|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Dark Side of the Moon
|
Consiglio OC - IVI BRIDGE 4930k + Rampage IV black edition.
Buongiorno a tutti,
ho chiesto gia' aiuto nel thread della scheda madre senza ricevere risposta, e mi rendo conto che questa sezione e' sicuramente piu' indicata. Vorrei overcloccare il pc in firma. Qui una foto: http://s26.postimg.org/uxdolyiyx/foto_pc1.jpg Ho provato ad overcloccarlo usando il profilo XMP del BIOS scheda madre, che setta tutto in automatico, e' ho ottenuto il seguente risultato: cpu a 3900, ram a 2400: print screen ![]() durante: print screen alla fine: ![]() Premesso che per l'utilizzo gaming che faccio, questo risultato mi andrebbe gia' bene, sono sicuro che potrei migliorare e rendere piu' stabile la macchina overcloccando in manuale, alzando sicuramente il core ratio ed evitando magari che le ram girino fisse a 1.65. Leggendo la guida oc per principanti, quella rilasciata sul sito della asus per la rampage IV estreme, + i consigli dei possessori della scheda madre sul thread dedicato, avevo provato a impostare i seguenti parametri: ![]() ![]() Provando a bootare con le percentuali al 130% ho avuto schermata blu immediatamente al caricamento di windows, abbassando a 120% il pc si e' avviato ma mi ha dato 300mila errori di kernel ecc. Completamente bloccato l'ho riavviato brutalmente dal bottone e mi a restituito il messaggio OC failed invitandomi a rientrare nel bios. Secondo voi cosa c'e' che con va? Grazie infinite del supporto
CPU AMD 7950X3D + CORSAIR iCUE H170i ELITE LCD140 | MB ASUS ROG CROSSHAIR X670E EXTREME | GPU ASUS GeForce RTX 4080 ROG Strix White 16GB GDDR6X RAM DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 64GB (2x32GB) 6000MHz - 1.35V - C40 per AMD | NVMe Raid0 2x Samsung 990PRO M + SSD Raid0 2x Samsung 840EVO | PSU Corsair AX1200I | MONITOR Dell Alienware AW3821DW | CASE Sunbeam Acryl BenchTable Ultima modifica di thespoon : 29-01-2014 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Viareggio
|
La mia situazione è leggermente differente in quanto ho un 3820 e la mia R4E è standard, però se posso darti qualche consiglio (che molto probabilmente avrai già visto nei vari thread) ti direi: per prima cosa prova a vedere dove puoi spingerti con la cpu, lasciando di default le ram. Mi sono trovato meglio con un BCLK di 125 MHz e un moltiplicatore a 43, il massimo consentito per questo modello
![]() Come modifiche metterei la Load line calibration su High, per poi scendere a Normal. Più avanti potresti metterla su regular e andare a modificare i parametri di VTT, VCCSA, PLL etc per ottenere gli stessi risultati ma scendendo al minimo con i voltaggi; io ad esempio ho VTT a 1.168v , VCCSA a 1.2v e PLL a 1.8v Ti ripeto, la CPU è differente e forse questo basta a rendere inutile la mia configurazione, ma tentar non nuoce ![]()
🧠 CPU: AMD Ryzen 5 5600X 🦾 MB: MB ASUS STRIX B550-A GAMING ✨ RAM: Kingston Fury Beast DDR4 16GB (2X8Gb) @ 3200Mhz ❄️ CPU Cooler: Mars Gaming ML360PRO 🕹 GPU: AMD Radeon RX 6700 XT EAGLE - Gigabyte GV-R67XTEAGLE-12GD 💾 Storage: SSD Crucial P3 Plus 1TB 🎧 Audio: cuffie 3.5mm stereo / Logitech G933 ⚡ PSU: EVGA 500 watt bronze 📦 Case: CM Stacker modded 🖥 Monitor: LG UltraGear 32'' QHD 165Hz - 32GN600-B / Dell 24'' FHD 💿OS: Windows 10 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
fammi sapere se hai risolto così ti posso dire qualcosa Ultima modifica di errhon : 14-07-2014 alle 17:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e neofita del OC.
Ho una Rampage IV Black Edition, un I7 4930K e 32 gb G.Skill serie Z 2400 Mzh. Mi postereste gli screen shoot del bios per un buono e funzionante OC? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
eccomi
ciao, ho gli stessi hardware ma le ram sono da 2666Mhz.
siccome sto ancora assemblando mi manca ancora qualcosa Però ti posso dire che il 4930k lmi gira benissimo a 4500Mhz in OC con 1,4V |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ho anche io problemi con overclock non riesco ad alzare il valore della frequenza del processore mi sapete dire dove sbaglio, la ram adesso è configurata in xmp.
la mia configurazione è la seguente: rampage IV black edition 4930K gskill tridentx 2400Mhz cl 9-11-11-31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
ciu
Quote:
Ultima modifica di errhon : 12-07-2014 alle 23:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
ciu
Quote:
Non cambia per OC IL DISCORSO è simile Ora lo sto facendo girare stabile a 4,6ghz e se vuoi ti posto qualche immagine del BIOS. Cosa importante: disattiva tutte le voci c--state nelle finestre CPU Imposta il moltiplicatore su 43 e sync all core Poi sali piano piano e quando crasha dai +0,1 di vcore Le RAM mettile subito in XMP prima di toccare tutto il resto Il bclk lascialo a 100.0, per un buon OC stabile non serve aumentare Parti a 4300 con 1,23 v e prova di volta in volta ad aumentare x 44, x45......... E il vcore al bisogno. Non andare oltre 1,475v sennò frigge. Vacci piano e quando trovi una configurazione stabile fai un test con ibt .se riesce OK hai trovato l'equilibrio OC giusto ![]() Poi dimmi come va Ultima modifica di errhon : 12-07-2014 alle 23:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ok per qualche immagine del bios così mi aiuta ancora di più.
Grazie mille per la risposta, dopo aver fatto il tutto ti farò sapere come è andata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Dammi giusto il tempo di mettermi in opera. Dimmi a quanto lo vuoi portare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ram a 2400Mhz
Processore a 4,5Ghz Grazie prenditi il tempo che ti serve. Avrei un altra cosa da chiederti ma non riguarda overlock. Posso mandarti un messaggio in pm? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Overclock rampage iv balck edition
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Ciao. Con piacere
Se mi mandi un MP col tuo indirizzo mail o FB domattina ti mando un profilo salvato che puoi caricare direttamente nel BIOS. Buona serata |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Dark Side of the Moon
|
Ciao a tutti,
riprendo questo mio vecchio post, poichè ho scoperto con piacere che passando dal BIOS 5.01 al 7.01 la mia Rampage IV Black tiene meglio l'overclock. Il mio pc è quello in firma, ho raffreddamento a liquido solo su CPU. Sono un quasi principiante in overclock, non vorrei salire oltre i 4,5GHz e, se necessario, posso anche scendere. Uso il pc solo per giocare, dunque vorrei un overclock stabile che non danneggi il pc nel tempo. Posto i risultati del test di Linx e gli screen del Bios, mi date qualche consiglio per perfezionare voltaggi e temperature? Vedete qualche anomalia? Ho qualche dubbio sul Vcore e sulle temperature della CPU. In idle il Vcore è 1,408V. In stress io ho visto solo ed esclusivamente 1.424V, l'ho controllato lungo tutta la durata del test (oltre 5 ore) ma dai risultati sembrerebbe che la punta massima sia stata di 1.440V. Grazie in anticipo! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
CPU AMD 7950X3D + CORSAIR iCUE H170i ELITE LCD140 | MB ASUS ROG CROSSHAIR X670E EXTREME | GPU ASUS GeForce RTX 4080 ROG Strix White 16GB GDDR6X RAM DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 64GB (2x32GB) 6000MHz - 1.35V - C40 per AMD | NVMe Raid0 2x Samsung 990PRO M + SSD Raid0 2x Samsung 840EVO | PSU Corsair AX1200I | MONITOR Dell Alienware AW3821DW | CASE Sunbeam Acryl BenchTable |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.