|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/l-i...ari_57724.html
Un artista newyorkese ha stampato l'intera Wikipedia in un'antologia da 7.600 volumi che verrà venduta presto al (non proprio) modico prezzo di 500 mila dollari Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Ha più senso comprare una vera enciclopedia con copertine in oro, a 'sto punto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Cioè fatemi capire, questo tizio per creare un'opera d'arte che interessa solo a lui e che magari tra un mese è già obsoleta disbosca un'intera foresta e stampa 7600 volumi?
![]() ![]() ![]() Dovrebbero arrestarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Anzio
|
La cosa più "carina" è che il 50% circa di quei volumi sarà occupato dai disclaimer del tipo "Questa voce è solo un abbozzo" oppure "Questo articolo difetta di note di riferimento"...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
da quanto ne ho capito, si tratta di un progetto per "immortalare" un'istantanea del 21esimo secolo, compresi tutti i suoi difetti e paradossi, non di una vera iniziativa commerciale.
peccato per l'uso di carta e di banda, ma 11GB sono probabilmente la banda consumata complessivamente da wikipedia ogni secondo, e 7600 volumi sono niente in confronto alle tonnellate di carta buttata ogni giorno solo per l'instant press (i giornali gratuiti della metro). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Mi ha ricordato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=Y_UmWdcTrrc |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
beh io la penso controcorrente
mettiamo che domani salta tutto e per qualche motivo sconosciuto non c'e' più modo di accedere a quei dati una copia di backup cartacea è un qualcosa a cui si può facilmente accedere senza aver bisogno di nessun mezzo particolare se non la conoscenza della lingua in questione certo per queste cose si sta lavorando ai cristalli come media di backup ma non sono proprio alla portata di tutti per ora si parla di 7600 volumi, spesso l'editoria spazzatura caccia libracci in tirature e quantitativi di carta ben superiori ma in pochi se ne lamentano il prezzo di 500.000 dollari per una stampa del genere beh forse è un tantino eccessivo può essere opinabile e soggettiva la definizione di artista per la persona in questione l'idea di per se è una cosa ritrita ma che sbagliata al 100% non è è pur vero che l'approccio basilare ad ogni argomento di wiki se uno lo volesse salvare per i posteri o in caso di catastrofe andrebbe ampiamente integrato con libri e conoscenze di livello accademico
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Quote:
visto l'enorme spreco di carta che si fa tutti i giorni. Ad ogni modo, credo proprio che un collezionista dovrebbe muinirsi di un bel pò di spazio per contenere tutti quei volumi...7600 volumi...chissà quanti metri cubi ci vorranno per contenerli tutti.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
A prescindere dal valore "artistico" non si può non considerare il fatto che wikipedia è il più grande cumulo di inesattezze della storia dello scibile umano! Questo ennesimo episodio dimostra solo come la razza umana tenda ad omologarsi in pensieri e comportamenti di massa, come fanno i telegiornali che citano definizioni da wikipedia invece di documentarsi presso fonti attendibili
![]()
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
messaggio di solito letto in coda alle email
"rispetta l'ambiente, se non serve non stampare questa mail"
comunque è più probabile che prenda fuoco l'enciclopedia che vada offline wikipedia |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Non mi sono mai interessato sui costi, ma non mi sembrano più così tanto cari mettendoci anche tutta la mole di lavoro che c'è dietro. Io non la compererei mai! Se mi avanzano questi soldi andrei in giro in 488! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
direi che una perfetta opera d'arte che si sposa con quello che è il grandioso internet 2.x!
Sinceramente non lo vedo meno scellerato dei 2 "miliardi" (non milioni) per Minecraft o i milioni (stavolta milioni) di euro guadagnati dagli youtubers!!!! ... se devo essere sincero poco mi stupisce...
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
L'idea di mostrare con un paragone a tutti noi noto, il libro, la grandezza di quello che rappresenta solo una minima parte di ciò che si trova su internet è carina, ma... una volta che hai calcolato quanti tomi stampati servono, diventa facile anche capire le dimensioni totali dell'opera e quanto spazio occuperà.
Basterebbe Super Quark che mettesse Alberto Angela in una libreria virtuale creata con la computer grafica giusto per far dire "oooh" alla gente per creare questa "opera", ma poi il servizio finirebbe lì, mica sarebbe un'opera d'arte. Tutte le discussioni che se ne possono trarre poi sono solo derivate da quell'"opera d'arte", ma in sé quell'opera non dice proprio nulla se non mostrare l'ovvietà della sua mastodontica volumetria. Se l'opera di un artista non dice nulla, ma è solo l'artista o gli altri a parlare per lei, allora non è arte, è solo un oggetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
500.000 dollari...
togliendo il costo di stampa, spero che il restante venga devoluto e usato per ripiantare quanti più alberi possibili... nonostante sia un amante dei libri cartacei, odio fino al midollo gli sprechi (pure se si usa carta riciclata). ripiantando nuovi alberi quantomeno vanno a "tappare" parte di questo spreco, facendo buona cosa poi che sia opera d'arte... sono gnorante, pertanto lascio commentare a chi meglio sa valutare e apprezzare questo tipo d'arte. dark |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Alberi qui, alberi la, sono solo 1.82M di pagine stampate, meno di una grande azienda su base annua .... Se guardaste gli sprechi che fate voi in azienda o i vostri colleghi avrebbe un qualche senso, ma non credo che nessuno ci faccia caso, tanto non paga lui
![]()
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
basta che gli alberi vengano da foreste/piantagioni dove è garantito il disboscamento sostenibile (oramai un pò uttto ha il marchietto "da foresta gestita in modo sostenibile").
Basta ripiantare più alberi di quelli che butti giù (in realtà è più complesso ma vabbè) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Spero che l'"artista" (??)voglia solo provocare o vedere come regisce l'umanità alla proposta di realizzare il + inutile prodotto della storia !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ma lo fà di tasca sua, non ci credo?
E in tal caso chi é così pazzo da avergli dato i soldi? E chi lo acquisterà quello spreco inutile? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.