione fatta dalla fabbrica in NFTS. Ho provato anche a fare una formattazione in ambiente Windows, ma chiaramente, essendoci sopra il sistema operativo, non mi permette la procedura. Come posso fare per usare tutti e 3 i tb? Anche perchè al momento, finchè non risolvo, non posso salvare nulla sull'hd.
Grazie a tutti per gli eventuali aiuti, perchè io non so proprio come fare... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Una veloce ricerca avrebbe potuto farti risparmiare parecchio tempo e problemi
Premesso che il Green non è una buona scelta come disco di sistema, devi sapere che i dischi sopra i 2TB di capienza vanno formattati necessariamente in GPT, una formattazione speciale per dischi così grandi e prima che vi venga installato il sistema operativo. Siccome dici che il PC è nuovo immagino tu stia usando Win 8 o superiore, corretto ? Se si è un bene perché Win 8 tramite UEFI supporta l'installazione su dischi GPT. Quindi in breve c'è da convertire il disco da MBR a GPT. Prima di tutto controlla che sia veramente in MBR da START - digita "gestione disco" - premi enter - tasto destro sul nome del disco nella colonna a sinistra - proprietà - volumi Se c'è scritto MBR non va bene. Fatto questo ci sono vari modi per passare da MBR a GPT, o tramite terminale, o tramite qualche programma oppure direttamente da gestione disco, ma non puoi farlo con l'attuale hard disk in funzione, bisogna farlo esternamente quando Windows non sta girando sul disco che va convertito.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Anche il Red non va bene come disco di sistema, ti troverai parecchie noie ti assicuro..molto meglio optare per un disco a parte solo per il sistema operativo, non dico necessariamente un SSD ma almeno un disco meccanico pensato per lo scopo, ad esempio un WD Blue. Te la cavi con 50€ ma almeno sei sereno e puoi usare il Green (o il Red) per quello che sono concepiti, cioè archiviare file.
Se avessi avuto Win 7 e una scheda senza UEFI non avresti potuto installare il sistema operativo su un disco GPT, problema da poco no? ![]() Per come risolvere, senza usare un altro PC, forse è possibile accedere al terminale di Windows tramite console di ripristino e seguire queste schermate: ![]() ![]() per accedere al prompt dei comandi ![]() e da qui seguire la procedura che leggi QUI da : "2. Convert MBR to GPT without data loss using Gptgen" Siccome è una procedura che non ho mai fatto personalmente (io preferisco piallare il disco a zero e convertirlo da un altro PC, ma viste le limitazioni provo a cercare una soluzione alternativa) non so se funzioni dal menù di ripristino: io te la indico come tentativo che farei io, poi se ci sono altri che l'hanno già fatto o conoscono metodi migliori, allora sapranno darti più informazioni utili, io mi limito a dirti quello che secondo me si può fare
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto Win XP non è compatibile con il formato GPT, non esisteva ancora all'epoca, e si, qualsiasi disco di capienza superiore ai 2TB va necessariamente formattato in GPT, non si scappa. Comunque se non si riuscisse da prompt dei comandi, formattare un disco in GPT è semplice, si può usare per semplicità anche un sistema operativo live come GParted che in pratica è un programma che non gira sull'hard disk ma direttamente da chiavetta USB, però formatta l'hard disk e magari si può evitare di reinstallare tutto con i passaggi scritti sopra. Basta provare, ovviamente se hai dati importanti al momento mi raccomando di salvare tutto perché le operazioni sulle partizioni possono portare a cancellazione di dati quindi fa conto che ogni operazione che fai potrebbe formattare tutto.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
GParted lo carichi sulla chiavetta con un programma come UniversalUSBInstaller che si occupa di rendere la pennetta bootable, fa tutto lui.
Per impostare il disco in GPT puoi seguire QUESTA guida, sembra tanto da fare ma sono due passaggi in croce, io ho sempre fatto così e il disco esce formattato in GPT senza problemi, poi devi reinstallare Windows chiaramente perché ti cancellerà la partizione.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non è molto chiaro detto così, se puoi fai qualche foto delle schermate che ti appaiono altrimenti è dura capire cosa c'è che non va. Se hai un BIOS UEFI probabilmente c'è da cambiare un paio di impostazioni, mi spiego: per far partire una pennetta USB in genere serve modificare questi parametri
- Disabilitare Fast Boot; - Abilitare Boot CSM; - Disattivare il Secure Boot; - Abilitare USB Legacy Support; Potrebbero non esserci tutte o variare a seconda del BIOS, ma dai un'occhio se hai queste voci e su cosa sono impostate.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non sei mai arrivato a questa schermata ?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ah bene è un'inizio. Allora può succedere che l'ISO sia corrotta, quindi al più prova a riscaricarla e rimontarla sulla pennetta, ma prima puoi provare a selezionare la seconda voce che vedi nell'immagine, è una modalità "compatibile" si usa di solito proprio quando GParted fa fatica a partire, prova a fare un tentativo.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riporto quello che c'è scritto. "Loading, please wait... modprobe: module dm-raid45 not found in modules.dep [ 15.942740] xhci_hcd 0000:00:14.0: Stopped the command ring failed, maybe the host is dead [ 15.942763] xhci_hcd 0000:00:14.0: Abort command ring failed [ 15.942775] xhci_hcd 0000:00:14.0: HC died; cleaning up [ 15.942798] usb usb1-port9: couldn't allocate usb_device [ 16.349836] usb 2-3: device not accepting address 2, error -108 [ 16.349853] usb usb2-port3: couldn't allocate usb_device BusyBox v1.22.1 (Debian 2:1.22.0-15) built-in shell (ash) Enter 'help' for a list of built-in commands. /bin/sh: can't access tty: job control turned off (initramfs) Unable to find a medium containing a live file system modprobe: module ehci-orion not found in modules.dep (initramfs) " Questo è quello che mi dice e nell'ultimo (initramfs) rimane li bloccato in attesa di un mio comando, e l'unica maniera che ho è quella di spegnere il pc... Ultima modifica di Evo1 : 09-06-2015 alle 23:50. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Per qualche motivo non parte, non so dirti il perché purtroppo non lo capisco da quelle scritte, l'unica cosa che posso consigliarti è di provare a riscaricare l'ISO sperando fosse corrotta, l'hai scaricata dal sito ufficiale ? Io di solito la scarico da QUI
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Evo1 : 10-06-2015 alle 11:10. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
I produttori non formattano mai i dischi, arrivano all'utente non partizionati è il sistema operativo che dovrebbe essere più "furbo" e capire autonomamente come formattare il disco.
Facci sapere come va a finire con GParted ma in linea di massima non devi preoccuparti, un modo per fare questa operazione lo si trova sicuramente, io in genere quando ho problemi da Windows uso una qualsiasi live CD di linux (non necessariamente GParted perché è un programma che si trova in ogni distribuzione) e formatto in GPT.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Lascia perdere il sistema operativo, qualsiasi disco con capienza superiore ai 2TB va necessariamente formattato in GPT, il vecchio MBR non può gestire capienze maggiori, di fatto quando è stato stabilito come standard la capienza dei dischi era piccolissima rispetto agli standard di oggi ^^ Quindi il discorso è valido a prescindere dal sistema operativo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.