Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2012, 17:30   #1
Jhon16
Senior Member

L'Avatar di Jhon16

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
Abbonamento AriaMax?

Ciao a tutti,
oggi mentre ero fuori, un operatore di Aria ha chiamato mio figlio (minorenne), spacciandosi per un operatore tecnico di Telecom Italia. Ha detto che Telecom sta effettuando un aggiornamento delle linee telefoniche,sostituendo le line tradizionale (i tradizionli cavi telefonici stradali) con dei nuovissimi ricevitori Wi-fi, e ha detto che questo passaggio è obbligatorio altrimenti entro sei giorni sarei rimasto senza linea telefonica! Il costo per il passaggio a questa linea telefonica richiede un contributo di attivazione di soli 5 €. Naturalmente mio figlio all'idea di rimanere senza telefono ed internet ha accettato, e l'operatore ha avviato la registrazione di un pre-contratto vocale, per passare ad Aria con l'offerta Aria Smart No Problem e ha detto che tra due giorni arriverà il contratto da firmare.

Quello che ha fatto è legale? Spacciarsi per un'operatore di Telecom e imporre un passaggio (obbligato) a questa nuova piattaforma di telecomunicazione? Il contratto è valido contando che mio figlio è minorenne e che comunque io non ho accettato ne firmato nulla?

Ho contattato il servizio clienti di Aria e mi è stato detto che il contratto risulta cancellato, un altro operatore invece mi ha detto di stare tranquillo perchè il contratto presenta dati mancanti e quindi non è assolutamente partito. Mentono anche loro? Ma che diamine di azienda è questa? Tutto ciò che fanno è illegale! STATE ALLA LARGA DA ARIA!
Voi cosa ne pensate? Dovrò pagare una penale o qualcosa del genere?
Old 28-04-2012, 20:43   #2
franky2398
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Jhon16 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
oggi mentre ero fuori, un operatore di Aria ha chiamato mio figlio (minorenne), spacciandosi per un operatore tecnico di Telecom Italia. Ha detto che Telecom sta effettuando un aggiornamento delle linee telefoniche,sostituendo le line tradizionale (i tradizionli cavi telefonici stradali) con dei nuovissimi ricevitori Wi-fi, e ha detto che questo passaggio è obbligatorio altrimenti entro sei giorni sarei rimasto senza linea telefonica! Il costo per il passaggio a questa linea telefonica richiede un contributo di attivazione di soli 5 €. Naturalmente mio figlio all'idea di rimanere senza telefono ed internet ha accettato, e l'operatore ha avviato la registrazione di un pre-contratto vocale, per passare ad Aria con l'offerta Aria Smart No Problem e ha detto che tra due giorni arriverà il contratto da firmare.

Quello che ha fatto è legale? Spacciarsi per un'operatore di Telecom e imporre un passaggio (obbligato) a questa nuova piattaforma di telecomunicazione? Il contratto è valido contando che mio figlio è minorenne e che comunque io non ho accettato ne firmato nulla?

Ho contattato il servizio clienti di Aria e mi è stato detto che il contratto risulta cancellato, un altro operatore invece mi ha detto di stare tranquillo perchè il contratto presenta dati mancanti e quindi non è assolutamente partito. Mentono anche loro? Ma che diamine di azienda è questa? Tutto ciò che fanno è illegale! STATE ALLA LARGA DA ARIA!
Voi cosa ne pensate? Dovrò pagare una penale o qualcosa del genere?
Io ho aria wimax e sinceramente non ho nessun tipo di problemi , che dire il servizio clienti non è dei migliori perchè eccetto le cose basilari non ti sanno dire niente però èti una ditta seria non certo una truffa , probabilmente c'è stata un incomprensione con tuo figlio . Ribadisco aria ditta discreta , al pari di tanti altri wimax , chiedi chiarimenti...
franky2398 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 21:07   #3
Jhon16
Senior Member

L'Avatar di Jhon16

Guarda anche io credevo fosse una ditta seria prima di chiamare il servizio assistenti e di ritrovarmi l'operatore che mi dice non ne so niente, le passo il servizio commerciale e mi chiudono! E comunque quello che ha chiamato ha detto chiaramente di essere della Telecom Italia, e questo è illegale, quindi il contratto dovrebbe essere nullo. . o no?
Old 28-04-2012, 21:58   #4
franky2398
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jhon16 Guarda i messaggi
Guarda anche io credevo fosse una ditta seria prima di chiamare il servizio assistenti e di ritrovarmi l'operatore che mi dice non ne so niente, le passo il servizio commerciale e mi chiudono! E comunque quello che ha chiamato ha detto chiaramente di essere della Telecom Italia, e questo è illegale, quindi il contratto dovrebbe essere nullo. . o no?
Ma si non ti preoccupare , per attivare il contratto c'è bisogno anche del metodo di pagamento se non hai comunicato quello non possono neanche farti pagare poi se effetivamente ti hanno detto che non è stato attivato non ti preoccupare per sicurezza richiama. Comunque non so sia legale o meno pero non è certo bello cercare di ingannare un ragazzo , comunque se sei coperto da Telecom non mettere aria, rimane meglio Alice pero non è una ditta da buttare Telecom non sostituirà mai i doppini con il wimax semplicemente perché rendono molto di più e non hanno bisogna di manutenzione come i ricevitori wimax .
Old 01-05-2012, 10:33   #5
dolcispoliceman
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Aria o Telecom ???

Idem ieri sono stato contattato da un operatrice che più volte anche durante la registrazione mi ha ribadito che è un servizio di Telecom Italia, e per dimostrarlo la stessa dava i miei dati con il codice fiscale..... appena finita la registrazione, abbiamo contattato il 187, che affermava la loro totale estraneità a questo tipo di chiamata/servizio e che si trattava di altro gestore telefonico. Da una ricerca su Internet abbiamo scoperto che l'offerta "SMART NO PROBLEM" appartiene ad ARIA Io vi garantisco solo una cosa, che appena mi arriva il modem o il contratto adirò l'Autorità Giudiziaria per i reati cui all'Art. 640 del C.P. costituendomi parte civile e chiedendo un giusto risarcimento del danno.
Praticando la Polizia Giudiziaria vi invito a presentarvi tutti in un qualsiasi ufficio di Carabinieri, Polizia di Stato, Polizie Locali, Guardia di Finanza e presentate una denuncia per Truffa, così il reato diventa continuato e quindi aggravato facciamogli passare la fantasia.
Io appena mi arriva il contratto ed il modem sono pronto.

Art. 640 c.p. Truffa.
[1] Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032.
ARTIFIZIO, RAGGIRO E DANNO (!!!)
[2] La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da euro 309 a euro 1.549:
1) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare;
2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'Autorità.
[3] Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un'altra circostanza aggravante.
Ad Majora

Ultima modifica di dolcispoliceman : 01-05-2012 alle 10:44. Motivo: errore di battitura
dolcispoliceman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 10:53   #6
Jhon16
Senior Member

L'Avatar di Jhon16

Ah bene pare si stiano divertendo con queste telefonate. .
Mi sento meglio comunque ora che mi hai parlato di questi articoli
Mi pare ovvio che una persona se ingannata su un qualcosa di vantaggioso non ci pensa due volte prima di accettare. .
Old 01-05-2012, 16:51   #7
franky2398
Member

Quote:
Originariamente inviato da dolcispoliceman Guarda i messaggi
Idem ieri sono stato contattato da un operatrice che più volte anche durante la registrazione mi ha ribadito che è un servizio di Telecom Italia, e per dimostrarlo la stessa dava i miei dati con il codice fiscale..... appena finita la registrazione, abbiamo contattato il 187, che affermava la loro totale estraneità a questo tipo di chiamata/servizio e che si trattava di altro gestore telefonico. Da una ricerca su Internet abbiamo scoperto che l'offerta "SMART NO PROBLEM" appartiene ad ARIA Io vi garantisco solo una cosa, che appena mi arriva il modem o il contratto adirò l'Autorità Giudiziaria per i reati cui all'Art. 640 del C.P. costituendomi parte civile e chiedendo un giusto risarcimento del danno.
Praticando la Polizia Giudiziaria vi invito a presentarvi tutti in un qualsiasi ufficio di Carabinieri, Polizia di Stato, Polizie Locali, Guardia di Finanza e presentate una denuncia per Truffa, così il reato diventa continuato e quindi aggravato facciamogli passare la fantasia.
Io appena mi arriva il contratto ed il modem sono pronto.

Art. 640 c.p. Truffa.
[1] Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032.
ARTIFIZIO, RAGGIRO E DANNO (!!!)
[2] La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da euro 309 a euro 1.549:
1) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare;
2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'Autorità.
[3] Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un'altra circostanza aggravante.
Ad Majora
Come vuoi , fai quello che ritieni giusto ;D
Old 04-12-2012, 09:35   #8
iKoopa
Junior Member

L'Avatar di iKoopa

Iscritto dal: Oct 2009
Buongiorno,.
Stamane hanno chiamato anche me. Meno male che ho temporeggiato perché mi sono insospettito. Anche loro si sono spacciati per Telecom Italia e di fatto non capivo perché la telecom pubblicizzasse una nuova tecnologia. Ho controllato entrambi i siti ed ho dedotto che volevano confondermi.

Morale della storia:
Per quanto possano essere interessanti e vantaggiose le offerte che riceverete, dovete SEMPRE controllare sul sito la veridicità delle loro parole.
iKoopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 13:27   #9
Jhon16
Senior Member

L'Avatar di Jhon16

Secondo me queste telefonate vanno denunciate!
Old 09-01-2015, 16:24   #10
Basimario
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2015
delusione ariamax

Intervengo solo per essere utile a chi si trova in dubbio o, peggio ancora, in procinto di firmare un contratto col gestore ARIAMAX; ve lo sconsiglio vivamente.
Cliente da un anno, ho sempre avuto difficoltà nella navigazione (in download stabile a 0,3 con picchi di 1 Mb!!!) e quando ho sollecitato l'assistenza per avere spiegazioni mi hanno risposto che a breve avrebbero risolto i problemi "potenziando" la zona.
Ora, dopo un anno, mi sono seccato di pagare quella che in ultima analisi è definibile come una vecchia ISDN e ho deciso di fare disdetta.
Morale? Dovrò pagare € 50 di penale per aver chiesto la chiusura del contratto prima dei 2 anni prestabiliti e € 90 per la disinstallazione dell'antenna e del modem (appena 12 mesi fa ne avevo pagati altri 90 per l'installazione...).
Da notare che i punti precedenti erano scritti nel contratto che io, da ignorante, non avevo letto.
Ho chiesto ai loro uffici di non addebitarmi queste spese in quanto facevo disdetta per un disservizio causato da loro. Mi hanno risposto (ed è vero, purtroppo) che nel contratto che ho firmato non viene garantita nessuna "banda minima".
Conclusione: pagherò.
Ma spero di essere stato utile a chiunque, leggendo, si orienterà verso gestori più efficienti.
Mario
Basimario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian