Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2015, 17:26   #1
Dyavel
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Hard disk esterno sui 100€

Vorrei prendere un Hard disk esterno per pc sul quale salvare film e immagini; con un budget di 100€ (o poco più), di che dimensioni riesco a prenderlo? Potente consigliarmi qualche buon hard disk a questo prezzo?
Dyavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2015, 19:44   #2
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

se hai un po di dimestichezza con l'assemblaggio, ed in questo caso è veramente banale, per il budget che hai a disposizione il mio consiglio spassionato è di prenderti un box esterno Store 'n' Save 3.5'' Enclosure Kit USB 3.0 , circa 20€ o poco più + un WD di classe green, e ci vai alla grande (sempre che non lo lasci acceso 24 ore su 24 ovviamente).
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2015, 20:25   #3
Dyavel
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dantus Guarda i messaggi
se hai un po di dimestichezza con l'assemblaggio, ed in questo caso è veramente banale, per il budget che hai a disposizione il mio consiglio spassionato è di prenderti un box esterno Store 'n' Save 3.5'' Enclosure Kit USB 3.0 , circa 20€ o poco più + un WD di classe green, e ci vai alla grande (sempre che non lo lasci acceso 24 ore su 24 ovviamente).
Mi hanno consigliato questo: http://www.amazon.it/WD-Elements-Por.../dp/B00CRZ2PRM
Tanto devo usarlo esclusivamente come HD esterno.
Però pur essendo usb 3.0 posso collegarlo lo stesso a porte usb 2.0 (del pc e del lettore dvd)?
Old 24-03-2015, 22:21   #4
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

si certamente! Tutti i dispositivi a standard USB3 sono retro compatibili con lo standard USB2 e precedenti.

Mi permetti un consiglio: a meno che tu non cerchi volutamente o necessiti di un disco esterno "portatile" da portarti in giro nei tuoi spostamenti, io tu suggerirei - per mia personale esperienza - di scegliere un esterno con proprio alimentatore.
Old 25-03-2015, 13:11   #5
Dyavel
Member

Quote:
si certamente! Tutti i dispositivi a standard USB3 sono retro compatibili con lo standard USB2 e precedenti.

Mi permetti un consiglio: a meno che tu non cerchi volutamente o necessiti di un disco esterno "portatile" da portarti in giro nei tuoi spostamenti, io tu suggerirei - per mia personale esperienza - di scegliere un esterno con proprio alimentatore.
Io necessitavo di un disco esterno abbastanza compatto da utilizzare a casa tra pc e lettore dvd o tv; la scrivania non è grandissima, quindi più è compatto e meno fili ha, meglio è, così mi fa risparmiare spazio.
Poi eventualmente potrei anche portarmelo avanti e indietro per utilizzarlo a scuola o a casa di qualche amico.

Mi hanno detto che se avessi preso un hdd normale e poi assemblato all'interno di un box usb, avrei potuto, in caso di necessità, tirarlo fuori e collegarlo direttamente all'interno del pc, ma a me questo non interessa, perchè con assemblaggi e collegamenti non sono molto esperto, il pc è vecchio quindi se prendo un 2.5" non so se è supportato, e poi non sto tutte le volte ad aprire e chiudere il case.
Old 25-03-2015, 13:39   #6
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

in parole semplici: gli hard disk esterni cosidetti "autoalimentati" (come quelli "portable" per intenderci) prendono la corrente elettrica direttamente dalle porte USB del pc.

Questo particolare li rende dipendenti dall'alimentazione stessa del pc, che a sua volta alimenta la mother board e questa alimenta le porte USB.

Detto questo, affinchè tu ne sia cosciente, nel tuo caso un esterno pre-assemblato dal costruttore è preferibile.

Una annotazione: l'hard disk esterno "portable" autoalimentato senz'altro funzionerà con le porte USB2.0 del pc (se ovviamente non presentano anormalità nell'erogazione elettrica).

Invece, non è assolutamente detto che funzioni con la porta USB2.0 del lettore DVD. Questo perchè non tutti i costruttori di lettori DVD prevedono che vi si colleghi un hard disk che prenda alimentazione dalla loro porta. Il manuale del lettore DVD dovrebbe indicare cosa vi sia collegabile e talvolta la capacità di storaggio massima collegabile.
Old 25-03-2015, 18:29   #7
Dyavel
Member

Quote:
Invece, non è assolutamente detto che funzioni con la porta USB2.0 del lettore DVD. Questo perchè non tutti i costruttori di lettori DVD prevedono che vi si colleghi un hard disk che prenda alimentazione dalla loro porta. Il manuale del lettore DVD dovrebbe indicare cosa vi sia collegabile e talvolta la capacità di storaggio massima collegabile.

Nel manuale dice solo che supporta esclusivamente file system FAT32 ed elenca alcuni formati audio e video supportati dal lettore.
Potrebbero esserci problemi anche con il collegamento alla tv?
Old 25-03-2015, 22:08   #8
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Quote:
Originariamente inviato da Dyavel Guarda i messaggi

Nel manuale dice solo che supporta esclusivamente file system FAT32 ed elenca alcuni formati audio e video supportati dal lettore.
Potrebbero esserci problemi anche con il collegamento alla tv?
Puo' essere di si, puo' essere di no. Come ti ho scritto prima dipende da quanto amperaggio forniscono le porte USB del lettore DVD e del TV. Ovviamente forniscono una alimentazione più che sufficiente per qualsiasi pen drive USB tu vi collegassi, ma alimentare un'hard disk è tutt'altra cosa!

Addirittura, non so se li producono ancora, alcuni modelli di hard disk "portable" hanno la necessità di essere collegati simultaneamente a due porte USB del pc portatile per avere la corrente elettrica necessaria per far funzionare l'hard disk.

Il motivo è semplice: qualunque pc desktop ha sulle usb un'alimentazione sufficiente ad alimentare l'hard disk ma NON TUTTI i pc portatili hanno porte usb con un amperaggio sufficiente ad alimentarli. Per questo vengono utilizzati cavi usb doppi che sommano gli amperaggi di 2 porte usb. Se la potenza di una sola USB non è sufficiente, l'hard disk NON SI ACCENDE proprio.

Alcuni hard disk autoalimentati hanno, al posto del cavo usb doppio, un altro cavo usb che però dal lato dell'hard disk termina con uno spinotto simile a quelli dei caricabatterie dei cellulari. Il concetto è esattamente lo stesso ma le 2 alimentazioni vengono tenute su cavi separati. Questo avviene ad esempio in alcuni modelli Lacie.
Old 26-03-2015, 22:26   #9
Dyavel
Member

Quote:
Puo' essere di si, puo' essere di no. Come ti ho scritto prima dipende da quanto amperaggio forniscono le porte USB del lettore DVD e del TV. Ovviamente forniscono una alimentazione più che sufficiente per qualsiasi pen drive USB tu vi collegassi, ma alimentare un'hard disk è tutt'altra cosa!

Addirittura, non so se li producono ancora, alcuni modelli di hard disk "portable" hanno la necessità di essere collegati simultaneamente a due porte USB del pc portatile per avere la corrente elettrica necessaria per far funzionare l'hard disk.

Il motivo è semplice: qualunque pc desktop ha sulle usb un'alimentazione sufficiente ad alimentare l'hard disk ma NON TUTTI i pc portatili hanno porte usb con un amperaggio sufficiente ad alimentarli. Per questo vengono utilizzati cavi usb doppi che sommano gli amperaggi di 2 porte usb. Se la potenza di una sola USB non è sufficiente, l'hard disk NON SI ACCENDE proprio.

Alcuni hard disk autoalimentati hanno, al posto del cavo usb doppio, un altro cavo usb che però dal lato dell'hard disk termina con uno spinotto simile a quelli dei caricabatterie dei cellulari. Il concetto è esattamente lo stesso ma le 2 alimentazioni vengono tenute su cavi separati. Questo avviene ad esempio in alcuni modelli Lacie.
Ma in conclusione, a parte tutto, secondo te devo procedere all'acquisto del wd elements 1Tb?
Anche perchè in questo momento ho l'hard disk del pc pieno e non ci sta più niente
Old 27-03-2015, 10:48   #10
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Quote:
Ma in conclusione, a parte tutto, secondo te devo procedere all'acquisto del wd elements 1Tb?
Anche perchè in questo momento ho l'hard disk del pc pieno e non ci sta più niente
E' mia consuetudine esporre opinioni più che consigli. Nel tuo caso è chiaro che il WD Elements 1Tb funzionerà perfettamente sul pc desktop, pc notebook, laptop.

Se questo utilizzo è quello per te primario, allora si acquista il WD Elements 1Tb.

Poi, lo puoi sempre provare sul Lettore DVD e TV. Se va non hai bisogno di altro. Se non andasse, sai il perchè e come regolarti per una memoria di massa/storage da prendere successivamente se riterrai.
Old 27-03-2015, 16:00   #11
warmuser
Senior Member

L'Avatar di warmuser

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Vorrei prendere un Hard disk esterno per pc sul quale salvare film e immagini; con un budget di 100€ (o poco più), di che dimensioni riesco a prenderlo? Potente consigliarmi qualche buon hard disk a questo prezzo?
Ti consiglio di prendere un Kit di collegamento USB 3.0 per Hard Disks. Così riusciresti ad avere un WD 3TB Caviar Green da convertire anche in interno, nel caso tu lo volessi.

Questo se non lo trasporti.
warmuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian