|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
[PHP/JSF] Aiutatemi a scegliere la tecnologia migliore per un piccolo progretto
Salve a tutti,
premessa: mi occupo maggiormente di amministrare sistemi windows/linux, firewall/ids ecc. ecc. Alla bisogna programmo Ai tempi dell'Uni ho programmato (e non poco) in vari linguaggi c/c++/php/java/jsp/sqlHo da poco realizzato un piccolo software in php che gira sul web per alcuni clienti nel periodo estivo. Un software molto semplice: il cliente si logga carica uno o più file sul server, il sistema effettua alcuni calcoli e rilascia una sorta di ricevuta al cliente. Il software ha funzionato bene e vorrei riproporlo anche quest'anno ma ampliandone le funzionalità magari proponendolo anche ad altri clienti ecc. ecc. Arriviamo al dunque: vorrei rendere il progetto più complesso magari scalabile graficamente più accattivante e maggiormente modulare e orientato agli oggetti, insomma renderlo qualcosa di più serio. Potrei usare jsf e primefaces visto che potrebbero fare al caso mio ma purtroppo sono rimasto ai tempi delle jsp e servlet oppure continuare con php ma magari con l'aiuto di qualche framework.... quali suggerimenti?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Beh siccome è in php continua con quello. Per la parte back-end è perfetto. Se vuoi portarlo ad oggetti, in poco tempo, inizia con laravel. E' un ottimo framework.
Poi per la parte di front-end la grafica accattivante la fai con html e css. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Laravel, ho letto di questo framework sembra essere decisamente completo
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Anche io ti consiglio Laravel o al più Silex.
Il secondo è sempre basato su Symfony2, ma più piccolo (è appunto un micro framework) e forse più legato a Symfony (Laravel ne utilizza solo alcune parti). In questo modo se un giorno dovessi avere la necessità di passare a qualcosa di "più grande" potrai farlo senza problemi. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Perdonate la domanda banale: come ho scritto prima ho usato jsp ai tempi dell'università. Per un esame sviluppai un piccolo sito di e-commerce con 3-4 pagine, il carrello (giusto le funzionalità generali per dimostrare di aver capito la materia). Adesso mi sembra si è passati a jsf ma la logica mi sembra sempre la stessa con altre cose aggiunte. Arrivo dunque alla domanda: avrei reali vantaggi (e se si quali) a decidere di voler utilizzare le jsf. Eventuali svantaggi (oltre quello di dover riscrivere praticamente tutto cambiando pure hosting a questo punto) senza sottovalutare il fatto che è parecchio che non tocco java e i suoi figli...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie cmq a tutti per l'aiuto
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Personalmente non uso Java da molto tempo ma trovo framework come Symfony, Laravel e Silex molto semplici da comprendere ed utilizzare. Ad esempio Symfony ha già un proprio web server che per iniziare a sviluppare va benissimo (non sò gli altri due in quanto non li uso non regolarità). Non devi quindi stare li ad impazzire con decine di configurazioni come per Java (Tomcat come minimo serve).
Sinceramente per portali di piccole - medie dimensioni uno dei framework sopra citati è molto più vantaggioso di qualunque framework Java-based, e non ti perdi assolutamente nulla di quest'ultimo in termini di sicurezza o altro. Anche per la parte di frontend, sia Symfony che Silex si basano su un sistema di template (Twig) che può andare a sostituire jfs o in alternativa puoi utilizzare il classico html. Se hai già una base in php migrare su java credo sia solo una perdita di tempo. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Stamane ho dato uno sguardo a symphony, ho scaricato il composer e installato la 2.6 su un server che tengo in locale (wamp). Suppongo che il framework vsda installato solo sulla piattaforma di sviluppo, il "package" creato poi lo posso caricare su qualsiasi hosting senza necessità di caricare il framework anche li giusto?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Valutato Ruby on Rails? Lo uso da qualche mese e ti rende davvero produttivo. E ha un numero di gemme altissimo, trovi qualsiasi cosa.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Ti spiego, il framework è, esso stesso, composto da una serie di bundle dai quale dipende il funzionamento del tutto (DoctrineBundle ad esempio implementa la libreria Doctrine per la persistenza). Quelli del framework stesso o quelli di terze parti che includi nel composer.json li trovi sotto la cartella vendor. I bundle che crei te invece li trovi sotto src. Tutta la configurazione la trovi invece sotto app/config. Sempre sotto app hai cache e log, sotto web potrai invece mettere css/javascript e altro. Tutto questo rappresenta il tuo progetto e va quindi tutto nel server di produzione. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.

Ai tempi dell'Uni ho programmato (e non poco) in vari linguaggi c/c++/php/java/jsp/sql