Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2015, 14:00   #1
warmuser
Senior Member

L'Avatar di warmuser

Iscritto dal: May 2014
Non trovo soluzione, aiuto!

Ho un modem router SITECOM N300 WLM-2600, vi elenco brevemente le specifiche:

Modem Router Wireless-N ADSL2+ - 300Mbps
Compatibilità con gli standard 802.11b/g/n
Interfaccia: 4 x Ethernet
Annex A per linee analogiche
Selettore di ISP integrato - Aggiornamento IPv6
Firmware 1.22

Ho infostrada 20Mb/s e ho preferenza per i DNS 8.8.8.8 e 8.8.4.4

Navigo con la rete Ethernet, il Wi-Fi l' ho disattivato perché cmq lo uso solo occasionalmente.
Vorrei sbloccare questo dispositivo, perché con emule ed utorrent non riesco a scaricare. Ho Windows 8.1 U1.

Preferibilmente per navigare vorrei avere un IP sempre variabile, e non sempre lo stesso. Ma per scaricare ne posso fare anche a meno (a meno che non si saturi, non so in questo caso che dinamica ci sia).

Le porte di emule sono TCP 1755 e UDP 1765.. Quella di utorrent è 6881.
Emule non si connette manco a morire, fallisce nei tentativi di apertura delle porte. Utorrent invece scarica in modo altalenante. A volte si, e a volte no.
Ho verificato, non dipende dai seeders o trackers, perché quando scarico cerco di trovare sempre le migliori fonti.

PS: Non ho problemi di linea, in genere scaricavo a 2Mb/s

Ultima modifica di warmuser : 29-01-2015 alle 14:20.
warmuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 17:56   #2
paolo764
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
hai fatto un bel mischione.

l'ip o è fisso o è dinamico, non lo decidi tu se non in fase di contratto con l'isp.
l'ip non si satura ( potresti avere occupati 65000 socket ma non è il tuo caso)
emule non ti si connette perché probabilmente hai le porte firewall chiuse.
se hai l'ip statico le puoi aprire.
se hai l'ip dinamico non lo puoi fare a meno che non usi servizi come dynamic dns.
Old 30-01-2015, 18:06   #3
sbazaars
Senior Member

L'Avatar di sbazaars

Iscritto dal: Sep 2014
Inoltre per i torrent anche se trovi le migliori fonti non ci sono sempre utenze connesse, quindi può succedere che non scarichi per ore e in altre si.

CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M
Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web.
sbazaars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 18:17   #4
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da paolo764 Guarda i messaggi

l'ip o è fisso o è dinamico, non lo decidi tu se non in fase di contratto con l'isp.
se hai l'ip dinamico non lo puoi fare a meno che non usi servizi come dynamic dns.
A me emule funziona perfettamente ho aperto manualmente le porte sul router ( quelle che cerca emule ), inoltre ho abilitato Upnp dal router e da emule.

Emule.exe in whitelist del firewall.
dns di Google.

Connessioni sempre in verde e dw a piena banda.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 18:48   #5
paolo764
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
A me emule funziona perfettamente ho aperto manualmente le porte sul router ( quelle che cerca emule ), inoltre ho abilitato Upnp dal router e da emule.

dns di Google.

scusa ma non capisco il senso del tuo post.
Old 30-01-2015, 19:00   #6
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
scusa ma non capisco il senso del tuo post.
Sono le impostazioni che ho usato per far funzionare emule, cosa che a lui non funziona, mi pare.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 30-01-2015, 20:25   #7
pigi2pigi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Sono le impostazioni che ho usato per far funzionare emule, cosa che a lui non funziona, mi pare.
Be in tutto il mondo funziona e a lui no, ma dicendoglielo non è che la cosa sia di aiuto a meno che tu non abbia lo stesso provider, lo stesso contratto e lo stesso modem, allora l'informazione potrebbe avere senso.

Poi ad essere pignoli la tua configurazione funziona ma è sbagliata,
se usi UPnP non serve forwardare le porte perchè le forwarda UPnP,
se le forwardi a mano non serve UPnP, come dire hai cliccato a caso e funziona.

Forse l'unico aiuto che hai dato è il suggerimento di controllare il firewall bilanciato dalla considerazione inutile sui dns di google

Ultima modifica di pigi2pigi : 30-01-2015 alle 20:31.
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 20:35   #8
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Boh. Può darsi ma funziona.... a lui no ma magari non ha messo queste impostazioni, seppure ridondanti nel mio caso.

Le ho messe per provare ad aiutare. Anche se ovviamente il m/r è diverso e il provider pure.

Non capisco cosa ci sia da ridire.

O perché il provider è diverso e il m/r pure uno non può mettere la sua config per cercare di aiutare? Mah....
Old 30-01-2015, 22:18   #9
pigi2pigi
Senior Member

come configurare:
PC
impostare indirizzo IP fisso o riservato
impostare le porte su emule
disabilitare UPnP
disabilitare/configurare firewall

router
forwardare le porte scelte sul ip del pc

questo lo sanno tutti, ma visto che molti non ci riescono perchè ?

i tipici errori sono sul router
1) i pannelli cambiano da modello a modello
2) in molti router si forwardano i servizi non le porte e prima bisogna associare un servizio a una porta
3) molti consentono il forward da-a che trae in inganno
4) molti hanno porta esterna e porta interna che aritrae in inganno
5) ciliegina, i manuali dei router sono quello che sono, tradotti in italiano poi non ne parliamo
Old 30-01-2015, 22:41   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da warmuser Guarda i messaggi
Preferibilmente per navigare vorrei avere un IP sempre variabile, e non sempre lo stesso. Ma per scaricare ne posso fare anche a meno (a meno che non si saturi, non so in questo caso che dinamica ci sia).
Ho idea che tu faccia confusione tra l'ip esterno, quello con cui il router si affaccia su internet, e gli ip che i pc hanno nella rete LAN interna.
E' l'ip esterno che per le connessioni adsl casalinghe cambia ogni volta che si riavvia il router. Come è fatta la rete internamente è indifferente.
Visto che usi il collegamento cablato setta l'ip manualmente in modo che resti sempre quello (es 192.168.1.10) e con quell'ip crei le regole di port forward/virtual service che ti servono.
Per le schede wireless invece, nel caso di dispositivi portatili, è meglio lasciare che l'ip venga preso in automatico perchè è facile che il dispositivo venga portato in giro e debba quindi potersi collegare ad altre reti.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 10:36   #11
warmuser
Senior Member

L'Avatar di warmuser

Quote:

dns di Google.

Li ci ero già arrivato, non dipende dal firewall di windows.
Old 01-02-2015, 10:37   #12
warmuser
Senior Member

L'Avatar di warmuser

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ho idea che tu faccia confusione tra l'ip esterno, quello con cui il router si affaccia su internet, e gli ip che i pc hanno nella rete LAN interna.
E' l'ip esterno che per le connessioni adsl casalinghe cambia ogni volta che si riavvia il router. Come è fatta la rete internamente è indifferente.
Visto che usi il collegamento cablato setta l'ip manualmente in modo che resti sempre quello (es 192.168.1.10) e con quell'ip crei le regole di port forward/virtual service che ti servono.
Per le schede wireless invece, nel caso di dispositivi portatili, è meglio lasciare che l'ip venga preso in automatico perchè è facile che il dispositivo venga portato in giro e debba quindi potersi collegare ad altre reti.
Ed in caso che io debba usare entrambi, come dovrei fare? Cmq adesso carico un zip online, così vi faccio vedere le impostazioni.

Ultima modifica di warmuser : 01-02-2015 alle 11:40.
Old 01-02-2015, 11:39   #13
warmuser
Senior Member

L'Avatar di warmuser

Quote:
Originariamente inviato da pigi2pigi Guarda i messaggi
come configurare:
PC
impostare indirizzo IP fisso o riservato
impostare le porte su emule
disabilitare UPnP
disabilitare/configurare firewall

router
forwardare le porte scelte sul ip del pc

questo lo sanno tutti, ma visto che molti non ci riescono perchè ?

i tipici errori sono sul router
1) i pannelli cambiano da modello a modello
2) in molti router si forwardano i servizi non le porte e prima bisogna associare un servizio a una porta
3) molti consentono il forward da-a che trae in inganno
4) molti hanno porta esterna e porta interna che aritrae in inganno
5) ciliegina, i manuali dei router sono quello che sono, tradotti in italiano poi non ne parliamo
Ciao, il mio modem router non ha un manuale. Ma un fogliettino con nome e password. E' un po' ristretto come risorse.
Old 01-02-2015, 11:40   #14
warmuser
Senior Member

L'Avatar di warmuser

Vi invio un mp, perché sono dati sensibili dopotutto, e non mi va di postarli pubblicamente.
Old 01-02-2015, 11:47   #15
warmuser
Senior Member

L'Avatar di warmuser

Quote:
Originariamente inviato da sbazaars Guarda i messaggi
Inoltre per i torrent anche se trovi le migliori fonti non ci sono sempre utenze connesse, quindi può succedere che non scarichi per ore e in altre si.
In genere cerco seeders e trackers. Mal che vada scaricavo dai 100Kb/s a 2Mb/s. Credimi, funziona molto bene perché li vado direttamente a scapare i files.
Old 01-02-2015, 11:50   #16
pigi2pigi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da warmuser Guarda i messaggi
Ed in caso che io debba usare entrambi, come dovrei fare? Cmq adesso carico un zip online, così vi faccio vedere le impostazioni.
Se per usarli entrambi intendi voler forwardare le porte su un ip di un pc, sia lan che wireless, che ha indirizzo assegnato in dhcp, considera che oltre a poter impostare un indirizzo fisso su un pc, moltissimi router consentono di lasciare il pc con dhcp, ma a livello router, "riservare" uno specifico indirizzo ad un pc, in modo che al pc venga dato sempre lo stesso indirizzo
Old 01-02-2015, 11:50   #17
warmuser
Senior Member

L'Avatar di warmuser

Quote:

1) Ok, ma per utenza normale, l' isp ne fornisce uno dinamico?
2) Leggevo gente che ne parlava spesso, non so a che pro. Cmq menomale.
3) Ho controllato tutte le impostazioni sul Sistema Operativo, quello che doveva essere fatto. E' stato fatto. Il problema è il modem router non ancora configurato
4) Ok, ma come lo imposto?
5) Sarebbe meglio l' ultimo, perché cmq non escludo che utilizzerò anche dei dispositivi mobili.
Old 01-02-2015, 11:54   #18
warmuser
Senior Member

L'Avatar di warmuser

Stabilisco degli obbiettivi..

Siccome a volte non sono molto bravo a spiegarmi, tanto vale fare le cose semplici. A me il modem router serve per:

- eMule
- uTorrent
- Jownloader (ed altri download managers)
- Navigazione VPN o Proxy (non so se fare distinzione, ma cmq sono di seconda priorità rispetto ai primi citati)

E siccome non escludo un futuro utilizzo di dispositivi mobili, preferisco configurare il modem router per rendere tutto funzionale sia su pc che su dispositivi mobili (notebook, tablet o smartphone).
Old 01-02-2015, 14:42   #19
warmuser
Senior Member

L'Avatar di warmuser

-

Ultima modifica di warmuser : 01-02-2015 alle 17:28.
Old 01-02-2015, 14:43   #20
warmuser
Senior Member

L'Avatar di warmuser

Quote:
Originariamente inviato da pigi2pigi Guarda i messaggi
Se per usarli entrambi intendi voler forwardare le porte su un ip di un pc, sia lan che wireless, che ha indirizzo assegnato in dhcp, considera che oltre a poter impostare un indirizzo fisso su un pc, moltissimi router consentono di lasciare il pc con dhcp, ma a livello router, "riservare" uno specifico indirizzo ad un pc, in modo che al pc venga dato sempre lo stesso indirizzo
Ho provato a contattarti, ma hai i messaggi chiusi.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian