|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Evitare usura tastiera MacBook Retina
Buongiorno a tutti,
essendo un futuro possessore di un MacBook Retina, vorrei chiedere se esiste qualche prodotto "speciale" che possa in qualche modo evitare l'usura della tastiera.. Il mio quesito nasce dal fatto che pochi giorni fa ho visto un macbook da 13 non retina che aveva la tastiera completamente usurata, con le lettere che non si vedevano più o addirittura "sbavate" (come se fossero state cancellate).. Insomma un vero schifo.. Ora, non ho chiesto se quello stato fosse il risultato di un semplice uso oppure provocato da qualche strano tentativo di pulizia, però mi ha fatto sorgere questo dubbio.. Ho visto che vendono dei copritastiera apposta per il retina, ma ho letto anche che Apple sconsiglia l'uso di questi in quanto non c'è spazio tra tastiera e schermo e potrebbero provocare danni allo schermo.. Qualcuno sa consigliarmi qualche cosa? Grazie in anticipo e buona giornata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Io ho un macbook late 2006 e a parte l upcase che si è rovinato sui bordi e due tasti che non vanno , ma i tasti si vedono ancora tutti
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Grazie della risposta, penso anche io che con un uso standard l'usura di verifica dopo un bel po di tempo.. spero di non dover ricorrere a pellicole o altri mezzi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ho un sony vaio ed un hp i cui tasti si sono consumati e "lucidati", erano opachi ed ora sono lucidi.
Nel dubbio per il mac ho acquistato una wireless keyboard ed un track pad, tanto alla fine lo uso quasi solo in caso. Potevo comprare un imac ma non ho molto spazio quindi mi fa comodo un portatile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
i tasti sono retroilluminati, cioè il carattere non è disegnato sopra ma inciso nel tasto tanto che ci passa la luce attraverso, non so esattamente come sia fatta la cosa, ma insomma direi che il rischio usura è pressoché inesistente, nel mio mac book pro del 2007, usato assiduamente, non vedo alcun sgno di usura su nessun carattere.
Esistono pellicole da sovrappore alla tastiera ma son pensate per evitare lo sporco e soprattutto che possano caderci liquidi, oppure a segnalare i comandi di alcuni programmi speciali di grafica ed impaginazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
si tratta di una macchina con oltre dieci anni di uso intensissimo, oppure il proprietario ha fatto qualche stupidaggine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Probabilmente il proprietario di quel MacBook avrà usato dell'acido per pulirlo o chissà cos'altro avrà combinato con quel Mac. Ne ho visti del 2007 con tastiera immacolata. Ma in generale le tastiere dei portatili in genere e dei Mac in particolare, non si consumano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
|
in 5 anni di uso praticamente quotidiano, i tasti sono ancora perfetti..
![]() comunque mi ricordo che esiste una specie di pellicola da applicare ai tasti anche se dovrei cercare perché non mi ricordo più come si chiami... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.