|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Radeon HD7850 problematica con Windows 8.1, upgrade suggeriti?
Buongiorno a tutti,
ho un problema, che sembra essere frequente, e che comincia a infastidirmi. Scenario: PC, sia con Windows 7 che con Windows 8.1 (dual boot), VGA Radeon HD 7850 Asus 1GB. Con Windows 7 nessun problema: trattasi di PC che resta acceso per settimane senza mai un reboot, e viene stressato non poco (VM aperte in contemporanea, giochi, chiamate Skype... tutto insieme). Con Windows 8.1, invece, *almeno* una volta al giorno, quando lo schermo va in stand-by (quindi mai durante l'uso), si verifica una delle 3 seguenti cose: 1) Lo schermo non esce più dallo stand-by. Unico modo per recuperare il PC (senza un brutale spegnimento) e entrare via Remote Desktop e fare un riavvio; 2) Lo schermo non esce più dallo stand-by e inoltre il PC sembrerebbe freezato (non entro più nemmeno in RDP, ma mi risponde al ping, riesco a sfogliare le share via SMB, quindi il kernel e qualche servizio sono ancora vivi); 3) BSOD con stop 7E nel modulo atikmdag.sys (all'indirizzo atikmdag+cd160), con un bell'access violation (5c). Trattasi quasi sicuramente di problemi del driver VGA in tutti e tre i casi, come riscontrato anche cercando su Internet. La versione installata dei Catalyst è la 14.12, sia su Windows 7 che su Windows 8.1. Su Windows 8.1 ho anche provato le versioni precedenti, senza successo. Ovviamente ho provato a reinstallare (più volte) Windows 8.1 e mettere i soli Catalyst a sistema pulito (varie versioni), ma non cambia nulla. Tra l'altro è una macchina tenuta pulita (Windows Professional con solo Office 2013, VMWare, Train Simulator, X-Plane e Elite Dangerouse. Punto.). Provato anche a smanettare nel BIOS con il risparmio energetico (es. Repost Video on S3 resume, e altre cose che non ricordo in questi mesi...), ma nulla. Unica soluzione: disattivare lo stand-by dello schermo (che è l'unica opzione attiva del risparmio energia, dato che uso la combinazione "alte prestazioni"). Da notare che accanto a questo PC ho un PC assolutamente identico (entrambi con MB Asus P7P55D-E e un core I5-760), tranne per la VGA, che è una vecchia Radeon HD 5670, e questo PC non ha alcun problema (ne con 8.1, ne con 7). Siccome il problema è molto fastidioso, sarei anche disposto a spendere 200... ma anche 250 Euro per un upgrade della VGA. Ma cosa prendere? Leggo su forum esteri di gente che lamenta problemi identici anche con le recenti R9. Se poi magari mi ritrovo lo stesso problema? E le nVidia? Conosco poco di nVidia, c'è qualche acquisto sensato nella fascia di prezzo indicata che darebbe maggiori garanzie di stabilità? Gli unici svaghi a cui mi dedico sono Train Simulator, X-Plane e Elite Dangerouse, a 1920x1080, e la HD7850 renderizza _quasi_ sempre sopra i 20-25 fps, che è la soglia minima di disturbo del mio occhio (sono giochi con scenari lenti). Grazie in anticipo per l'eventuale vostro parere. Dk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.