Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2014, 10:16   #1
Blasphemy
Junior Member

L'Avatar di Blasphemy

Iscritto dal: May 2011
Antec kuhler 620 in fiamme

Ciao a tutti, ho un pc ex gaming che ho dismesso per uso HTPC.
A causa di un certo rumore ho aperto il case e fatto la solita pulizia della polvere ecc.

Dopo aver pulito per sfizio ho controllato la temperatura e udite udite in idle varia da 50 a 70°c.

Ho controllato il dissipatore sembra funzionare bene, la ventola gira circa a 1450rpm, riesco ad udire il rumore della pompa. Il tubo di mandata è caldo, il tubo di ritorno è freddo quindi tutto nella norma.

Per eccesso di zelo l'ho smontato, pulito e rimesso la pasta termina nuova.

Il risultato non cambia.

Potrebbe essere difettoso? magari la pompa gira ma non sufficientemente?

Ora vorrei reperire un secondo dissipatore per fare delle prove, ma eventualmente potrebbe essere altro?

EDIT
questa è la configurazione:
i5 2500k @ stock + Antec khuler 620 + Asus P8P67 + Vegeance 2x4gb @ 1866 + msi 660ti PE + Corsair HX650

grazie

HTPC: Corsair Carbide 270R + Corsair HX650 + i5 2500k + CM XDream i117 + 8gb@1866 + Gigabyte 1650 4gb + LG C8 65 + Onkyo 929
Blasphemy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2014, 13:58   #2
maffi91
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
sembrerebbe proprio la pompa...
anche perche in utilizzo normale anche sotto carico estremo io non ho mai sentito un tubo particolarmente caldo... al massimo un po il radiatore...
Old 10-11-2014, 14:19   #3
Blasphemy
Junior Member

L'Avatar di Blasphemy

nei meandri della cantina ho tirato fuori il dissipatore originale, questa sera faccio questa prova per capire definitivamente se il problema è da ricercare nel dissipatore!

HTPC: Corsair Carbide 270R + Corsair HX650 + i5 2500k + CM XDream i117 + 8gb@1866 + Gigabyte 1650 4gb + LG C8 65 + Onkyo 929
Old 10-11-2014, 15:04   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Sono d'accordo con maffi91, tra i primi possibili responsabili decisamente la pompa (è collegata correttamente alla scheda madre ? Puoi cambiare magari connettore a cui è collegata ?)

La temperatura del liquido interno al circuito non può essere così diversa, man mano che il tempo passa il liquido si scalda per gradi, restando sempre a temperatura più o meno uniforme, niente che si possa percepire a mano, ci sarà una differenza di temperatura minima tra i tubi di mandata e di ritorno, quindi direi che decisamente c'è qualcosa che non va, credo che con il dissipatore originale le temperature tornino nella norma.

Ma prima di dismettere il PC, l'AIO in questione funzionava correttamente ? Da quanto tempo hai questo dissipatore ?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2014, 16:55   #5
Blasphemy
Junior Member

L'Avatar di Blasphemy

ciao, è tutto collegato a CPU FAN, ho anche provato a collegare la pompa a CPU fan e la ventola a POWER FAN e viceversa ma senza nessun miglioramento.

Sono sicuro che circa 1 anno fa tutto andava bene, poi ho riassemblato vari componenti che avevo per farne un HTPC e sinceramente non ho mai fatto caso alla temperatura. Magari chissà da quanto sta in questa condizione.

Quello che si percepisce tranquillamente a mano è:
uno dei 2 tubi caldo
uno dei 2 tubi freddo
il radiatore freddo

la prova con il dissipatore stock mi darà la conferma, sinceramente ero scettico a pensare alla pompa perchè ha lavorato poco, ma alla fine non vedo altra soluzione.

Dopo il test vi aggiorno.

Old 10-11-2014, 23:33   #6
Blasphemy
Junior Member

L'Avatar di Blasphemy

AGGIORNAMENTO!

Ho sostituito l'Antec con il dissipatore stock e le temperature sono perfette (nei termini previsti dal dissi stock) sia in idle che in full. Per cui come suggerito e sospettato si tratta di un problema del 620.

Dato che è in garanzia procederò con l'RMA sperando in tempistiche ragionevoli!

grazie a tutti quelli che sono intervenuti!

Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian