Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-06-2015, 09:56   #1
carlitos90
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
Creare Raid 0 su vecchio pc, è possibile?

Ciao a tutti, ho un vecchissimo pc con un processore pentium 4 (si lo so, è preistoria) e sulla mobo ci sono sia gli attacchi Sata che gli IDE.

Dato che lo utilizzano i miei per navigare il pc va più che bene, il problema è che si è rotto l'Hard Disk e quindi è diventato un vero chiodo.

In casa ho diversi vecchi HD da 40gb con interfaccia IDE che ormai non utilizzo più, volevo sapere se era possibile installare Win XP in raid 0 utilizzando quei due HD?
Old 30-06-2015, 10:19   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Se non conosciamo il modello di scheda madre la vedo dura risponderti ^^

Comunque al di la della possibilità di farlo o meno, il mio modesto parere è che sia una mezza follia, nel senso che -ammesso che si possa fare- vuoi abbinare ad un RAID0 (per quanto pericoloso si sappia possa essere) due dischi vecchissimi (40GB) dallo stato di salute dubbia...

Quando un disco SATA (I o II, non III mi raccomando) usato lo si trova per 10/15€ senza troppe ricerche.
Chiaro che anche qui si rischia ma basta farsi fare una diagnosi dal venditore, che richiede poco tempo, per accertarsi di non comprare una scarpa altrimenti si è punto e a capo. Puoi montare sia un disco da 3,5'' che uno da portatile da 2,5'' tra l'altro perché lo standard SATA è lo stesso da sempre
HoFattoSoloCosi è offline  
Old 30-06-2015, 11:04   #3
carlitos90
Member

Ma sono due dischi che sono stati usati saltuariamente come copia di backup, credo che abbiano entrambi un 200 ore di lavoro massimo massimo.

La scheda madre dovrebbe essere una ATI RADEON XPRESS 200 Chipset

Ultima modifica di carlitos90 : 30-06-2015 alle 11:15.
carlitos90 è offline  
Old 30-06-2015, 11:42   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quello è solo il chipset, non il modello di scheda madre (che a seconda del modello potrebbe impedire o meno la modifica di alcuni parametri all'interno del BIOS, soprattutto se è un PC OEM). Comunque da una veloce ricerca :

Quote:
Two ATA/133 ports.

Up to four Serial ATA ports, supporting RAID modes 0,1,0+1 and JBOD.
quindi il RAID sulle porte SATA lo supporta, su quelle IDE non viene specificato, personalmente ho qualche dubbio. Comunque il progetto mi sembra fallimentare, anche ammesso che supporti il RAID sulle connessioni PATA, avere due dischi sullo stesso cavo PATA e fare il RAID0 non porta a benefici tangibili, quindi al massimo aumenti la capacità del disco -comprensibile- ma non la velocità globale.

Fidati, cerca un disco sano SATA e sei a bolla con una spesa infinitesima, poi se lo fai per curiosità o per sperimentare benissimo, in caso contrario stai scegliendo una strada molto poco pratica e forse nemmeno fattibile.
Old 30-06-2015, 13:21   #5
carlitos90
Member

Allora la scheda madre è una rc410-m http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Pro...uID=16&LanID=9

Per ovviare al problema dei due dischi sullo stesso cavo IDE se un HD lo collegassi all'IDE e l'altro con un adattatore lo collegassi al Sata sarebbe "fattibile"?

Comunque sia si, è più un esperimento che altro, alla fine è un pc che viene usato pochissimo e sul quale non c'è assolutamente nulla di nulla, se uno degli hd si brucia pazienza, l'unica cosa che perdo è mezz'ora per installargli di nuovo Windows su un altro hd!
Old 30-06-2015, 13:34   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il problema è a monte, non credo che quel chipset supporti un RAID via PATA, non è specificato.

Quote:
Per ovviare al problema dei due dischi sullo stesso cavo IDE se un HD lo collegassi all'IDE e l'altro con un adattatore lo collegassi al Sata sarebbe "fattibile"?
Mai provato nulla del genere ma se fai un misto PATA/SATA le possibilità di riuscire si riducono ulteriormente, non credo proprio si possa fare.
Intanto vedi se il collegamento PATA supporta il RAID, basta entrare nel BIOS, se non lo supporta facciamo a meno di impazzire con strane teorie

Ti anticipo che quando si fanno esperimenti sui PC si perde ben più di una mezz'oretta Fidati ne so qualcosa.
Old 30-06-2015, 15:34   #7
carlitos90
Member

Niente, progetto abbandonato!
Ignorantemente ero convinto che l'attacco degli HD IDE da 3,5' fosse uguale a quello degli HD da 2,5' invece sono diversi!

Dato che i due HD con cui volevo fare il raid sono da 2,5 non riesco a collegarli alla scheda madre, quindi è inutile scervellarsi per fare un raid!
Old 30-06-2015, 15:58   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Perdonami ma i problemi te li vai proprio a cercare (in senso buono).

Il progetto è proprio impossibile sotto molti punti di vista, in primis l'attacco IDE dei 2,5'' che non è uguale a quello dei 3,5''.

Le opzioni sono due, se vuoi sperimentare con il RAID e divertirti un po', c'è modo e costa poco, ti procuri due dischi di piccolo taglio, SATA, e lo configuri. Spesa minima. Se lo vuoi solo riportare in salute, sostituisci il disco con un semplice hard disk SATA, spesa ancora più minima (se si può dire) e vivi sereno.
Old 31-07-2015, 19:37   #9
carlitos90
Member

riapro la discussione perché ho ricominciato il "progettino"!

Ho acquistato dalla baia per pochi euro due adattatori ide > sata 2,5 per poter collegare i due HD alle prese sata della mobo.

Ora però è sorto un problema, non riesco più a far partire il cd di windows in boot all'avvio! Ho già modificato le impostazioni del bios, ripristinato quelle di default ecc ma non c'è modo di farlo partire.
Ho provato anche a cambiare disco o a provare il disco su un altro pc e parte senza problemi!
Cosa può essere?

P.S. Ho anche tentato di resettare il bios togliendo l'alimentazione e la batteria a tampone ma.....non si è resettato un bel niente! O.o Come'è possibile? Neanche l'ora si è cancellata

Grazie
Old 31-07-2015, 20:41   #10
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Era e resta sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL