Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2014, 19:30   #1
thespoon
Member

L'Avatar di thespoon

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Dark Side of the Moon
Consiglio OC - IVI BRIDGE 4930k + Rampage IV black edition.

Buongiorno a tutti,
ho chiesto gia' aiuto nel thread della scheda madre senza ricevere risposta, e mi rendo conto che questa sezione e' sicuramente piu' indicata.

Vorrei overcloccare il pc in firma. Qui una foto:
http://s26.postimg.org/uxdolyiyx/foto_pc1.jpg

Ho provato ad overcloccarlo usando il profilo XMP del BIOS scheda madre, che setta tutto in automatico, e' ho ottenuto il seguente risultato: cpu a 3900, ram a 2400:

print screen

durante:

print screen alla fine:

Premesso che per l'utilizzo gaming che faccio, questo risultato mi andrebbe gia' bene, sono sicuro che potrei migliorare e rendere piu' stabile la macchina overcloccando in manuale, alzando sicuramente il core ratio ed evitando magari che le ram girino fisse a 1.65.
Leggendo la guida oc per principanti, quella rilasciata sul sito della asus per la rampage IV estreme, + i consigli dei possessori della scheda madre sul thread dedicato, avevo provato a impostare i seguenti parametri:

Provando a bootare con le percentuali al 130% ho avuto schermata blu immediatamente al caricamento di windows, abbassando a 120% il pc si e' avviato ma mi ha dato 300mila errori di kernel ecc. Completamente bloccato l'ho riavviato brutalmente dal bottone e mi a restituito il messaggio OC failed invitandomi a rientrare nel bios.
Secondo voi cosa c'e' che con va?
Grazie infinite del supporto
CPU AMD 7950X3D + CORSAIR iCUE H170i ELITE LCD140 | MB ASUS ROG CROSSHAIR X670E EXTREME | GPU ASUS GeForce RTX 4080 ROG Strix White 16GB GDDR6X RAM DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 64GB (2x32GB) 6000MHz - 1.35V - C40 per AMD | NVMe Raid0 2x Samsung 990PRO M + SSD Raid0 2x Samsung 840EVO | PSU Corsair AX1200I | MONITOR Dell Alienware AW3821DW | CASE Sunbeam Acryl BenchTable

Ultima modifica di thespoon : 29-01-2014 alle 19:34.
thespoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 22:40   #2
Pure Spirit
Member

L'Avatar di Pure Spirit

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Viareggio
La mia situazione è leggermente differente in quanto ho un 3820 e la mia R4E è standard, però se posso darti qualche consiglio (che molto probabilmente avrai già visto nei vari thread) ti direi: per prima cosa prova a vedere dove puoi spingerti con la cpu, lasciando di default le ram. Mi sono trovato meglio con un BCLK di 125 MHz e un moltiplicatore a 43, il massimo consentito per questo modello .
Come modifiche metterei la Load line calibration su High, per poi scendere a Normal. Più avanti potresti metterla su regular e andare a modificare i parametri di VTT, VCCSA, PLL etc per ottenere gli stessi risultati ma scendendo al minimo con i voltaggi; io ad esempio ho VTT a 1.168v , VCCSA a 1.2v e PLL a 1.8v

Ti ripeto, la CPU è differente e forse questo basta a rendere inutile la mia configurazione, ma tentar non nuoce
🧠 CPU: AMD Ryzen 5 5600X 🦾 MB: MB ASUS STRIX B550-A GAMING ✨ RAM: Kingston Fury Beast DDR4 16GB (2X8Gb) @ 3200Mhz ❄️ CPU Cooler: Mars Gaming ML360PRO 🕹 GPU: AMD Radeon RX 6700 XT EAGLE - Gigabyte GV-R67XTEAGLE-12GD 💾 Storage: SSD Crucial P3 Plus 1TB 🎧 Audio: cuffie 3.5mm stereo / Logitech G933 ⚡ PSU: EVGA 500 watt bronze 📦 Case: CM Stacker modded 🖥 Monitor: LG UltraGear 32'' QHD 165Hz - 32GN600-B / Dell 24'' FHD 💿OS: Windows 10 Pro
Pure Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2014, 13:11   #3
errhon
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da thespoon Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
ho chiesto gia' aiuto nel thread della scheda madre senza ricevere risposta, e mi rendo conto che questa sezione e' sicuramente piu' indicata.

Vorrei overcloccare il pc in firma. Qui una foto:
http://s26.postimg.org/uxdolyiyx/foto_pc1.jpg

Ho provato ad overcloccarlo usando il profilo XMP del BIOS scheda madre, che setta tutto in automatico, e' ho ottenuto il seguente risultato: cpu a 3900, ram a 2400:

print screen

durante:

print screen alla fine:

Premesso che per l'utilizzo gaming che faccio, questo risultato mi andrebbe gia' bene, sono sicuro che potrei migliorare e rendere piu' stabile la macchina overcloccando in manuale, alzando sicuramente il core ratio ed evitando magari che le ram girino fisse a 1.65.
Leggendo la guida oc per principanti, quella rilasciata sul sito della asus per la rampage IV estreme, + i consigli dei possessori della scheda madre sul thread dedicato, avevo provato a impostare i seguenti parametri:

Provando a bootare con le percentuali al 130% ho avuto schermata blu immediatamente al caricamento di windows, abbassando a 120% il pc si e' avviato ma mi ha dato 300mila errori di kernel ecc. Completamente bloccato l'ho riavviato brutalmente dal bottone e mi a restituito il messaggio OC failed invitandomi a rientrare nel bios.
Secondo voi cosa c'e' che con va?
Grazie infinite del supporto
ciao, io ho da 2 settimane la Rampage 4 Black edition e il 4930k con 64Gb ram corsair da 1600mhz e all'inizio ho avuto qualche problema, ma ora ti mostro il risultato ottimale che ho raggiunto;

fammi sapere se hai risolto così ti posso dire qualcosa

Ultima modifica di errhon : 14-07-2014 alle 17:38.
errhon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 18:50   #4
Ilcubano
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e neofita del OC.
Ho una Rampage IV Black Edition, un I7 4930K e 32 gb G.Skill serie Z 2400 Mzh.
Mi postereste gli screen shoot del bios per un buono e funzionante OC?
Grazie
Ilcubano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 18:54   #5
errhon
Junior Member

eccomi

ciao, ho gli stessi hardware ma le ram sono da 2666Mhz.
siccome sto ancora assemblando mi manca ancora qualcosa
Però ti posso dire che il 4930k lmi gira benissimo a 4500Mhz in OC con 1,4V
Old 12-07-2014, 22:07   #6
bd021066
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ho anche io problemi con overclock non riesco ad alzare il valore della frequenza del processore mi sapete dire dove sbaglio, la ram adesso è configurata in xmp.
la mia configurazione è la seguente:
rampage IV black edition
4930K
gskill tridentx 2400Mhz cl 9-11-11-31
bd021066 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 22:48   #7
errhon
Junior Member

ciu

Quote:
Originariamente inviato da bd021066 Guarda i messaggi
Ho anche io problemi con overclock non riesco ad alzare il valore della frequenza del processore mi sapete dire dove sbaglio, la ram adesso è configurata in xmp.
rampage IV black edition
4930K
Giù

Ultima modifica di errhon : 12-07-2014 alle 23:07.
Old 12-07-2014, 22:50   #8
errhon
Junior Member

ciu

Quote:
rampage IV black edition
4930K
Ciao come vedi sopra ho la stessa config ma ho le RAM da 2666
Non cambia per OC IL DISCORSO è simile
Ora lo sto facendo girare stabile a 4,6ghz e se vuoi ti posto qualche immagine del BIOS.
Cosa importante: disattiva tutte le voci c--state nelle finestre CPU
Imposta il moltiplicatore su 43 e sync all core
Poi sali piano piano e quando crasha dai +0,1 di vcore
Le RAM mettile subito in XMP prima di toccare tutto il resto
Il bclk lascialo a 100.0, per un buon OC stabile non serve aumentare
Parti a 4300 con 1,23 v e prova di volta in volta ad aumentare x 44, x45......... E il vcore al bisogno. Non andare oltre 1,475v sennò frigge. Vacci piano e quando trovi una configurazione stabile fai un test con ibt .se riesce OK hai trovato l'equilibrio OC giusto
Poi dimmi come va

Ultima modifica di errhon : 12-07-2014 alle 23:11.
Old 13-07-2014, 17:28   #9
bd021066
Member

Ok per qualche immagine del bios così mi aiuta ancora di più.
Grazie mille per la risposta, dopo aver fatto il tutto ti farò sapere come è andata.
Old 13-07-2014, 19:01   #10
errhon
Junior Member

Dammi giusto il tempo di mettermi in opera. Dimmi a quanto lo vuoi portare
Old 14-07-2014, 10:51   #11
bd021066
Member

Ram a 2400Mhz
Processore a 4,5Ghz
Grazie prenditi il tempo che ti serve.
Avrei un altra cosa da chiederti ma non riguarda overlock.
Posso mandarti un messaggio in pm?
Old 14-07-2014, 11:32   #12
errhon
Junior Member

Quote:
Ram a 2400Mhz
Processore a 4,5Ghz
Grazie prenditi il tempo che ti serve.
Avrei un altra cosa da chiederti ma non riguarda overlock.
Posso mandarti un messaggio in pm?
Sicuro dimmi pure
Old 15-11-2014, 20:37   #13
Ilcubano
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Overclock rampage iv balck edition

Quote:
Originariamente inviato da errhon Guarda i messaggi
ciao, ho gli stessi hardware ma le ram sono da 2666Mhz.
siccome sto ancora assemblando mi manca ancora qualcosa
Però ti posso dire che il 4930k lmi gira benissimo a 4500Mhz in OC con 1,4V
Grazie per la risposta, saresti cosi' gentile di indicarmi i passagi e i valori del bios per arrivare a tale configurazione?
Grazie
Ilcubano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2014, 21:03   #14
errhon
Junior Member

Ciao. Con piacere
Se mi mandi un MP col tuo indirizzo mail o FB domattina ti mando un profilo salvato che puoi caricare direttamente nel BIOS.
Buona serata
Old 17-06-2015, 10:05   #15
thespoon
Member

L'Avatar di thespoon

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Dark Side of the Moon
Ciao a tutti,
riprendo questo mio vecchio post, poichè ho scoperto con piacere che passando dal BIOS 5.01 al 7.01 la mia Rampage IV Black tiene meglio l'overclock. Il mio pc è quello in firma, ho raffreddamento a liquido solo su CPU.

Sono un quasi principiante in overclock, non vorrei salire oltre i 4,5GHz e, se necessario, posso anche scendere. Uso il pc solo per giocare, dunque vorrei un overclock stabile che non danneggi il pc nel tempo.

Posto i risultati del test di Linx e gli screen del Bios, mi date qualche consiglio per perfezionare voltaggi e temperature? Vedete qualche anomalia?

Ho qualche dubbio sul Vcore e sulle temperature della CPU.
In idle il Vcore è 1,408V.
In stress io ho visto solo ed esclusivamente 1.424V, l'ho controllato lungo tutta la durata del test (oltre 5 ore) ma dai risultati sembrerebbe che la punta massima sia stata di 1.440V.

Grazie in anticipo!

CPU AMD 7950X3D + CORSAIR iCUE H170i ELITE LCD140 | MB ASUS ROG CROSSHAIR X670E EXTREME | GPU ASUS GeForce RTX 4080 ROG Strix White 16GB GDDR6X RAM DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 64GB (2x32GB) 6000MHz - 1.35V - C40 per AMD | NVMe Raid0 2x Samsung 990PRO M + SSD Raid0 2x Samsung 840EVO | PSU Corsair AX1200I | MONITOR Dell Alienware AW3821DW | CASE Sunbeam Acryl BenchTable
thespoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian